Entra

Visualizza la versione completa : Metodo naturale

Puffin
05-10-2009, 12:17
Prima di tutto ciao a tutti...
Vorrei un consiglio, è possibile utilizzare un approccio naturale con un acquario di acqua dolce??
Avrei intenzione di aggiungere un filtro a zainetto vuoto per increspare e smuovere un poco l'acqua due t5 da 24w l'una e nient'altro, il mio scopo è quello di crescere piante adatte ad una temperatura che oscilla dai 19 invernali ai 27#28 estivi.
Che ne pensate? Ed eventualmente inserire nel 70 litri dopo un'adeguata maturazione due piccoli pesci rossi.
Aspetto opinioni, non so nemmeno se sia un'idea malsana visto che non ho trovato post in merito ma ho letto un libro di un biologo che ne parla.

daniele23
05-10-2009, 13:29
I pesci rossi sporcano veramente tanto... non so per quanto potrebbe reggere una gestione Naturale...
Però aspetta pareri più autorevoli..

ciao

dado.88
05-10-2009, 13:36
Puffin, pesci rossi direi di no, perchè sporcano tantissimo, e grufolando continuamente sul fondo ti sdradicherebbero a breve tutte le piante. Senza considerare che, avendo una dieta vegetariana, le assaggerebbero spesso e volentieri. E poi dovresti prendere minimo un 100 litri, viste le dimensioni che raggiungono.

Insomma, per i pesci rossi lascerei perdere. Però quello che dici è interessante...e piu o meno e lo stesso principio dei vasconi all'aperto...usa la funzione cerca "vasconi all'aperto" e vedi se trovi qualcosa di utile.

un filtro a zainetto vuoto per increspare e smuovere un poco l'acqua

se è vuoto basta prendere una pompa di movimento! ;-)

Puffin
05-10-2009, 18:42
Ma magari nello zainetto ogni tanto un pò di carbone attivo non fa male...e una piccola pompa di movimento. luce con due t5 da 24 w ciascuna per una vasca da 70 litri...
Aspetto opinioni varie

|GIAK|
05-10-2009, 19:36
Puffin, carbone attivo? e per fare cosa? #24 #24

cmq per "naturale" intendi senza filtro? #24 #24

Puffin
05-10-2009, 20:48
si intendo senza filtro... senza niente ricreare un ecosistema che si mantenga stabile senza necessariamente inserire pesci.

graalex
05-10-2009, 21:15
si intendo senza filtro... senza niente ricreare un ecosistema che si mantenga stabile senza necessariamente inserire pesci.
l'autosufficenza è direttamente proporzionale alle dimensioni e al numero di piante.
Piu' l'acquario è piantumato e grande.. piu' si gestisce da solo... ovviamente è necessario terreno fertile... purtroppo le materie prime per la vita si esauriscono.. e gli acquari sono spazi sempre troppo chiusi per poter essere totalmente autosufficenti.

a mio parere non puoi esimerti da un filtro e da un minimo di fertilizazione... altrimenti dovresti fare il vascone all'aperto.. ma non è di certo domestico.. è un minilago ricco di alghe, insetti e microorganismi che contribuiscono a creare un ciclo di nutrimenti.

|GIAK|
05-10-2009, 22:03
Puffin, in questo caso, direi che è una cosa moooolto complicata, usa la funzione cerca digitando "l'autovasca" o qualcosa del genere, trovi un paio di lunghi topic dove si sviscera l'argomento e si valutano un bel po di cose ;-) ;-)

p.s. i topic "l'autovasca" dovrebbero esser di luca2772 può aiutarti nella ricerca ;-)

Puffin
07-10-2009, 10:49
Grazie leggo...