Entra

Visualizza la versione completa : reattore di calcio

gianlca
05-10-2009, 17:35
buonasera a voi
avrei una domanda

ho una vasca 40*40*40 con una hqi
molli
lps
sps

siccome attualemente integro con tech a e b, se volessi passare al reattore?
cosa consigliate?
ho una tanichetta da 2 litri che potrei destinare al goccia a goccia..quanto idrossido di calcio nel caso?

e se volessi proprio costruire un piccolo reattore?
cosa è meglio secondo voi?

LukeLuke
05-10-2009, 18:46
la tanichetta la useresti per la kalkwasser ?

di progetti per reattori di calcio ce ne sono molti... ma secondo me non ti conviene, il piccolo BBM http://www.oriensanimali.com/dettagli.asp?id=845&cat=Acquaristica-%3EReatt%20CA/ZEO/PO4-%3EReattori%20CALCIO stà sui 100 euro e forse se giri lo trovi a meno nuovo o usato....

cmq la kalkwasser è una cosa e il reattore di calcio un altra.... se prendi un reattore di calcio, in un nano è molto pericoloso, quindi per stare tranquillo devi per forza mettere un computer con sonda PH che lo controlli....

Secondo me finche non arrivi a buttare in vasca 15-20 ml di A+B al giorno...il reattore non conviene.... poi valuta tu... ;-)

gianlca
10-10-2009, 18:21
si la tanchetta la userei per la kalkwasser usando l'idrossido i calcio della kent e magari un rubinettino per far uscire l'acqua goccia a goccia..
il reattore vorrei evitarlo infatti...

Sel988
10-10-2009, 20:21
io avevo un Korallin C-1500 e mi trovavo benissimo

SJoplin
11-10-2009, 00:41
gianlca, aldilà delle marche ci devi stare attento, perchè andar su coi valori è un attimo..

gianlca
12-10-2009, 18:07
quindi meglio continuare con tech A e B via...

LukeLuke
12-10-2009, 19:03
oppure munirti di sonda fissa per il PH ed elettrovalvola precisa .... no ?

SJoplin
12-10-2009, 19:43
gianlca, dipende dai consumi e dalla voglia che hai di star dietro alla taratura del reattore.

LukeLuke, con l'elettrovalvola il discorso cambia di poco. in una vasca piccola basta poco per trovarsi KH & C. alle stelle. da tener presente anche che il rendimento del reattore cambia a seconda di quanto materiale contiene, oppure dallo scarico che spesso si intasa, nonchè il consumo in vasca che non è necessariamente fisso. per farla breve, una strada comoda del tutto non esiste.