Visualizza la versione completa : Situazione dopo 2 settimane dall'avvio...
Ciao, attualmente sono in fase di maturazione del filtro e ho questi valori dopo 2 settimane....
PH 7,5
KH 6
GH 9
NO2 1 *(il giorno prima era 3... )
NO3 40 *(il giorno prima era 50... )
PO4 O,1
Probabilmente l'imputato principale è il fertilizzante della sera florena che ho inserito e che non dovevo mettere fino a quando non era maturato il filtro....
Inoltre sono apparse
- ALGHE MARRONI (diatomee ? )
- CHIOCCIOLINE
- le foglie delle anubias stanno ingiallendo...
Per oviare a questo picco di nitrati ho
- portato il FOTOPERIODO da 8,5 ore a 7 ore
- inserito un SACCHETTO NO3 FREE*
Suggerimenti?
Grazie
max.aqua
05-10-2009, 18:59
io toglierei la resina un cambio del 25% ed aspettare le diatomee sono nella norma se appena avviato spariscono da sole,le lumachine provengono dalle piante tienile sotto controllo perchè se crescono di numero poi non le debelli più,per l'anubias non saprei,dove ce l'hai?in terra,su tronco,su roccia,fondo fertilizzato o no,che tipo e che quantità di luce.
illoca, se è avviato da due settimane presumo che non sia popolato, quindi non è necessario utilizzare l'no3 free, fai maturare il filtro in tutta tranquillità, dopo vedremo cosa fare ;-) ;-)
Per oviare a questo picco di nitrati ho
- portato il FOTOPERIODO da 8,5 ore a 7 ore
- inserito un SACCHETTO NO3 FREE*
il fotoperiodo dovevi partire con 5-6 e aumentarlo gradualmente. Ormai lascialo a 7 per un po di tempo.
No3 free non serve.
Non serve fertilizzare, non serve che tu faccia nulla, solo - sottoscrivo GIAK - pazientare che il filtro maturi da solo. Te ne accorgerai dagli NO2 a zero. Poi , con molta calma, potrai inziare a fare dei parziali cambi d'acqua che abbasseranno gli no3 (se non ci penseranno le piante).
Ho cercato di abbassare gli No3 "artificialmente" soprattutto perchè le piante davano segni di insofferenza e dubitavo arrivassero alla maturazione del filtro....
Ora la domanda è...
Per capire se il filtro è maturo o meno dovrei tra qualche giorno togliere il sacchettino dal filtro di No3 free e verificare che gli No3 rimangano comunque a zero, giusto?
Grazie :-)
P.s. mi sa che non sono diatomee quelle che ho sulle piante ma alghe marroni perchè non sono fisse ma si depositano sulle foglie ma basta un po' di corrente e svolazzano per la vasca....
Paolo Piccinelli
06-10-2009, 08:20
Ho cercato di abbassare gli No3 "artificialmente" soprattutto perchè le piante davano segni di insofferenza e dubitavo arrivassero alla maturazione del filtro....
la sofferenza delle piante è da imputare all'ambientamento in vasca, non certamente ai nitrati.
Per capire se il filtro è maturo o meno dovrei tra qualche giorno togliere il sacchettino dal filtro di No3 free e verificare che gli No3 rimangano comunque a zero, giusto?
sbagliato!
Quello che deve rimanere a zero sono i nitriti, i nitrati si accumuleranno in vasca più o meno velocemente a seconda del rapporto piante/pesci e della gestione che adotterai.
P.s. mi sa che non sono diatomee quelle che ho sulle piante ma alghe marroni perchè non sono fisse ma si depositano sulle foglie ma basta un po' di corrente e svolazzano per la vasca....
sono innocue diatomee, per ora fai finta di non vederle.
Porta il fotoperiodo a 8 ore e lascialo così... finisci la maturazione (NO2 stabilmente a ZERO SPACCATO) e poi ci sentiamo ;-)
la sofferenza delle piante è da imputare all'ambientamento in vasca, non certamente ai nitrati.
In teoria è una buona notizia perchè vuol dire che si ambienteranno presto...
Spero...
sono innocue diatomee, per ora fai finta di non vederle.
Porta il fotoperiodo a 8 ore e lascialo così...
OK :-)
finisci la maturazione (NO2 stabilmente a ZERO SPACCATO) e poi ci sentiamo ;-)
Ma il sacchetto di No3 free non incide sui valori di No2 ?
Lo lascio dentro lo stesso per un paio di mesi?
Grazie :-)
Paolo Piccinelli
06-10-2009, 09:32
Lo lascio dentro lo stesso per un paio di mesi?
io lo leverei, ti falsa la gestione perchè non sai quanti nitrati effettivamente produce la tua vasca.
io lo leverei, ti falsa la gestione perchè non sai quanti nitrati effettivamente produce la tua vasca.
Ok grazie, aspetto solo qualche giorno che i valori rientrino in limiti accettabili. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |