PDA

Visualizza la versione completa : non ho messo il terricio!!

oibaf67
05-10-2009, 10:14
Ciao :-)) a tutti!!
Ho appena cominciato ad allestire un acquario d'acqua dolce tropicale da 200 litri.
o cominciato a mettere l'attivatore Denitrol della jbl 3 giorni nelle dosi consigliate,ho gia messo anche la sabbia sciaquata,ma #07 ,ho saputo solo ora che per mettere le piante dovevo mettere anche il substrato?? e il terricio, cosa posso fare ora??
Ringrazio anticipatamente tutti grazie.

bettina s.
05-10-2009, 10:34
oibaf67, ciao e benvenuto, non disperare, esistono delle pastiglie apposite che si mettono sotto la ghiaia in prossimità delle piante che radicano come echinodorus, criptocoryne; si usano anche quando il terriccio non è più attivo.

druido.bianco
05-10-2009, 10:39
oibaf67, ciao e benvenuto su acquaportal! no non ti preoccupare il terriccio fertile è assolutamente indispensabile solo per alcune piante (piante estremamente esigenti o pratini) anche se certo non fa mai male.....però conta che con l'andare del tempo da anche delle seccature perchè si mischia con la sabbia, se prenderai piante che avranno bisogno di fertilizzazione radivcale mirata gli metterai delle palline fertilizzanti sotto le radici e sei a posto. Il fondo fertile non è comunque eterno....

La sabbia specie se molto fine non è una buona scelta per le piante, perchè l'acqua tende a non circolare begli strati inferiori creando delle zone anossiche (prive di ossigneo) che danneggerebbero le radici. ti consiglio un ghiaietto granulometria 2-3mm o al massimo 1-2mm di colore naturale

Questo presupposto che tu voglia fare un acquario di piante.....ma dicci come vorrai allestire! se sei orientato sui biotopi africani (lago vittoria e tanganika) il fondo va bene così com'è....che acquario hai? cerca di compilare meglio il profilo con tutte le caratteristiche tecniche della vasca ed accessori in tuo possesso, guarda il mio per farti un'idea delle info che si possono mettere, e poi decidi che pesci vui mettere nel tuo acquario, e di conseguenza come lo vuoi allestire

oibaf67
05-10-2009, 11:37
oibaf67, ciao e benvenuto su acquaportal! no non ti preoccupare il terriccio fertile è assolutamente indispensabile solo per alcune piante (piante estremamente esigenti o pratini) anche se certo non fa mai male.....però conta che con l'andare del tempo da anche delle seccature perchè si mischia con la sabbia, se prenderai piante che avranno bisogno di fertilizzazione radivcale mirata gli metterai delle palline fertilizzanti sotto le radici e sei a posto. Il fondo fertile non è comunque eterno....

La sabbia specie se molto fine non è una buona scelta per le piante, perchè l'acqua tende a non circolare begli strati inferiori creando delle zone anossiche (prive di ossigneo) che danneggerebbero le radici. ti consiglio un ghiaietto granulometria 2-3mm o al massimo 1-2mm di colore naturale

Questo presupposto che tu voglia fare un acquario di piante.....ma dicci come vorrai allestire! se sei orientato sui biotopi africani (lago vittoria e tanganika) il fondo va bene così com'è....che acquario hai? cerca di compilare meglio il profilo con tutte le caratteristiche tecniche della vasca ed accessori in tuo possesso, guarda il mio per farti un'idea delle info che si possono mettere, e poi decidi che pesci vui mettere nel tuo acquario, e di conseguenza come lo vuoi allestiredruido.bianco,
Ciao Grazie millecinquecento delle celeri risposte!!! #25 #25 #25
Il mio acquario è un 200 litri
con ponpa micro jet mc320 320 litri ora hmax o,45 m acquariumsistem
riscaldatore rena cal basic 150w
lana filtrante e cannolichi
2 neon biancalux da 25w
Ho letto di mettere un substrato di pietra pomice !? ma non gallegia la pietra pomice??
dove la trovo?
Mi anno detto anche che ci devo mettere dell legno di torba??
ho l'acqua dell acquedotto a 25 gradi francesi
o quella depurata col "sale" a 1 grado francese ma ho messo quella dell'acquedotto a 25°francesi.
Che pesci mi consigliate con queste caratteristiche?

Scusate per la mia ignoranza in merito e per le mille domande ma non vorrei partire male.
Ciao

druido.bianco
05-10-2009, 11:54
domanda domanda, meglio un post in più prima che 100 post dopo per correggere gli errori!

le caratteristiche che mi hai elencato puoi scriverle in profilo così saranno sempre disponibili a tutti e non dovrai riscriverle ogni volta

pietra pomice?? direi di no.....una pietra porosa come substrato migliora il ricircolo d'acqua delle zone basse, ma tu haiu già la sabbia che blocca....non sarebbe comuque utile, mentre un cavetto riscaldante sottosabba si in caso tu voglia mettere piante

legno di torba?? se ti piace, e vuoi ricreare un biotopo amazzonico con acque ambrate allora si (ma non è certo l'unica cosa da fare per ricreare un ambiente dalle "acque scure" ;-) )

Scusa che vuol dire "gradi francesi"? i valori che devi testare dell'acqua sono kh (durezza carbonatica) gh(durezza, in inglese general hardness) ph, no2, no3. Per ognuno di questi valori esiste un test apposito reperibile in tutti i negozi di acquariofilia. credo comunque che tu ti riferisca al gh. Un gh di 25 è molto alto, potresti inserire se il valore fosse questo poecilidi oppure ricreare un biotopo dei laghi africani (tanganika o vittoria, non malawi perchè ti servirebbe un acquario da almeno 300l) se invece queste opzioni non ti piacessero potresti usare l'acqua con durezza 1 come base, ed alzarla taglianndola con l'acqua a 25 dgh fino a portarla al valiore desiderato.

50W su 150l è un'illuminazione molto bassa potresti coltivare solo piante davvero semplici, sufficiente per i laghi africani, forse per un semplice biotopo amazzonico......per la coltivazioe di piante più esigenti o plantacquari ti serve molta più luce, dovresti aggiungere dei neon

Scegli innanzitutto come vuoi allestire, anche in base la tempo che vforrai dedicare alla vasca, e poi ti suggeriremo come arrivare al risultato che vuoi

se hai letto le guide di AP (se non lo hai fatto te lo straconsiglio) saprai che devi aspettate un mese prima di mettere pesci, la vasca deve maturare, quindi hai tutto il tempo per decidere e valutare ;-)

oibaf67
05-10-2009, 12:29
Salve a tutti!!
Dove posso trovare le guide AP?

Paolo Piccinelli
05-10-2009, 13:11
nella mia firma! ;-)

oibaf67
05-10-2009, 19:01
Ciao ancora domande !!
Ma le piante le posso mettere dopo 3 giorni di attivatore denitrol?
posso aggiungere pietre o rocce trovate in giro?
Grazie a tutti!! #23 #24

bettina s.
05-10-2009, 19:14
le piante le puoi aggiungere anche subito; per quanto riguarda petre e sassi trovati in giro, ci andrei cauta: potresti introdurre elementi inquinanti non rilevabili con i normali test acquaristici; essendo la vasca un ambiente chiuso è meglio introdurre solo oggetti che non rilasciano nulla in acqua. ;-)