Entra

Visualizza la versione completa : Help - rumore schiumatoio

Darkclown
05-10-2009, 10:10
Ciao ragazzi vi scrivo perchè ho un problema abbastanza singolare. Il mio vicino che abita al piano di sotto dice che la notte sente il rumore della pompa dello schiumatoio.. un BM 100. Ora premetto che si sente piu da lui che da me, come potrei provare a risolverlo? la Sump poggia su un 2 cm di polistirolo, io avevo pensato a mettere quel materiale isolante che si usa sotto il trilaminato e poggiargli sopra una tavola di compensato e poi la sump? Voi che dite ???? Grazie in anticipo
PS non voglio spendere troppi soldi per la soluzione =)
Francesco

IVANO
05-10-2009, 10:23
Darkclown, prova a mettere un panno di neoprene sotto la pompa (skimmer) e vedi se risolvi..oppure nei brico vendono dei gommini anti-vibrazioni

savo69
05-10-2009, 10:32
sono rumori a bassa frequenza che purtroppo si sentono piu' a distanza che da vicino. Avevo lo stesso problema pure io pero' fortunatamente non con lo schiumatorio ma con le pompe di movimento in vasca, ho risolto il problema fermandole durante la notte.
Secondo me piu' che isolare la sump devi cercare di isolare la pompa magari cambiando le ventose con cui appoggia alla vasca, oppure mettendo della gomma ( mi raccomando, gomma idonea al contatto con alimenti, FDA per intenderci ). Il rumore non e' dato dalla vibrazione della base della sump, ma dalla propagazione delle vibrazione sull'intera vaschetta, quindi anche se isoli la base con materiale insonorizzante alla fine non risolvi il problema.

Sandro S.
05-10-2009, 11:25
neoprene sotto la sump e sotto lo schiumatoio.
quoto IVANO

Geppy
05-10-2009, 12:55
Uno dei modi per ridurre la trasmissione delle vibrazioni è usare, per le sump, spessori maggiorati del vetro (più è sottile più vibra), realizzare giunti elastici di almeno 3mm nell'incollaggio dei vetri della sump, evitare di far toccare parti dello schiumatoio, delle pompe di risalita, ecc., alle pareti della sump.

Inserendo, poi, un tappetino di VERO neoprene a cellula chiusa (quello delle mute subacquee, per intenderci) sotto la sump, si riducono drasticamente le trasmissioni di vibrazioni.

Altro accorgimento è quello di realizzare mobili in profilato di alluminio con rivestimento in legno interponendo, tra alluminio e legno, degli spessori che smorzano la trasmissione delle vibrazioni e realizzando i pannelli di rivestimento in modo che non siano collegati tra loro.

Non usare pannelli in materiale plastico o, peggio ancora, metallico per i rivestimenti e fare in modo che il supporto abbia piedini regolabili e non tutta la barra che poggia a terra.

Provare per credere....#70

geppy

Darkclown
05-10-2009, 20:08
per ora ho messo neoprene sotto base schiumatoio e sotto pompa di risalita.. se persiste lo colloco anche sotto la sump =)

betaturn
05-10-2009, 20:14
2 bei tappi per le orecchie per il vicino no?! :-D

auz
06-10-2009, 01:26
betaturn, -ROTFL-
presentati dal vicino e digli: "Ecco signor rossi ho risolto il problema!" e gli dai i tappi..... :-D