Entra

Visualizza la versione completa : vasca aperta e voglia di lumache

babaferu
05-10-2009, 11:06
ciao, non ho mai avuto lumache nelle mie vasche.... si vede che pulisco bene le piante prima di metterle in vasca!
leggendo però qua e là, ho visto che potrebbero essermi utili:
- melanoides tubercolata per il fondo in sabbia;
- qualche altra lumaca che si mangi le foglie malandate delle piante (ho un terirbile ancy che rovina un po' le piante, ho pensato che forse le lumache potrebbero aiutarmi a far fuori i resti)
ma.... ho una vasca aperta, ph 7, kh 7, gh 8, che dite, potrei metterci qualcosa che non scappi? e la durezza va bene?
grazie, ba

maryer86
05-10-2009, 17:18
per le lumachine che non scappano mi orienterei sulle planorbarius..soprattutto se hai una vasca aperta
i valori vanno bene anche se alzerei un pò gh e kh utilizzando i sali appositi
se vuoi ho sia le planorbarius che le melanoides tubercolata

babaferu
05-10-2009, 17:43
maryer86, no il kh non lo alzo, piuttosto rinuncio alle lumache!!!
mi sballerebbe tutto: ora in questo modo ho ph 7....
il gh potrei anche lazarlo.
che ne dici?
ciao, ba

maryer86
05-10-2009, 18:02
può andare
alza almeno il gh
ma l'importante che il kh rimanga superiore a 6

Giudima
05-10-2009, 21:17
Anche il ph non farlo scendere sotto i 7 altrimenti iniziano a corrodersi / sfaldarsi i gusci.

maryer86
06-10-2009, 09:59
ottimo Giudima, come sempre ;-)

babaferu
06-10-2009, 14:31
ok grazie mille!
ba

maryer86
06-10-2009, 20:34
prego :-)
quindi le vuoi?

babaferu
09-10-2009, 10:53
maryer86, ci sto pensando.... sono belle ed interessanti.
ti spiego il mio problema: ho un ancy maledetto che mi mangia qualsiasi cosa, comprese le cryptocorine che sono la maggior parte della mia flora in acquario.
lascia foglie smangiucchiate a metà che in breve si ricoprono di alghe e marciscono. ho pensato che sarebbero un buon cibo epr delle lumache, e di qui la mia domanda. credi che potrebbe funzionare?
o rischio che lumache ed ancy facciano un sodalizio per non lasciarmi più nulla di vegetale in vasca?
ciao, ba

maryer86
09-10-2009, 11:18
strano che il tuo ancistrus mangi le cryptocorynne #24
i miei non lo hanno mai fatto
magari prova a dargli un pò di verdurine sbollentate come piselli sbucciati e zucchine
probabilmente ha bisogno di fibre

le planorbarius non mangiano le piante a meno chè non siano marcescenti
quindi potrebbero ridurti di parecchio alghe e foglie morte

babaferu
09-10-2009, 11:23
maryer86, ....gliele do tutte le sere, sbollentate o crude: piselli, zucchine, fettine di patate, pasticche.... si mangia la verdura, lustra i legni che sono abbondanti ma nioente, lui mi mangia anche le crypto (e la vallisneria gigantea).
è così.... ho un ancy maledetto.... e oramai me lo tengo....

maryer86
09-10-2009, 11:32
quante volte al giorno lo alimenti?
magari ha più appetito rispetto ai comuni mortali ancistrus

babaferu
09-10-2009, 12:54
maryer86, di giorno se ne sta mimetizzato vicino a un tronchetto, non esce a mangiare.
lo alimento la sera, una volta.
credo abbia assaggiato da piccolo le piante una volta che effettivamente lo avevo forse tenuto un po' a stecchetto, e poi..... gli siano piaciute, e ora per quanto lo alimento una raschiatina a qualche foglia ogni tanto la da.
ciao, ba

maryer86
09-10-2009, 12:58
e se provassi a buttarla ugualmente una pastiglina in vasca durante il giorno?
magari sente l'odore e va a mangiare e gli passa un pò l'appetito
i miei sarebbero capaci di mangiare anche 4 volte al giorno!

babaferu
10-10-2009, 11:28
maryer86, se butto la pasticca durante il giorno se la pappano gli altri (cory, brachidanio), lui non si muove (ho lasciato le verdure crude durante il giorno, che quelle se le pappa solo lui, ma.... preferisce la sera).
ciao, ba

maryer86
12-10-2009, 13:04
ma tu guarda che strano ancistrus
chissà se si distoglie un pò dalle piante mettendogli una compagnuccia..sempre spazio permettendo..

emanuele.ebi
16-10-2009, 16:07
Scusatemi #12 ma vorrei tornare alla domanda originale #18 e cioè quanto scappano da un acquario aperto? #24 #24 Mi spiego: vorrei cercare ed inserire delle Neritine perchè mi si stanno formando delle "alghe nere a pennello" e queste lumachine se le mangiano, però ho una vasca aperta e non vorrei alla sera tornando a casa fare la ricerca su muri e pavimento. Quindi se ogni tanto una va a prendere una boccata d'aria e non ritorna #06 non mi preoccupo (salvo odore in giro per casa) ma se questo capita tutti i giorni -05 le mie non durano neppure una settimana (pensavo di prenderne 3!!!) #23 #23 #23

maryer86
16-10-2009, 20:39
purtroppo neritine e ampullarie sono solite a farsi delle scappatelle fuori
io però ho notato che lo fanno principalmente con il caldo
d'inverno capita mooolto raramente
ma stai tranquillo che non vanno molto lontano all'asciutto
al massimo le trovi per terra subito sotto l'acquario o comunque nei paragi se dovessero cadere e rotolare
resistono benissimo fuori d'all'acqua fino a 3 giorni (ovviamente però rimangono chiuse nel guscio) quindi se dovessi vederne una per terra rimettila subito nell'acqua

anche se a mio avviso per acquari aperti si è più sicuri con le planorbarius che non se lo sognano nemmeno di uscire dall'acqua e si ripuliscono le alghette anche loro