Entra

Visualizza la versione completa : PMDD in stick

francesko19xx
05-10-2009, 10:42
Una domanda a cui non ho ancora trovato risposta...
Da anni fertilizzo con pmdd liquido con cui mi trovo bene e che mi produco in casa, è possibile realizzare una formula in stick?
Preferirei anche una formula in stick in quanto così si potrebbe inserire una quantità di nitrato, che interrato nel ghiaino non andrebbe disperso in acqua.
Il nitrato interrato viene meglio assorbito rispetto a quello fogliare disperso nell'acqua (stessa cosa per gli altri nutrienti).
Qualcuno sa come formulare delle compresse compatte?
Qualche materiale inerte? qualche agglomerante innocuo?.
In tal modo sarebbe molto più "folta" anche la crescita (almeno come numero di foglie nuove.) delle piante a crescita lenta, ho già sperimentato con una anubias in vaschetta apposita, inserendo una pastiglia al mese di un comune stick concimante da giardinaggio.
E' possibile farlo anche in acquario senza spendere troppo per le pastiglie già esistenti?

Grazie

scriptors
05-10-2009, 11:28
Tropica Plant Nutrition+ (costicchiano ma durano) - hanno anche NO3 e PO4

fare in casa delle pasticche non credo sia fattibile in maniera facile

francesko19xx
05-10-2009, 13:04
Si, so anch'io che fare in casa non è semplicissimo, ma contando che sono perito agrario e a suo tempo avevo studiato una miriade di piani fertilizzazione e reazioni chimiche, avendo accesso ai magazzini agrari (e anche a qualche farmacia indirettamente) riuscirei a trovare le materie prime necessarie, dovrei solo sapere quali sono, specilmente gli agglomeranti o sostanze colloidali innocue all'acquario...
Volevo anche chiedere a qualche farmacista o tecnico agrario ma dubito che sappiano di acquariologia e rischiano di consigliarmi cose poi dannose...
Tutto qui, se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento ne sarei grato...e poi proverò...

erduka
26-10-2009, 14:33
anche se il tuo messaggio è vecchio...ti consiglio di vedere quest annuncio...qualcuno pare che ti abbia preceduto:
http://cgi.ebay.it/PMDD-STICK-20-pz-FERTILIZZANTE-X-PIANTE-DACQUARIO_W0QQitemZ300360609638QQcmdZViewItemQQptZ Acquari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item45eee32f66#ht_ 1466wt_1167

mi piacerebbe capire come sono stati composti questi stick!

maryer86
26-10-2009, 15:01
sembra che sia l'unico ad essere riuscito a creare il PMDD in stick..
e non credo che diffonderà la ricetta tanto facilmente

erduka
26-10-2009, 15:29
gia' a meno che non abbia comprato degli stick a poco prezzo e che li voglia rivendere sotto forma di pmdd... -28d#

maryer86
26-10-2009, 15:39
mh..probabile anche questo.. -28d#

Goose
28-10-2009, 10:43
visto che volete aggiungerci anche macro elementi direi che diventa un concime normale :-) ..
quindi se andate da rivenditori di concimi troverete una miriade di stick per piante..
ognuna con un bilanciamento diverso di elementi..(perchè li fanno per tutti i tipi di piante)..
basta leggere l'etichetta per bene e confrontarle..
così ad occhio potrebbero andare bene quelle per piante sempre verdi senza fiore..
forse le piu simili alle piante da acquario.. ;-) :-))
che ne dite?