PDA

Visualizza la versione completa : Acqua minerale per rabbocchi

Dep305
05-10-2009, 14:01
Poichè ho poca disponibilità per reperire acqua osmotica, ho pensato d fare i rabbocchi giornalieri con acqua minerale fabrizia, mentre i cambi settimanali con acqua osmotica.
l'acqua minerale ha le seguenti caratteristiche
la compro a 0,25 a litro

babaferu
05-10-2009, 15:20
Dep305, no.
i rabbocchi vanno fatti esclusivamente con acqua osmotica, i cambi con osmotica più sali oppure con osmotica tagliata con acqua di rubinetto, a seconda deivalori da raggiungere.
mettere l'acqua minerale ai rabbocchi ti sballla i valori per niente.... in fondo quanti lt rabbocchi a settimana?
che valori hai o vorresti ottenere? che valori ha la tua acqua di rubinetto?
vedo che hai una popolazione un po' malassortita, se scarti i neon e opti per i poecilidi, è probabile che potrai usare l'osmotica solo per i rabbocchi e quella di rubinetto per i cambi.

ciao, ba

Dep305
05-10-2009, 15:51
il problema è che x andare a comprare l'acqua osmotica devo fare 30 min d strada. di rabbocchi ne faccio solo 2 litri a settimana con la minerale, solo x ripristinare l'acqua che evapora dato che ho una vasca aperta

l'acqua d rubinetto ha kh 15

quella del mio acquario attualmente ha ph 8, kh 8, nitriti e nitrati ok

obiettivo è ph 6,5 e kh 4

La popolazione ke andrà a sostituire quella attuale sarà: cardinali, ciclidi nani e corydoras

settimanalmente faccio il cambio del 15% di acqua con osmotica per arrivare a kh 4.

xkè l'acqua minerale x i rabbocchi mi sballa i valori??ne uso solo 2 litri ogni settimana e anke meno.

Lascius
05-10-2009, 16:10
Secondo me:
Tutto dipende dai valore dell'acqua osmotica che compri.
In teoria la RO dovrebbe essere a 0 micros/cm di conducibilità ma, nei negozi, col cavolo che la trovi così!
Per me:
Un acqua a 125 micros/cm di conducibilità è pari alla RO che trovi nel 50% dei negozi!
Ciao.
Massimo
PS: anche per me naturalmente la popolazione è male assortita!

babaferu
05-10-2009, 16:12
Dep305, tieni da parte 2 lt a settimana dai cambi!

altrimenti, se hai tutte ste difficoltà a reperire losmotica, francamente cambierei popolazione.... e se devi fare un cambio veloce perchè c'è qualcosa che non va in vasca?

tieni però presente che adesso stai facendo cambi di sola osmotica per abbassare il kh, ma quando sarà 4 dovrai mettere 1/4 di acqua di rubinetto e 3/4 di acqua dell'acquario.

ciao, ba

Discolo
05-10-2009, 16:19
...scusami...ma basta leggere l'etichetta.....c'è cloro silice e fosfati...praticamente apparecchi la tavola alle alghe se metti in vasca quell'acqua...comprati un piccolo impianto e risolvi alla radice...

Dep305
05-10-2009, 16:20
non ho capito questo pezzo:

e se devi fare un cambio veloce perchè c'è qualcosa che non va in vasca?

babaferu
05-10-2009, 17:42
formulo meglio:
in prospettiva, se per te l'acqua osmotica è tanto difficile da tenere, come farai nel momento in cui per qualche ragione si presenterà la necessità di fare un cambio d'acqua non in programma?
ciao, ba

Dep305
05-10-2009, 17:45
faccio corna.

devo solo aspettare qualke euro in + x comprarmi l'impianto per l'osmosi.

babaferu
06-10-2009, 14:36
Dep305, bene, se hai in prospettiva di acquistare l'impianto.... nel frattempo
io mi terrei da parte 2 lt di somtoica per i rabbocchi senza complicarmi troppo la vita mettendo acque non proprio buonissime per la vasca!
ciao, ba

ancis50
06-10-2009, 16:15
.
l'acqua minerale ha le seguenti caratteristiche
la compro a 0,25 a litro
come acqua non è male ....una alternativa accettabile se soddisfa le tue esigenze..certo se ne trovi una come questa il problema è quasi risolto #21

ps: non mi quadra quel valore di durezza in °F segnato in etichetta... #24 #24 ...con il calcio a 12,40 mg/l e magnesio a 2,40 mg/ dovrebbe esserci una durezza °F pari a 4,08...o cè un errore o qualcosa mi sfugge #28g

rinxio
06-10-2009, 17:47
Un acqua a 125 micros/cm di conducibilità è pari alla RO che trovi nel 50% dei negozi!
Ciao.
Massimo

Bhe , il mio negoziante ha fatto il test in mia presenza e la sua era 55 mircosiemes\cm...quindi se ne trovano anche di onesti, visto che comunque gli impianti casalinghi, a meno che tu abbia il portafglio gonfio, stanno se quei valori, se non più alti..Alla fine infatti l'ho comprato per evitare la strada negozio-casa, ed il mio ha 60 Microsiemens\cm conducibilità nuovo...
Comunque sono anche io dell'idea che l'acqua delle bottiglie, già alcune sono ritenute dagli esperti più dannose che buone anche per l'uomo, non è proprio adatta...piuttosto quella del rubinetto tagliata con RO.ciao.