Entra

Visualizza la versione completa : Pesciolino con problemi alla vescica natatoria

Ciocy89
05-10-2009, 09:58
Buongiorno a tutti... Il mio pesciolino sta morendo... Da stanotte è sul fondo dell'acquario con la pancia posizionata orizzontalmente... E' un problema della vescica natatoria, vero? Ma come ha fatto ad ammalarsi? C'è qualcosa che posso fare per curarlo? Aiuto.... I miei pesci muoiono tutti con problemi alla vescica natatoria... non sò ke fare... -20

malù
05-10-2009, 22:39
Ciocy89, solitamente i pesci con problema alla vescica natatoria tendono a stare a galla, ma la cosa preoccupante è che a quanto dici non è il primo, potrebbero esserci errori da parte tua nella gestione della vasca.
Valori dell'acqua?, alimentazione?, dimensone della vasca?, dacci qualche informazione #36# #36#

Ciocy89
06-10-2009, 10:57
La vasca è da 45 lt, lo sò, un po' piccola... Ci sono l'oranda in questione ed il testa di leone (varietà senza pinna dorsale).... Sabato mattina hanno mangiato il TetraAniMin Gold Colour ed ho notato che l'oranda ha fatto molta difficoltà ad inghiottirlo, come se si stesse strozzando.... Potrebbe essere per questo che sta così? Mi sento in colpa... Oltre a questo mangiano anke il Tetra Crisps, Tetra Gold Energy, Novo Perl della JBL, Spirulina Tabs, pisellini bolliti ed ora mi è scaduto sennò davo loro anke il Tetra Gold Japan... Una volta alla settimana fanno digiuno e una volta ogni 15 giorni gli dò anke eSHa Optima, vitamine. Come biocondizionatore uso il Sera Goldy Aquatan... effettuo cambi d'acqua parziale, pari ad 1/3 della vasca, ogni 30 gg ca. Ho areatore, lampada, pompa e riscaldatore... La temperatura ora è fissa sui 22#23°.... Nel vano filtro ho: cannolicchi con batteri vivi, spugna blu, bustina della Askoll "Fosfati stop" per abbassare il livello degli stessi, e lana... I valori risalgono a misurazione effettuata 3 gg fa e sono i seguenti: pH=8 (per abbassarlo uso PH MInus) kH=9 Gh=19 NO2=assenti NH3=assente NO3=10mg/l PO4=0.5. Per curare i pesciolini ho: Goldy, Exit, eSHa 2000 e il Sera Baktopur direct... Nella vasca ho delle alghe marroni che si attaccano alle pareti... dipendono dal pH elevato? grazie mille

malù
06-10-2009, 22:12
Ciocy89, non so cosa dirti i valori sono buoni, il ph è un pò troppo alto, a quanto ti va dopo il PH MInus?
Teoricamente un aeratore potente potrebbe eliminare troppa Co2 e quindi influenzare il Ph, prova tenerlo spento dopo il cambio dell'acqua e misura il Ph il giorno dopo.
Se controlli i valori dell'acqua del tuo rubinetto confrontandoli si può approfondire il discorso.
Personalmente faccio cambi minori e più ravvicinati tipo il 10% settimanale.
Li hai da molto i pescetti?, di che taglia sono?, te lo chiedo perche se non ricordo male il Tetra Gold Japan è in mini stick non molto piccoli che i miei faticavano a mangiare.
Per le alghe è meglio che ti rassegni, ci sono diverse tecniche e prodotti per debellarle, ma risultati sono quasi sempre deludenti o non duraturi.

Tropius
07-10-2009, 19:10
sposto in malattie dolce.
Se avete un problema è meglio postare lì, piuttosto che nelle sezioni tematiche dove potreste ricevere risposta solo dopo un pò.

lele40
07-10-2009, 21:36
descrivi melgio la ptologia .nn credo sia un pèroblema di vescica.da quanto hai avviato la vasca? no2 0 no3 0 #24

Ciocy89
10-10-2009, 15:18
L'acqua che uso ha un pH pari a 7.2... Mettendo il pH Minus l'acqua in acquario, con pH pari ad 8, non si abbassa per niente... Ora mi hanno consigliato di mettere estratto di quercia... Speriamo bene! Credo che dovrò cambiare l'acqua più spesso... forse una volta al mese è poco... Il testa di leone che per ora vive solo in acquario è lungo 6 cm ca.! Il valore dei fosfati è di 0.5... Alto? La vasca è attiva da aprile! Il pesciolino che era ammalato circa una settimana fa, continuava a salire a pelo dell'acqua come se avesse bisogno di respirare... Io il giorno dopo gli ho dato un granello di mangime e lui è riuscito ad ingerirlo solo dopo mezz'oretta... Come se si fosse incastrato... Il giorno seguente ho trovato il pesciolino posto orizzontalmente, a metà vasca... Ogni tanto si rimetteva "in Piedi" ma neanke muoveva più le branchie... E' sato così 4 giorni poi se n'è andato... -20 NO2=assenti NH3=assente NO3=10mg/l ! Cosa sarà stato? Il mangime?

crilù
10-10-2009, 18:42
Infiammazione alla vescica natatoria. 45 lt. sono niente per dei carassi anche se ornamentali e un cambio al mese non è sufficiente, devi fare il 10% settimanale con un litraggio così piccolo.
Somministra regolarmente verdure e mangime che vada subito a fondo (non ricordo la marca ma esiste).

lele40
10-10-2009, 19:13
continuo ad esser perplesso che si tratti una infiammazone alla vescica...il pesce sale con facilita' e ne scende pure..cio' che con una infiammazione alla vescica ,faticherebbe a salire o a scendere...questo nn mi pare di leggerlo..

Ciocy89
10-10-2009, 20:24
Malattia sconosciuta? Ok, farò un regolare e parziale cambio d'acqua una volta la settimana!

crilù
10-10-2009, 20:49
lele 32, hai ragione, non avevo letto bene (sui ceci per 4 ore #12 ) però non ho capito la faccenda del pH...che dal rubinetto è a 7.2 ed in acquario 8.....Chiedo anche scusa a malù, per aver scritto quello che in definitiva aveva già scritto lui #17 mannaggia.....

lele40
11-10-2009, 11:55
sui ceci per 4 ore

:-D sei perdonata..il uto impegno nel forum ed in particcolare in questa sezione e' davvero lodevole. ;-)
Ciocy89,

per il momento diguino per 48 ore.successivamente alimentazione ve3getarina ocn aggiunta di vitamine.batteri nel filtro per una sttmanaua volta all giorno.

Ciocy89
11-10-2009, 16:56
Ok, grazie mille! :-))

malù
11-10-2009, 22:43
lele 32, Quoto, si può perdonare tutto ad una "vecchia" amica :-D :-D

crilù
11-10-2009, 23:09
-68 fine OT