Entra

Visualizza la versione completa : Ciano su tutte le roccie!

lucagiorgi
05-10-2009, 15:24
Dopo mesi di lotta contro le alghe filamentose vinta verso metà luglio, ora sulle roccie piene di coralline e sui vetri, si stà difondendo una patina rosso bordeaux che aspirando viene via, suppongo siano ciano!!! Durante l'estate erano comparse piccole macchie ma con la stabilizzazione delle temperature tutto sembrava rientrato, alchè ho deciso di reinserire un pò di fondo sabbioso (mezzo centimentro) che avevo tolto 7 mesi fà! Dopo qualche giorno ecco l'invasione dapperttutto! Ora ho ritolto il fondo e ho iniziato ad aspirare cos'altro posso fare!
La vasca è di 60 litri netti avviata da 1 anno, 15 Kg di roccie, skiumatoio Nano tunze e filtro a cestello per il carbone e un pò di lana che tolgo settimalmente!
Il valori della vasca sono: nitrati e fosfati zero, calcio e magniesio è un pò che non li misuro.
Cosa posso fare?

ALGRANATI
05-10-2009, 21:59
lucagiorgi, quanti e che pesci hai in vasca??

lucagiorgi
06-10-2009, 09:09
Due pesci di piccole dimensioni: n. 1 pseudocheilinus e n. 1 labroide dimidiatus.
Sono stati inseriti (a distanza di 30 giorni l'uno da l'altro) da fine agosto, quando i ciano erano già presenti, ma sembravano essere in diminuzione! Li nutro a giorni alterni con un pizzico (micro) di artemia e krill.
Ho misurato il calcio che, nonostante rabbocchi tutti giorni con 200 ml di acqua calcarea, è a 250!

ALGRANATI
06-10-2009, 22:27
lucagiorgi, ok...elimina completamente i cibi congelati e dai solamente qualche granulo di cibo 1 volta al giorno ;-)

lucagiorgi
07-10-2009, 10:02
OK! :-)