Entra

Visualizza la versione completa : Vasca in acrilico

blu55
05-10-2009, 19:53
E' possibile che questo argomento è già stato discusso, ma vorrei qualche delucidazione ,o meglio ancora qualche esperienza già fatta .
Dovendo forse traslocare ,stò pensando di rifare la vasca in acrilico, della misura di quella tradizionale che già posseggo e di cui sono molto contento e cioè 150x80x50h.
Ora mi chiedo è una buona idea o mi butto sul vetro come ho sempre fatto???
Rispondetemi per cortesia ,in particolare chiedo all'acrilico quello che promette e cioè leggerezza e trasparenza .

janco1979
05-10-2009, 19:55
io resto sull'extrachiaro

Non mi piaciono i tiranti e lo vedo troppo delicato..

LOLLO77
05-10-2009, 20:12
janco1979,
anche io la penso come te'
anche se l'acrilico pesa 10 volte in meno del vetro,pero' molto piu' delicato

blu55
05-10-2009, 20:39
A quanto ne so io, l'acrilico è più chiaro dell'axtrachiaro ,che fra l'altro è molto difficile da reperire ,almeno per me, negli spessori che mi servono.
Inoltre , è sicuramente più duro del vetro e la contestazione più frequente è che si graffia facilmente ,ma non dimenticate che le vasche dei grandi acquari sono in acrilico !!! parliamo di 25 cm di spessore e penso che se la scelta cade su questo materiale una ragione ci sarà .
Quindi non credo siano per forza necessari i tiranti ,se si usano spessori adeguati .
Penso sostanzialmente che è molto difficile cambiare le proprie opinioni ,io stesso uso il vetro da 15 anni ,per questo mi è molto difficile prendere una decisione .
Ma come ho abbandonato gli Hqi ,per i T5 e sono molto contento , cosi vorrei avere pareri tecnici motivati ,possibilmente da amici acquariofili che hanno sperimentato di persona questo materiale per vasche medio grandi come la mia.
Da ultimo vi dirò che poco tempo fà , gli amici di Seabox (ottimo negozio online ,che sicuramente conoscete) mi hanno proposto questa scelta.

LOLLO77
05-10-2009, 21:15
blu55,
hai totalmente ragione

ma dalla mia esperienza ho visto che si graffia molto ma molto facilmente
per essere bella, e proprio bella

per me non sarebbe la vasca giusta io riesco a graffiare il vetro pensa l'acrilico :-D :-D

Maurizio Senia (Mauri)
05-10-2009, 21:45
LOLLO77,Ciao ricorda però che nell'acrilico i graffi li puoi levare nel vetro te li tieni..... ;-)

blu55
05-10-2009, 21:56
Ricapitolando ,è sicuramente più chiara e leggera ,ms si graffia facilmente ,ma si posoono togliere i graffi e mi risulta anche quelli all'interno senza dover svuotare la vasca ...
Quindi?
C'è qualcuno che l'ha sperimentata e ci fa vedere qualche foto???
Particolare non trascurabile ,per i costi ?

geribg
05-10-2009, 23:03
il costo e come una vasca in extrachiar. Per un preventivo contatta Seaplast

auz
06-10-2009, 01:16
ricorda però che nell'acrilico i graffi li puoi levare

solo se sono veramente piccoli,e se non sono sul fondo del vetro,perche ti ricordo che per levarli devi svuotare la vasca fino all'altezza del graffio...ti voglio vedere a dover svuotare una 150x80 fino a 5-6 cm dal fondo per tirare via un graffio...
poi in quanto a impatto visivo non cè paragone....
io la reputo bellissima e valida come materiale su misure grandi dove hai tanto spazio,e a mio avviso senza sabbia...
concordo con gerib...potresti sentire marcello di seaplast,davvero in gamba e con prezzi decisamente inferiori rispetto a shuran...

Maurizio Senia (Mauri)
06-10-2009, 09:11
auz, Parliamo di graffi leggeri quelli che capitano pulendo il Vetro, per quelli non ce bisogno di svuotare. ;-)

auz
06-10-2009, 12:05
Mauri..., ha si? mi spieghi come fai a tirarli via??
son proprio curioso??

Sandro S.
06-10-2009, 12:31
alla dimostrazione è stato detto esplicitamente che andava tolta l'acqua per i graffi interni.

quello che non mi piace della vasca in acrilico sono i tiranti superiori....necessari ma orrendi.

Wurdy
06-10-2009, 12:36
Un vantaggio dell'acrilico è anche il minor scambio termico con l'esterno...quindi meno riscaldamento in inverno e meno raffreddamento in estate...

...pero' io sceglierei ancora il vetro. ;-)

Maurizio Senia (Mauri)
06-10-2009, 12:49
son proprio curioso??

Conosco gente che cè là e li ha levati senza svuotare usando una carta abrasiva finissima....... ;-)

Maurizio Senia (Mauri)
06-10-2009, 12:51
quello che non mi piace della vasca in acrilico sono i tiranti superiori....necessari ma orrendi.

Anche io la pensavo come te...invece vedendola con l'illuminazione accesa da un effetto di luminosita l'acrilico trasmette la luce e molto bella da vedere anche i tiranti.

Sandro S.
06-10-2009, 13:36
il costo e come una vasca in extrachiar. Per un preventivo contatta Seaplast

il paragone lo fai con una vasca tutta in extrachiaro probabilmente, ma di solito chi utilizza l'extrachiaro lo usa solo per i vetri a vista.
quindi l'importo sale ...sale...sale...

david73
06-10-2009, 14:29
s_cocis, questa discussione era stata fatta anche in "saper comprare" e proprio li qualcuno si ostinava a sostenere che il costo fosse lo stesso quando invece facendo fare il preventivo di una vasca (con medesime misure ovviamente) da Seaplast e da Malberti si parlava di 300 Euro di differenza,ceh scusatemi ma non mi sembrano pochi.Poi uno può spendere i soldi come vuole ma non vedo perchè bisogna ogni volta dire (come nell'altro post) che il confronto va fatto con una vasca tutta in extrachiaro,che cavolo men e faccio del fondo in extrachiaro?? ;-)

Sandro S.
06-10-2009, 14:33
david73, appunto..i costi non sono uguali.

david73
06-10-2009, 14:36
s_cocis, infatti ti davo pienamente ragione :-))

Maurizio Senia (Mauri)
06-10-2009, 14:36
Ha luglio ho fatto fare un preventivo ha alla Seaplast vasca 140x60x60 preventivo 1000 euro e poi lo fatta fare da Malberti sempre 140x60x60 con 2 lati Extrachiaro 700 euro con vetri da 15 mm e 570 con vetri da 12 mm.......la differenza c'è.

Auran
06-10-2009, 14:45
Vero che la differenza c'è...ma il plexi è il plexi...bisogna solo avere le palle di provarlo.... #22

blu55
06-10-2009, 16:37
Discussione decisamente interessante , concordo con chi ha detto "bisogna avere le palle per provarla ".
Ma perchè i tiranti ?
Comunque contatterò Seaplast ,avete qualche alto sito ?

Sandro S.
06-10-2009, 16:39
non capisco questa affermazione....non è questione di attributi, ma di soldi e soprattutto di gusti.

LOLLO77
06-10-2009, 16:40
blu55,
secondo me i tiranti ci vogliono se no spancia
e farla di spessore piu' grande costerebbe una follia
cmq sono d'accordo che e' favolosa una vasca in acrilico
pero' non la farei mai

Maurizio Senia (Mauri)
06-10-2009, 17:59
Si i tiranti se non erro fino ha 140/150 cm ce ne uno centrale poi diventano 2.......io conosco almeno 5-6 persone che ce l'anno oramai da Mesi e ne sono entusiasti. :-)

tazzataurus
06-10-2009, 20:22
io la mia l'ho da poco ordinata e dovrebbe essere pronta per metà ottobre.
facendo riferimento all'altro post ero io che mi "ostinavo" a dire che il prezzo era simile paragonando l'acrilico ad una vasca 4 vetri in extra-chiaro.
dopo è logico che se la vasca la metto attaccata al muro posso ordinarla con solo 3 vetri extra-chiaro e così risparmio sicuramente.
di sicuro non volevo scatenare polemiche perchè ognuno è libero di scegliere ciò che vuole, io mi sono convinto a farla in acrilico perchè alla fine a me è piaciuta così.
ho fatto caso però che quando ho chiesto consigli, gli unici a parlarne male erano quelli che non ce l'avevano....

Maurizio Senia (Mauri)
06-10-2009, 20:24
tazzataurus, Sicuramente hai fatto un ottimo acquisto...... ;-)

david73
06-10-2009, 21:00
tazzataurus, guarda che nessuno (prerlomeno parlo per me) ne parlava male,è che mi sembra assurdo dire che il prezzo è uguale quando i fatti dimostrano il contrario,poi se uno vuole provare e ha la possibilità ben per lui,sono sicurissimo che sia un ottimo acquisto ma dal MIO punto di vista troppo caro e troppo delicato per rischiare,tutto qui.

donatowa
06-10-2009, 21:00
io personalmente ho fatto la pazzia e sinceramente la rifarei, non c'è paragone, la mia vasca è 180 x 60 x 65, prima avevo una 120 x 50 x 65 in extrachiaro credetimi non c'è paragone, quando decisi di farla in metacrilato
c'erano dubbi di graffi di ingiallimento di spanciamento, e chi ne ha più ne mette, purtroppo ho anche avuto l'inconveniente del graffio provocato da un granello di sabbia finito fra le maglie del feltro della tunze, ma con un po di pazienza e senza svuotare la vasca non è rimasta traccia, sulla precedente in extrachiaro stesso problema graffio...li era e li è rimasto, l'effetto non ha paragoni sembra di stare in vasca, e poi hoi notato un'altra cosa i vetri si sporcano di meno e si puliscono più in fretta, le alghe non hanno presa come sul vetro......i costi'...bhe...questo è strettamente un fattore personale, la stessa cosa non dico cle il flooat è meglio dell' extrachiaro solo perchè l'extrachiaro costa di più.....i tiranti sulla mia ne ho fatto mettere uno solo centrale non mi da nessun fastidio, nessun spanciamento, lo spessore non ha nessuna importanza se non viene bordata è soggetta a spanciamento essendo un materiale con una elasticità superiore al vetro

david73
06-10-2009, 21:08
donatowa, scusa ma nessuno ha detto che l'extrachiaro è meglio dell'acrilico (anzi le vasche in acrilico sono stupende) ma se uno chiede un parere su che materiale usare per una vasca tra acrilico e vetro e qualcun altro risponde "meglio l'acrilico che poi tanto costa uguale" questo mi sembra dare un informazione sbagliata. ;-)

tazzataurus
06-10-2009, 21:17
allora mi correggo, anche se sono quasi sicuro di non aver scritto che costano uguale: se non ricordo male stavo parlando di una differenza di 150 euro che, almeno a me, non è sembrato uno sproposito.
tutto qui.
però ricollegandomi a quanto detto da donatowa devo dire che tutti i pareri negativi che ho ricevuto (ingiallimento, graffi, spanciamento, ecc) mi sono stati dati da persone che non hanno mai avuto una vasca in acrilico.
ripeto, non sono io che faccio le vasche in acrilico e quindi a me poco importa se è meglio l'una o meglio l'altra....

tazzataurus
06-10-2009, 21:19
sempre per essere precisi io stavo parlando del mio caso, ossia che per l'acrilico potevo andarla a ritirare (perchè abito in zona) risparmiando gli 80 euro di spedizione che invece avrei dovuto pagare per ordinare una vasca in vetro

donatowa
06-10-2009, 21:28
io non ho parlato di costi, perchè è un fattore personale, ma ho solo detto la mia personale impressione sulla mia vasca ed avendo avuto anche una vasca in extrachiaro parlo perchè ho potuto fare il paragone, e ripeto mi sento soddisfatto dell' acquisto, e io al contrario ho anche pagato 95,00 euro di trasporto quando invece in extrachiaro non pagavo nulla facendola fare sul posto. ma tutto ciò non ha voce in capitolo perchè ognuno valuta se fare la spesa o meno in base alle proprie disponibilità, mi sembra che la domanda non era accentrata sul costo ma sulla bontà del metacrilato o del vetro

tazzataurus
06-10-2009, 21:48
ho fatto confusione io, quando ho scritto "ricollegandomi a quanto detto da donatowa " era riguardo ha tutti i dubbi che mi erano stati messi sui possibili difetti: ingiallimeto, spanciamento, graffi ecc.
anche io sono convinto della spesa che ho fatto, sto aspettando la vasca e spero di non rimanere deluso!

malcom
06-10-2009, 21:54
son proprio curioso??

Conosco gente che cè là e li ha levati senza svuotare usando una carta abrasiva finissima....... ;-)

scusa ma con la carta abrasiva togli il graffio però il vetro diventa matto ?

donatowa
06-10-2009, 22:00
son proprio curioso??

scusa ma con la carta abrasiva togli il graffio però il vetro diventa matto ?

la carta abrasiva esiste di diverse grane le più sottili parliamo di 1800 2000 2400 non graffiano ma lucidano, i carrozzieri per lucidare una volta usavano la carta ad acqua, la stessa cosa si fa sulle imbarcazione per lucidare il geelcoat più la grana è fine è più diventa lucida, non vale la stessa cosa per il vetro, se lo graffi non riesci più ad eliminarlo.

koral
06-10-2009, 22:17
acrilico per sempre, sono un possessore di una vasca in acrilico 200x70 x60 posso garantire che e' molto bella e che non comprero mai piu' una vasca in vetro!!! i paragoni di prezzo non hanno logica, e' come paragonare l'extrachiaro con il flot!!! e' logico che costa di piu', bene cari amici per chi non ne ha mai vista una qua siamo un gradino sopra l'extrachiaro!!! il prezzo e' giustificato. sabato monto anche il nano 40x40x40 in acrilico.

oceanooo
06-10-2009, 22:28
a me non piacciano... ma è un mio parere personale

Auran
06-10-2009, 22:38
s_cocis, il discorso degli attributi era una metafora, nel senso che visto il costo e la delicatezza in molti sono frenati pur sapendo anche le qualitá che offre. penso che i soldi in questo caso siano secondari, almeno tra noi del forum, basta vedere quanto spendiamo in corrente........la vasca in plexy sarebbe solo fare 31 dopo aver fatto 30 ..... -28d# ;-)

malcom
06-10-2009, 22:39
oceanooo, bello complimenti per il prossimo vascone ;-) #19 ;-)

geribg
07-10-2009, 01:00
s-cocis , il discorso prezzo : vari preventivi per vasca 90x90x60(65)h
1) in vetro extrakiaro 3 lati
650€ , 890 e adiritura 1420€ , se volete posso dire da chi mi sono fatto i preventivi

2) seaplast 720€ in plexi

Pero per me il discorso e diverso , perche sono in un settore dove utiliziamo tantissimo il plexiglass colato(metacrilato) e il costo per me sara nullo. Ho deciso di farla di spessore 2cm , pero ho solo 2 dubbi su come fare.....
.....posso piegarla sui tre lati e solo il vetro posteriore che lo incollo , cosi non si vedono nemmeno le sadature dara l'efetto di un vetro unico,(ho la dima e il forno per fare sto lavoretto #18 #18 )
.....il secondo dubio il vetro posteriore di che colore lo facio ? plexi azzuro , blu o ultimamente ho letto in giro che anche bianco e molto bello, booo #24 #24 . Se mi potete dare dei consigli su quest ultimo :-))

koral
07-10-2009, 08:41
s-cocis , il discorso prezzo : vari preventivi per vasca 90x90x60(65)h
1) in vetro extrakiaro 3 lati
650€ , 890 e adiritura 1420€ , se volete posso dire da chi mi sono fatto i preventivi

2) seaplast 720€ in plexi

Pero per me il discorso e diverso , perche sono in un settore dove utiliziamo tantissimo il plexiglass colato(metacrilato) e il costo per me sara nullo. Ho deciso di farla di spessore 2cm , pero ho solo 2 dubbi su come fare.....
.....posso piegarla sui tre lati e solo il vetro posteriore che lo incollo , cosi non si vedono nemmeno le sadature dara l'efetto di un vetro unico,(ho la dima e il forno per fare sto lavoretto #18 #18 )
.....il secondo dubio il vetro posteriore di che colore lo facio ? plexi azzuro , blu o ultimamente ho letto in giro che anche bianco e molto bello, booo #24 #24 . Se mi potete dare dei consigli su quest ultimo :-))

lascialo trasparente, ne hovista una col retro blu, e' bello ma non conduce piu' la luce e perde molto in fatto di luminosita.

illo
07-10-2009, 09:09
geribg, ... lo farei bianco... :-)

Supercicci
07-10-2009, 09:30
geribg,
è meglio incollato su tutti i lati, perchè la piegatura fa un'effetto ottico per niente bello e comunque l'acrilico una volta incollato va benissimo, è vero che ti rimane una striscia diversa, ma io ho visto alle varie mostre l'effetto delle piegature e non sono così belle (con l'acqua dentro ovviamente)
poi:
per la trasparenza per me fra extrachiaro e plexy non c'è differenza apprezzabile.
per le coralline e alghe si formano e vengono via con difficoltà identica
per la tenuta e la sicurezza, plexy obbligatoriamente
L'unico problema sono i graffi... e i tiranti che vanno puliti frequentemente (che poi piano piano si opacizzano)
Gli acquari pubblici usano plexy perchè fare di vetro sarebbe impensabile, oltre lo standard i costi diventano estremamente superiori per via di spessori e forma improponibili
Ultima cosa tanto per precisare il plexy è infinitamente + morbito del vetro ma infinitamente meno fragile :-))

geribg
07-10-2009, 23:20
koral , non posso lasciarlo trasparente ho 2 scarichi xaqua e vedere 4 tubbi che scendono #07

supercicci , in che senso rimarra una striscia diversa una volta incolato? Io mica lo incollo come il vetro, non si vedranno lastre apogiate e incolate, lo taglio a 45° e lo incollo cosi. La procedura in poche parole e cosi : come materiale plexiglass collato ( e non estruso) , taglio laser a 45° per le pareti , fondo taglio normale dritto .incassato dentro , molto importante retifica!!! e lucidatura di tutti i tagli , incolaggio

illo, a me non mi sono mai piaciuti i sfondi appicicati sul vetro posteriore , la vasca che ho adesso e con pozetto e prima di posizionarla ho dipinto il muro dietro( solo il retangolo della vasca) ed e venuto un efetto molto piacevole.
Come dici tu , e a me piace sempre piu l'dea di farlo con plexi bianco . Magari un DSB con sfondo bianco , e avendo anche un po meno rocce del berlinese , sara molto piu luminoso e i colori dei animali piu a risalto(se si puo dire cosi)
PS. mi piacerebbe tanto vedere come hai allestito la tua vasca :-)) ;-)

marcom83
07-10-2009, 23:39
Ciao ragazzi, mi intrometto in quanto oggi dopo circa un mese e qualche giorno di attesa, mi è arrivata la vasca in acrilico ordinata ad acquaticlife.
Bhe che dire, la vasca l'ho appoggiata sul mobile che mi sono fatto artigianale, le misure sono 80 x 80 x 55.
Ho sempre avuto vasche in vetro, l'ultima tutta in extra chiaro.
Credetemi ragazzi niente a che vedere col vetro.
La trasparenza e 10 volte superiore, e molto piu leggera e piu resistente non ci sono siliconature che a mio parere nel marino a lungo andare si rovinano e poi sono antiestetiche.
L'unica cosa ed è vera, e molto piu delicata, anche se con un kit i graffi si rimuovono facilmente.
A breve aprirò un topic con le foto.
Ah una cosa sono rimasto sorpreso, in quanto se mettete un oggetto nella vasca, una qualsiasi cosa, sembra come se i vetri non ci fossero....pensa quando sara piena con l'acqua e tutti gli sps.
Cmq chi deve cambiare vasca io la consiglio è un alternativa al vetro che ormai passera di moda.
Per quando riguarda il prezzo, le vasche in acrilico costano care, non date retta a chi dice che so piu economiche, la stessa vasca in extra chiaro me costava 100,00 euro de meno, pero ripeto non c'e paragone.
Ciao

illo
07-10-2009, 23:43
geribg, .... l'ho presa da Schuran.... e anche loro tagliano le lastre a 45° ... il fondo invece non è incassato... le lastre perimetrali ci poggiano sopra... ho tre gruppi Xaqua.. la sump in garage.. CMQ ci deve essere 1 post in giro con delle foto.. con il senno del poi avrei fatto la parete di fondo in plexi bianco... anche se non son sicuro che Schuran lo faccia... per quel che mi riguarda non tornerei al vetro... è facile graffiarla... ma è ancor più facile rimediare al danno.. con 1 pò di pazienza e olio di gomito.. esperienza personale.. #12 ... se fosse stato vetro avrei dovuto tenermi i graffi... :-( ... se poi vogliamo parlare di trasparenza e peso "a vuoto".. beh... non ci son paragoni... la mia è in plexi da 15 ... e vuota peserà 60 kg. ... :-) ...

Sandro S.
07-10-2009, 23:55
ma quanto durano queste vasche in acrilico ?
se ho ben capito, per sentito dire, una vasca in vetro ha fatto il suo dovere dopo circa 10 anni, e quelle in acrilico ?

Supercicci
08-10-2009, 07:11
cosi non si vedono nemmeno le sadature

supercicci , in che senso rimarra una striscia diversa una volta incolato?
Ti eri già risposto, anche se la giunzione viene lucidata la vasca vista di fronte mostra lo spessore del bordo tanto per essere chiari:
http://www.reefcentral.com/forums/showpost.php?p=15814834&postcount=1148

geribg
08-10-2009, 21:53
supercicci, ti ho chiesto giusto per capire cosa intendi ;-)

illo ..., il tuo post lo seguito dal inizio, la vasca e le misure sono bellissime #25 . Il fondo o lo incastro dentro o lo taglio anche esso a 45° , ci devo pensare ! Ora mi viene il dubio ,ma se facio in plexi bianco anche il fondo , oltre a la parete di fondo #24 #24 ???? Se lo facio DSB e inutile Se rimango sul berlinese forse si vedra una striscia bianca di 2cm visto che e incassato e forse e brutto #24 ?Pero sara molto piu luminoso visto che sotto sara bianco, se e trasparente si vedra nero , ce il neoprene sotto.
Visto che sara un cubo di 90x90 e usero il 2cm , ma per forza ci devo metere il classico tirante delle vasche in acrilico ( tipo una cornice) ?

illo
08-10-2009, 22:24
geribg, ... io fra la vasca e il supporto ho inserito.... 1 cm di multistrato marino... 2 cm. di polistirolo (non avevo neoprene) e "a vista" un foglio di carta stagnola riflettente... riciclata dagl'incarti delle uova di pasqua... :-D ... e anche se il fondo si sporca quasi subito... l'effetto non è proprio male.... IMHO....
http://i593.photobucket.com/albums/tt14/francesco64_2009/08102009322.jpg

miky
08-10-2009, 22:53
buona l'idea della carta stagnola farina del tuo sacco o copiata???

illo
08-10-2009, 22:56
.... miky, ... che curioso... -05 ... cmq è farina del mio sacco.... :-))

geribg
08-10-2009, 23:06
Bellissimi i pesciozzi -11 , il naso e un elegans o e lituratus , il mio preferito.Non specchia troppo la stagniola?

illo
08-10-2009, 23:11
geribg, ... il naso è 1 elegans.... cmq io ho 1080 watt di T5 ... x troppo cosa intendi..?....

miky
08-10-2009, 23:25
domani prendo il muletto e alzo la vasca .... io che la stagnola la usavo per gli acquiloni :-D :-D :-D
ti fa l'effetto del sole sull'acqua bassa?

geribg
08-10-2009, 23:26
illo.......che e tipo specchio ?

geribg
08-10-2009, 23:28
ma quanto durano queste vasche in acrilico ?
se ho ben capito, per sentito dire, una vasca in vetro ha fatto il suo dovere dopo circa 10 anni, e quelle in acrilico ?

s-cocis ..........fra 10 anni te lo sapro dire :-D :-D

miky
09-10-2009, 11:10
Si potrebbe chiedere agli americano visto che son partiti prima se le loro vasche sono gialle o hanno mantenuto le stesse qualità. Dai chi spicka inglese ponga la domandina ...

Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2009, 11:16
miky, Ciao e inutile chiedere..... i materiali negli ultimi anni sono cambiati.

Supercicci
09-10-2009, 13:47
miky,
no, già chiesto non ingiallisce

Aland
09-10-2009, 17:47
Con la nuova vasca, avviata domenica scorsa, ho optato per l'extrachiaro dopo una decina di giorni di meditazione.
E' vero che se l'acrilico si graffia si può rimediare, però è anche vero che si graffia più facilmente, poi sul rimediare al danno con la vasca piena non mi sembra il massimo.
Parere personale.

Meditazione nel senso rompendo le ... a un po di gente :-D