Visualizza la versione completa : Come completare la popolazione? (con foto)
Ciao a tutti,
ho riallestito una vecchia vasca da un paio di mesi e volevo qualche consiglio per decidere in maniera corretta l'ultimo ospite della vasca.
la vasca in questionè è una da 120 litri, parecchio piena di piante, legni e nascondigli.
gli ospiti attuali sono :
2 gyrinocheilus aymonieri
2 corydoras aeneus
10 nematobrycon palmeri
in teoria avevo pensato di metterci o degli scalari (ma forse la vasca è un po' piccina) o delle melanotaenia boesemani (ma forse anche questi diventano un po' troppo grandi e hanno bisogno di più spazio per nuotare)
Mi piacerebbe mettere qualche pesce tranquillo (una coppia o 2) e magari un po' particolare.
Inoltre mi sapete dire se e' normale che i cory se ne stiano sempre nascosti?
http://www.wildsoup.com/acqua/01.jpg
La vasca oggi
http://www.wildsoup.com/acqua/02.jpg
gyrinocheilus aymonieri
http://www.wildsoup.com/acqua/03.jpg
nematobrycon palmeri
Grazie mille
Djscorpion
05-10-2009, 21:13
Valori della vasca ?
Comunque se vuoi qualche pesce tranquillo puoi provare con una coppia di ciclidi nani come ad esempio i Ramirezi oppure una specie di Apistogramma. Devi comunque sapere che gli Apistogramma e i Ramirezi, essendo dei ciclidi, sono territoriali.
Inoltre, per quanto riguarda i corydoras, credo sia normale perchè è un pesce che non deve stare da solo o in coppia, ma necessita di almeno un gruppo di 4 o 5 esemplari. Aspetta i consigli di esperti.
I valori esatti della vasca per ora non li ho tutti.
ho solo il test del ph, che è circa 7.
per gli altri mi sono affidato al mio negoziante che con un campione mi ha detto che sono ok, a parte la durezza che è un po altina pare.
i ciclidi nani mi piaciono abbastanza, però cercavo qualcosa che fosse un po' più protagonista e nuotasse in zone medio alte. le boesemani non vanno proprio bene?
o altre specie simili?
per i cory vedrò di prenderne altri 2 o 3.
grazie per i consigli ;-)
ghiottolina
06-10-2009, 14:53
Secondo me per una coppia di Scalari 120 litri sono sufficienti! Ovviamente con valori idonei! ;-)
Per i Cory o ne prendi degli altri (porta il banco a 5 almeno, tutti della stessa specie) o non li vedrai mai!!!
Paolo Piccinelli
06-10-2009, 15:56
Per i Cory o ne prendi degli altri (porta il banco a 5 almeno, tutti della stessa specie) o non li vedrai mai!!!
quoto!
Inoltre io avrei preferito 5-6 otocinclus ai gyrino, che crescono parecchio!
Una coppia di altispinosa?
http://www.catfish-paradise.ch/images/poissons/xl/altispinosa.jpg
...a proposito, bellissima la vasca, mi piace davvero un sacco!!! #25 #25 #25
oh, che peccato, credevo che i gyrino rimanessero piccini. -20
per i cory, ok, vedo di aumentare il numero, in effetti non sono riuscito a far loro neanche una foto, stanno sempre nascosti nella parte buia della vasca. #24
quasi quasi allora mi prendo 4 scalarini piccini e poi se si forma una coppia trasferisco gli altri due nella vasca più grande che devo ancora allestire.
2 gyrinocheilus aymonieri +
5 corydoras aeneus +
10 nematobrycon palmeri +
1 coppia scalari +
1 coppia ciclidi nani
= troppa gente?
grazie per i consigli e grazie per i complimenti, spero che in alcuni punti le piante crescano un po più fitte per bilanciare il tutto.
Paolo Piccinelli
06-10-2009, 16:50
1 coppia scalari +
1 coppia ciclidi nani
= troppa gente?
o scalari o nani... io propenderei per i secondi. ;-)
ecco!
ho preso una coppia di Apistogramma Cacatuoides Red, e sto per metterli in vasca.
inoltre ho preso altri 2 corydoras aeneus per rinfoltire la banda.
vediamo come si ambientano e poi magari tra un mesetto faccio un post in "mostra il tuo acquario"
alla fine l'idea di ribaltare la vasca per tirar fuori degli scalari mi ha convinto a scegliere per i nani.
grazie mille delle dritte ;-)
aggiorno per confermare che grazie al vostro consiglio, i corydoras (portati a 4) adesso se la spassano un sacco in giro per la vasca e hanno abbandonato la loro timidezza #36#
invece mi spaventano un po i gyrino, che sono gia cresciuti un sacco e sono un po' turbolenti #13
grazie ancora
ghiottolina
09-10-2009, 23:45
aggiorno per confermare che grazie al vostro consiglio, i corydoras (portati a 4) adesso se la spassano un sacco in giro per la vasca e hanno abbandonato la loro timidezza
;-)
ciao, mi diresti un pò come si comportano i nematobrycon??
ho letto che a volte i maschi diventano molto aggressivi tra di loro e vanno allontanati......... #24
MonstruM
11-10-2009, 11:35
invece mi spaventano un po i gyrino, che sono gia cresciuti un sacco e sono un po' turbolenti #13
Concordo con Paolo, sarrebero meglio per la tipologia di vasca degli otocinclus. L'unica cosa che dovresti vedere bene i valori. Da quanto gira la vasca?
In ogni caso complimenti, è una bella vasca. Specie nella parte di destra.
ciao, mi diresti un pò come si comportano i nematobrycon??
ho letto che a volte i maschi diventano molto aggressivi tra di loro e vanno allontanati......... #24
Ciao, anchio ho letto cose simili dopo averli comprati, però devo dire che in realtà per ora se ne stanno assolutamente tranquilli.
Sono un gruppo di 10, 3 maschi e 7 femmine (o forse 4 e 6... di uno non sono sicuro).
Ogni tanto i maschi si affiancano aprendo al massimo le pinne tipo a dire "sono piò figo io!", però non si inseguono mai.
L'unica cosa che dovresti vedere bene i valori. Da quanto gira la vasca?
La vasca è attiva dai primi di agosto e i valori sono i seguenti
no3 15
no2 0
gh 10
kh 6
ph 7,2
grazie per i complimenti, in effetti la parte sinistra è un po' più spoglia, sto aspettando che le piante crescano un po' di più #36#
Ciao, anchio ho letto cose simili dopo averli comprati, però devo dire che in realtà per ora se ne stanno assolutamente tranquilli.
Sono un gruppo di 10, 3 maschi e 7 femmine (o forse 4 e 6... di uno non sono sicuro).
Ogni tanto i maschi si affiancano aprendo al massimo le pinne tipo a dire "sono piò figo io!", però non si inseguono mai.
grazie per la risposta.... :-)
per quanto riguarda il comportamento di "branco" invece, sono poco compatti vero??
per quanto riguarda il comportamento di "branco" invece, sono poco compatti vero??
si, decisamente.
spesso stanno vicini ma non si puo certo definire sciame compatto. anzi è raro vederli tutti insieme, a volte esemplari isolati si nascondono tra le piante o dietro i legni, in particolare le femmine.
c'è da dire che sono pesci molto belli e una volta ambientati nella vasca hanno tirato fuori dei colori stupendi #36#
si, decisamente.
spesso stanno vicini ma non si puo certo definire sciame compatto. anzi è raro vederli tutti insieme, a volte esemplari isolati si nascondono tra le piante o dietro i legni, in particolare le femmine.
c'è da dire che sono pesci molto belli e una volta ambientati nella vasca hanno tirato fuori dei colori stupendi #36#
che sono belli, non ci sono dubbi..grazie per le risposte.... ;-)
si, nel senso che quando li ho visti in negozio erano molto meno attraenti, grigio e nero e palliducci. #36#
si, nel senso che quando li ho visti in negozio erano molto meno attraenti, grigio e nero e palliducci. #36#
ahhhhh scusa non avevo capito.... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |