PDA

Visualizza la versione completa : Problema Acanthastrea Lordhowensis (credo)

milano60
05-10-2009, 08:51
Ciao a Tutti.
Ho un problema con la acanthastrea, in vasca da maggio di quest'anno, da circa un mese e mezzo.
Ho notato che si forma su un singolo polipo alla volta una specie di "ciano" rosso tipo alga gelatinosa (la definisco cosi' per dare un'idea ma non si tratta certamente di un'alga ma sicuramente di batteri) che dopo circa 3-4 giorni sparisce lasciando un monticello di detriti polverosi.
Togliendo questi detriti appare lo schelestro bianco del corallo.
Questo strano fenomeno riaccade dopo pochi giorni su un altro singolo polipo per cui ad ora i polipi della colonia spariti sono circa 5.
Ci tengo a sottolineare che questa "alga" non attacca tutto l'animale ma il singolo polipo alla volta e finchè non lo ha consumato non nè attacca un altro.
Ieri sera approfittando del cambio d'aqua ho aspirato dal polipo "di turno" attaccato questa gelatina rossa e sotto ho trovato parte del tessuto del polipo gia' sparito.
Stavo anche pensando di taleare parte dell'animale ma non so cme procedere.
Al momento i valori in vasca sono piu' che nella norma e nessun altro animale sembra soffrire problemi.
Grz in anticipo per i consigli
Ciao

Robbax
05-10-2009, 13:19
prova a cercare brown jelly e vedi se ci somiglia

milano60
05-10-2009, 13:29
Ho fatto un po' di giri in rete e ritengo proprio che si tratta di una infezione tipo "brown jelly" anche se il colore tende piu' al rosso.
Mi pare di avere anche dedotto che il betadine con gli LPS non sarebbe da usare.
Per cui eventualmente se andasse bene dovrei utilizzare un antibiotico? e di che tipo (nome)?
Mirato alla sola acanthastrea o anche preventivo a tutta la vasca?
E cmq credo che in generale per gli antibiotici dovrei avere necessariamente una ricetta?
Scusa la quantita' di domande ma la situazione non mi piace molto anche se per ora appare circoscritta alla sola acanthastrea.