PDA

Visualizza la versione completa : Piante in procinto di morte?

Osaib
05-10-2009, 11:54
Aiuto ragazzi -20

Da circa 11 giorni ho avviato il mio acquario da 110 litri, inserendo 3 piante : Anubias Barteri,Echinodorus horizontalis, e Bacopa monnieri.
Purtroppo noto che da 2 giorni a questa parte l'echinodorus sta morendo -20 Purtroppo molte delle sue foglie stanno ingiallendo, altre stanno diventando nere -20

La temperatura attuale è 22°, e dono di un illuminazione da 25 w.
Inoltre al di sotto di essere c'è gravelit fertilizzante (http://www.aquagarden.it/articoli/23_substrato/gravelit1.jpg) cosa devo fare -20 ..

Mi avevano detto che la prima a morire sarrebe stata la bacopa, invece è proprio quella più florida!
I test non li ho ancora fatti, perchè ho finito il budget economico #19
Cosa devo fare?

ghiottolina
05-10-2009, 12:00
La luce è troppo bassa... credo che a parte Anubias, Microsorum, Ceratophyllum, Muschio di Java e Cladophora (che è un'alga) nessuna pianta riuscirà a sopravvivere nella tua vasca, a meno che tu decida di ampliare il parco luci.

druido.bianco
05-10-2009, 12:01
25w sono pochi . troppo pochi per l'echinodorus.....ma potrebbe anche essere che stia cambianndo le foglie per passare da vita emersa a sommersa (le pianta da acquario sono quasi sempre in coltivazione emersa) in questo caso però dovresti notare delle foglie nuova che spuntano dal centro della pianta

25#26° sarebbe meglio per la temperatura

Osaib
05-10-2009, 12:46
Come faccio a potenziare l'illuminazione?? Non sono un elettricista! -20
Posso tipo usufruire di lampade extra ( tipo quella che ho sulla scrivania) che però da luce rossa..che ne dite?

druido.bianco
05-10-2009, 13:05
porta il coperchio da un'elettricista ;-)

a seconda della conformazione del coperchio si possono aggiungere dei neon oppure sostituire proprio il gruppo luci.....come materiali hai bisogno dei neon ovviamente, cuffie stagne, basette, starter, reattore (ti conviene metterlo elettronico) adeguato al wattaggio che andrai a inserire. Se chiedi (o meglio cerchi) nella sezione fai da te troverai guide e gente pronta a darti una mano, io ho fatto questo lavoro ma mi sono fatto aiutare dall'elettricista dove ho comprato i pezzi. é comunque un'operazione semplice