Visualizza la versione completa : discus con puntini bianchi
Ho da 2 giorni acquistato 3 piccoli discus per il mio acquario ormai attivo da quasi 2 anni. Dopo aver controllato i valori e temperatura ho deciso di provare a dedicarmi ai discus. Scelti sabato, portati subito a casa in 5 minuti valori vasca commerciante quasi identici ai miei lui aveva GH 15 , io GH 9. I discus si sono subito ambientati non si nascondono, sono vivaci e hanno già iniziato a delimitare il territorio, mangiano tutto ok insomma.
Oggi uno dei tre aveva dei piccolissimi puntini bianchi sparsi su tutto il corpo pinne comprese, non tantissimi, respirazione normale niente sfregamenti, colore sempre evidente. Ho innalzato subito la temperatura a 30° e attivato l'areatore. Ma, non so che dire, mi sembra strano, non ho più avuto problemi di ittio dall'allestimento della vasca.
Potreste darmi qualche consiglio ? Grazie #07 #07
max.aqua
05-10-2009, 18:43
anche ha me era successo ed il negoziante mi disse che ho hanno avuto freddo durante il trasporto ho un po di stress può anche far venire l'iitio dopo alcuni giorni.fai un trattamento con fauna mor aquaristica e nel giro di 3-4 giorni sparirà tutto.
prima di mettere medicinali ho provato innalzando solo la temperatura (che ho portato quasi a 31°), azionando un areatore e ho mischiato al mangime un pò di vitamine. Risultato dopo 2 giorni di osservazione, puntini bianchi quasi scomparsi, però oggi ho notato un calo nei colori e un certo affaticamento durante il nuoto, un pò dondolante. Ma sono preoccupata e non so che fare, devo comunque mettere i medicinali o devo iniziare piano piano ad abbassare la temperatura ? #17 #17
max.aqua
09-10-2009, 00:05
il calo di colore può essere imputato ad una condizione di stress invece l'affaticamento non saprei,no2 e no3 come sono messi?
comunque per i puntini bianchi avevo sentito che sparivano definitivamente solo sopra i 33°-34° e per questo che non lo feci non volevo cuocere ne gli altri pesci e tanto meno le piante.
Il discus con i puntini è guarito niente più puntini, nessun contagio, riabbassata molto gradualmente la temperatura adesso è a 28,5°/29°.
Sono trascorsi ormai 10 giorni dalla guarigione e tutto procedeva regolarmente. Sabato ho fatto il primo cambio d'acqua e controllato tutti i valori.
Da due giorni però il pesce si sta nascondendo e quasi non mangia, sembra un pò intimorito dagli altri due discus, uno soprattutto un pò troppo aggressivo soprattutto nel momento dei pasti. Ho controllato tutti i valori per sicurezza ( PH 6,9, GH 9 KH 3, No2 < 0.3, Nitrati 10 Mg/l). Alterno un pò di congelato con tetra rubin e 1 volta a settimana aggiungo al cibo un pochino di vitamine. Niente puntini bianchi. Esce dal nascondiglio solo di rado soprattutto quando si spengono le luci e non viene a mangiare.
Ma sono un pò preoccupata e per ora lo osservo ogni volta che posso. #23 #23 ma speriamo bene. Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |