PDA

Visualizza la versione completa : Che pesce e'???

unitra
05-10-2009, 00:15
Ciao a tutti, l'altro giorno mi sono recato dal mio negoziante ed ho notato questo pesce che mi piaceva molto, sinceramente ho tralasciato di vedere come si chiamasse, ma adesso che l'ho inserito nel mio acquario mi sta diventando molto simpatico perche' e' molto elegante nel muoversi e da un tocco di vivacita' a tutto l'acquario.
Faccio presente che l'ho pagato 15 euro l'uno, di conseguenza ne ho presi solo 2, ma appena riesco ne prendo ancora qualcuno.
sapreste darmi qualche informazioni riguardanti questo pesce???
grazie a tutti ciao...

livia
05-10-2009, 00:23
bisogna informarsi prima di prendere animali... #07

Luca___
05-10-2009, 00:51
unitra, hai comprato dei Puntius denisonii:
http://it.wikipedia.org/wiki/Puntius_denisonii
http://www.vergari.com/acqua/blog/puntius-denisonii

spero che abbiano iniziato a riprodurli in cattività, altrimenti vuol dire che hai comprato un pesce catturato in natura (dove la specie è a rischio).

diventa anche abbastanza grosso, sui 15 cm... spero che il tuo acquario sia abbastanza grande... mi raccomando è da irresponsabili comprare un essere vivente ignorandone le esigenze, ti sia da lezione per la prossima volta, e se questi non sono compatibili con il tuo acquario (compila in profilo! http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ) riportali indietro!

Luca___
05-10-2009, 00:59
unitra, ma che cavolo hai combinato?!!?!? ho appena letto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2925123&highlight=#2925123 che l'acquario è stato avviato il 24 settembre!!!!!

MI SPIEGHI PER QUALE MOTIVO HAI GIA' INSERITO I PESCI!?!? -04

non credo proprio che tu abbia tenuto d'occhio i nitriti... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 ... e a vedere la foto con puntius e guppy insieme scommetto che lo hai pure popolato a casaccio.... ma perché hai ignorato i consigli che ti avevano dato?

SunGlasses
05-10-2009, 01:55
scusate ma.... non penso ci sia bisogno d'arrabbiarsi... magari tra tutti possiamo dargli qualche buon consiglio... prima che schiattino i pesci... ovviamente! :-(

P.s.
riporta TUTTI i pesci al negozio... l'acquario non è sicuramente maturo... e già che ci sei fai una bella lavata di capo al negoziante che te li ha venduti sapendo che la vasca non era pronta ad accoglierli! -04 #06

unitra
05-10-2009, 12:26
#07 Grazie a tutti per le dritte, nn credo che tutti nascano imparati, tante volte l'euforia della novita' cancella le regole....a chi nn e' mai capitato!
Volevo precisare alcune cose anche:
I Pesci che ho comprato, quelli in questione per intenderci, avevano tanto di nome scritto, avrei dovuto scrivermi quel insolito nome e prima di acquistarlo recarmi a casa collegarmi on line e scaricarne le generalita'....Ma chi lo fa questo? Siamo sinceri, era un pesce simpatico e mi piaceva, l'ho comprato in un negozio del centro e nn al mercato del nero.
Essendo un profano e' normale fidarmi nn del primo che passa ma del mio negoziante.
Mi dispiace molto per questo pesce in via di estinsione, cerchero' di trattarlo con cura nei migliori dei modi, Sembra proprio che si trovi bene a casa mia, e' vispo ed elegante.
Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci, prima di inserirli ho fatto per 2 volte il test completo di tutti i valori ed era OK, a quel punto il mio negoziante mi ha detto che si avessi voluto avrei potuto cominciare l'avventura.
Ringrazio ancora tutti per i consigli, scusate se ho sottovalutato qualche parere, tante volte son troppi e poi si finisce di fare di testa propria.......A presto vi informero' riguardo i miei 2 gioiellini come procedono.
Ciaoooooooooo

alek4u
05-10-2009, 12:38
Volevo precisare alcune cose anche:
I Pesci che ho comprato, quelli in questione per intenderci, avevano tanto di nome scritto, avrei dovuto scrivermi quel insolito nome e prima di acquistarlo recarmi a casa collegarmi on line e scaricarne le generalita'....

Ahia.. non dire più una cosa del genere sul forum :-D :-D

Quì lo facciamo più o meno tutti :-)) :-))

Con il tempo, se ti appassionerai più consapevolmente, lo farai anche tu, sono pur sempre creaturine che meritano di vivere al meglio..

Paolo Piccinelli
05-10-2009, 13:10
Essendo un profano e' normale fidarmi nn del primo che passa ma del mio negoziante.

auguri!! #13

ho fatto per 2 volte il test completo di tutti i valori ed era OK

puoi dirli anche a noi i valori?
come puoi dire che sono ok se non sapevi cosa avevi in vasca? #24

Non voglio atteggiarmi a supereroe... basta che tu faccia una piccola ricerca sul forum per renderti conto di quanta gente ha buttato tempo, soldi E PESCI a causa della superficialità e dei consigli dei negozianti.

Hai la fortuna di avere a disposizione decine di consulenti gratuiti, ti consiglio di farne tesoro! ;-)

DevilAle
05-10-2009, 14:04
I Pesci che ho comprato, quelli in questione per intenderci, avevano tanto di nome scritto, avrei dovuto scrivermi quel insolito nome e prima di acquistarlo recarmi a casa collegarmi on line e scaricarne le generalita'....Ma chi lo fa questo? Siamo sinceri,

sarà la 4 volta che giro i negozi di acquari annotandomi i nomi e informandomi su internet per popolare il mio acquario..

unitra
05-10-2009, 22:21
Bene,avro' fatto una cavolata nel aver strafatto senza prima dovermi documentare sull'acquisto, cerchero' sicuramente di stare piu' attento nel prossimo giro.
Spero che nn sia proprio cosidannoso per la razza, ma sono fiero di possedere dei pesciolini cosi' preziosi.
Cmq per la cronaca i valori dell'acqua erano nitriti e nitrati=0 Ph=7,2 il restante nn ricordo con precisione, mi faro'passare lo sfizio di rifarli ed elencarveli tutti nei dettagli.
Morale della favola, avrei preferito qualche paternale se avessi aperto un topic con titolo:
"Pesci tutti a pancia all'aria perche'?" sta di fatto che i pesci sono tutti VIVI e VEGETI, le piante godono di ottima salute e l'acqua e' cristallina...come piace a me.
Questo potrebbe anche significare che tante volte certe teorie decadono, nn sempre le esperienze degli altri sono regole, penso che i forum sono delle piazze dove ogni uno dice la propria, poi si torna a casa e si tira la conclusione dei fatti.
Allego foto del piccolo paradiso dove vivono i miei gioiellini.
Ciaooooooooo

MarinaWaterLand
05-10-2009, 22:36
sai che ti dico??? è davvero bellissimo -69 -52 -52
che pesci hai inserito, unitra? l'effetto è spettacolare !

Giudima
05-10-2009, 22:49
unitra, i consigli te ne hanno dati e tu ne hai fatto l'uso che hai ritenuto opportuno..............

Attenzione però i valori dell'acqua erano nitriti e nitrati=0 a casa mia, dalle poche cose che so, significa che il filtro non è ancora maturo e quindi i pesci sono tutti VIVI e VEGETI, le piante godono di ottima salute e l'acqua e' cristallina potrebbe non durare a lungo e ti troverai costretto a scrivere "Pesci tutti a pancia all'aria perche'?" .

Ti auguro sinceramente di no.

Essendo un profano e' normale fidarmi nn del primo che passa ma del mio negoziante. una precisazione ed una insinuazione; qui non passa nessuno, ma sei venuto tu sul forum e noi, come con tutti, ci siamo prodigati per darti consigli (parlo al plurale non per manie di grandezza, ma perchè mi sento uno tra tanti qui), proseguendo, non ti ha sfiorato il dubbio che il tuo negoziante deve vendere, mentre noi non ci guadagnamo niente...........

Ti auguro di voler e poter crescere qui sul forum insieme a noi ;-)

unitra
05-10-2009, 22:52
Grazie 1000 #22 tu si che mi rendi felice e fiero del lavoro che ho fatto, spero di ricordarmi i nomi con precisione:
PortaSpada Maschio&Femmina,Guppy,Combattente, "Red Line/Puntius denisonii", Scalari, Danio Zebrato, Corydoras, Loricariidae/Pulitore, Gurami Perlato.
Magari la foto potrebbe ispirarti a qualche modifica al tuo acquario se davvero ti piace.
Grazie ancora di cuore! #12

unitra
05-10-2009, 23:01
Tutti con sta frase fatta, il negoziante deve vendere, aveva anche un pescecane allora perche' nn me l'ha venduto?
Probabile che il filtro debba maturare questo lo accetto e' possibile, ho girato 18 negozianti e questo a parer mio era quello piu' onesto......poi ki lo sa adesso la torta e' fatta......ripeto vi aggiornero' sull'evolversi, e sopratutto saro' sincero se mi dovesse accadere qualcosa!
#23 Speriamo di NO.

Giudima
05-10-2009, 23:07
Tutti con sta frase fatta, il negoziante deve vendere ........forse perchè è vero #24 #24 ??

aveva anche un pescecane allora perche' nn me l'ha venduto? primo, perchè non lo aveva e secondo, perchè non glielo hai chiesto :-D :-D :-D

ho girato 18 negozianti .....beato te, dove abiti?

a parer mio era quello piu' onesto...... e chi ha detto il contrario, tu chiedi lui ti da, tu paghi..................

adesso la torta e' fatta......ripeto vi aggiornero' sull'evolversi, e sopratutto saro' sincero se mi dovesse accadere qualcosa!
Speriamo di NO. Speriamo...................

MarinaWaterLand
05-10-2009, 23:12
unitra, grazie di cosa... :) il tuo acquario mi da molta serenità.. magari domani ti posto le foto aggiorante del mio così potrai darmi il tuo parere #22 #22

tore
05-10-2009, 23:22
Spero che nn sia proprio cosidannoso per la razza, ma sono fiero di possedere dei pesciolini cosi' preziosi.

Vabbè allora comprati due panda giganti e tienli in camera :-D

No cmq ascolta i consigli che ti vengono dati te lo dice uno che ha sbagliato come te e poi s n è pentito!

Paolo Piccinelli
06-10-2009, 09:44
sta di fatto che i pesci sono tutti VIVI e VEGETI, le piante godono di ottima salute e l'acqua e' cristallina...come piace a me.
Questo potrebbe anche significare che tante volte certe teorie decadono, nn sempre le esperienze degli altri sono regole, penso che i forum sono delle piazze dove ogni uno dice la propria, poi si torna a casa e si tira la conclusione dei fatti.

Beh, che dire... hai l'acquario da 13 giorni e sei già in grado di affermare il decadere delle teorie e di sconfessare esperienze consolidate da decenni...

Secondo me, e lo dico nel tuo interesse, hai un atteggiamento sbagliato che ti porterà (spero di no, ma temo di sì) a commettere errori.

Uno, enorme, l'hai già commesso... inserire i pesci con il filtro non ancora maturo.
Monitora i valori dei nitrati (NO2)... se aumentano chiedi aiuto altrimenti addio pesci.

Tornando all'acquario, l'anubias a sinistra non va piantata così, ma il rizoma va dissotterrato altrimenti alla lunga marcisce; la limnophila al centro crescerà in modo incontrollato nascondendo tutto quanto le sta dietro... ora che sei in tempo spostala sullo sfondo; il fondo è un pò troppo piatto, aggiungendo dell'altra ghiaia a formare dei dislivelli puoi migliorare il tutto conferendo movimento e maggiore profondità.
L'alternanthera (la rossa al centro) probabilmente si corpirà di alghette a pelliccia verdi... se lo fa (spero di no ;-) ) è indice che la luce non le basta... sostituendola con una ludwigia glandulosa red avrai comunque una bella rossa che cresce anche con meno luce.

PortaSpada Maschio&Femmina,Guppy,Combattente, "Red Line/Puntius denisonii", Scalari, Danio Zebrato, Corydoras, Loricariidae/Pulitore, Gurami Perlato.

Qui sono ca##i acidi... soprattutto per il betta, che con gli scalari non va molto d'accordo (a parte pochi casi fortunati), per non parlare degli avannotti di guppy e portaspada, che saranno mangiati al volo qualora nascessero, o delle lotte mortali comuni fra betta e guppy #24

Ape Couta
06-10-2009, 09:58
...PortaSpada Maschio&Femmina,Guppy,Combattente...

si prevede una gran bella lotta... #07

unitra
07-10-2009, 00:20
Ok Grazie Paolo ;-) , questi si che sono consigli e nn paternali fastidiose, per quanto riguarda le piante hai ragione gia' adesso con tutta la luce stanno allungandosi molto in fretta, per questo avevo gia messo in programma di fare un po di spostamenti proprio come tu mi hai consigliato.
Per quanto riguarda i pesci, ho un combattente molto pacifico devo ammettere, con gli scalari neanche si guardano e con i guppi lo stesso.
Infatti il mio negoziante mi aveva avvistao che con i guppi nn scorreva buon sangue, ma ho appezzato il suo consiglio quello di provare perche' nn e' sempre cosi'....infatti.
Avannotti dei guppi nn ci saranno per il momento perche' ho preso solo maschi -11 !
Grazie a tutti ciaooooooooooooo

dado.88
07-10-2009, 01:29
ma ho appezzato il suo consiglio quello di provare perche' nn e' sempre cosi'

ve? tanto se ti diceva male, pazienza, un guppy costa solo 1,80 € #23

druido.bianco
07-10-2009, 12:59
ma che bel fritto misto, c'è anche un esemplare "crocchetta natans" ?

unitra, ghi si è "un pò" arrabbiato lo ha fatto perchè tu per primo ha manifestato una fastidiosa superiorità. E secondo me ha ragione.....Detto questo, qui nessuno se la prende e vorremmo solo cercare di evitare disastri imminenti, come dice paolo qui ci sta gente di 65 anni che tiene acquari da una vita, non credo che tu con una vasca di 15 gg possa credere di aver fatto scoperte rivoluzionarie.....

E qui cominciamo coi consigli, e non le paternali, che non mi piacciono ma a volte una lavata di testa è più che meritata

Il layout mi piacee in linea genrale, e comunque non è la priorità ora

riporta indietro tutti i pesci eprchè non potranno mai andare daccordo insieme, hai preso esemplari con necessità completamente diverse tra loro e che quindi non potranno mai stare insieme nello stesso habitat.....e poi che vuol dire che un pesce è elegante, mica è un vestito! è come voler mettere un orso bruno con un'orso polare, una gazzella e 3 ornitorinchi insieme, qualcuno soffre per forza di cose....

ancora non chi hai detto i valori di gh e kh. Ph7.2 va beneper il betta ma non per lo scalare che vuole 6.8, e non per i guppy e portaspada che vogliono 7.8. Come conti di farli convivere? Il betta attacca tutto quello che ha pinne lunghe (guppy e scalare) e lo scalare è territoriale , nonchè un ciclide che va messo in coppie o branchi, e necessita di vasche molto grandi e alte per evitare deformazioni durante la crescita.

riporta indietro tutto e parliamo di layout, di epsci ne parliamo il 24 ottobre

unitra
09-10-2009, 21:25
.....e poi che vuol dire che un pesce è elegante, mica è un vestito!

#07 #07 Disarmante....se poi devo anche spiegarti cos'e' l'eleganza....mi chiudo nel silenzio, in compenso ti allego una foto dei miei cari Puntius Denisonii Uno SPETTACOLO!
Grazie ancora per i consigli.

daniele23
10-10-2009, 07:41
Sto seguendo la discussione in silenzio da qualche tempo...
Disarmante....se poi devo anche spiegarti cos'e' l'eleganza....mi chiudo nel silenzio, in compenso ti allego una foto dei miei cari Puntius Denisonii Uno SPETTACOLO!
Grazie ancora per i consigli.

Vedo che ringrazi per i consigli, ma non vedo la tua reale volontà di fare qualcosa...
E' come se "Godessi" nel vedere che i tuoi pesci sn sani e felici (perchè non parlano) , mente gli altri ragazzi di AP ti dicono che questa situazione non potrebbe durare molto...

La tua domanda era: "Che pesce è?" subito ti hanno risposto, e altrettanto nell'immediato ti hanno dato dei suggerimenti su quello che non va...

I negozianti sono li per vendere e personalmente entrando in alcuni negozi rabbrividisco quando vedo certe cose, noi non ci dobbiamo guadagnare nulla, se non qualche piccola soddisfazione per aver aiutato qualcuno.

Poi sta a te vedere che strada prendere..
ciao
;-) ;-) ;-) ;-) :-))

cicca_lo
10-10-2009, 08:32
unitra,
Anch'io la pensavo come te all'inizio... :-) Pensavo che il mio acquario fosse spettacolare...Però notando le vasche degli altri...ho capito che c'erano molte cose da correggere...soprattutto per quello che riguarda i pesci. :-)
Sono passato da avere scalari e trichogaster in 60 litri...a sostituirli con ciclidi nani...e metterci ora solo rasbore...e forse in futuro un'aggiunta di un solo combattente (devo verificare ancora a pieno la compatibilità). E tutto ciò nell'arco di un anno...perchè mi ci è voluto così tanto per trovare una vera stabilità dell'acquario. Perchè quello che vedi adesso...non è assolutamente stabilità...è un momento di stasi, i pesci sono ancora un pò spaesati...Non si può ancora dire che l'acquario è stabile e pienamente funzionante. Questo lo potrai anche non notare subito...vedrai tutti felici che scorrazzano per l'acquario...poi forse( dico forse) potrà esserci qualche "incidente" Pesci che si beccano o attaccano....oppure qualche malattia...Cose che in un acquario stabile non succedono....Oppure se tutto andrà liscio (cosa comunque probabile) Con l'avanzare del tempo noterai un "sovraffollamento"...Perchè considera le piante che crescono ancora e ancora...e i pesci crescono...gli scalari si allungano...e i pesci nuovi che hai comprato spettacolari diventeranno sempre più grandi....mentre i guppy...non appena inserirai una femmina...si moltiplicheranno come i pani e pesci...(ahahahah!)
E la gente che sta qui lo sa bene...perchè l'ha visto mille volte.. ;-)
Quindi o poni rimedio adesso....o lo farai fra un pò di tempo...che può essere poco o tanto...e comunque gli unici che ci rimetteranno saranno i pesciolini... ;-)

druido.bianco
10-10-2009, 11:30
unitra, vorrei seriamente inca@@armi come un picchio, se proprio vuoi saperla tutta se dei pesci di branco come i puntinus stanno sempre vicini pur essendo solo in due significa che hanno una PAURA DEL DIAVOLO nella tua vasca, e il significato della parola eleganza lo conosco probabilmente molto meglio di te, mentre tu non conosci guarda caso neanche il nome dei tuoi pesci, e vieni qui a chiederlo. Chiamali mr e mrs eleganza.

Pare che qui siamo 20 scemi a dirti che sei intelligente.......un pò di autocritica non guasta mai a nessuno, neanche al più grande degli esperti, e l'umiltà non è un peccato, quindi se ti stiamo dicendo tutti che così stai facendo soffrire i tuoi pesci e hai un gran guazzabuglio di vasca, o siamo tutti scemi noi oppure tu stai prendendo una gran toppa, fai i conti con questa dura realtà.......

Facci un fischio quando sarai disposto almeno a prendere in considerazione quello che ti diciamo

Anche perchè vedo che di tutto il mio post hai risposto solo alla battuta sull'eleganza, che sul resto non hai niente da aggiungere? fammi notare che ho sbagliato, anche io sono qui per imparare

unitra
10-10-2009, 16:35
:-) Il mio negoziante ha la stessa acqua per tutti i pesci che mi ha dato...i valori del Ph che mi hai dato sicuramente son giusti ma molti pesci, hanno un margine di tolleranza per il PH ....quindi lascia stare le virgole.
Nn ci crederai ma ho fatto una una ricerca per i valori del ph su tutti i pesci che ho, sono tutti compatibili con valori che vanno dal 6,8 al 7,3.
Cmq sono ancora tutti vivi....ciaoooooooo
Ph7.2 va beneper il betta ma non per lo scalare che vuole 6.8, e non per i guppy e portaspada che vogliono 7.8. Come conti di farli convivere?

daniele23
10-10-2009, 17:28
Bella roba...
Il mio negoziante ha la stessa acqua per tutti i pesci che mi ha dato

Proprio per questo motivo l'acqua dei negozi non ha mai toccato la mia vasca...

Vedo che vuoi continuare sulla tua strada... Ci sono 2 spiegazioni o non capisci o non vuoi capire... e si che non hai 14 anni...

In bocca al lupo per la tua avventura... quando avrai qualche problema(ti auguro di no) però aspettati il cazziatone generale... "Noi te l'avevamo detto!"

ciao ;-)

druido.bianco
10-10-2009, 19:37
non ho parole. non che non mi ci sprechi, non ne ho proprio. Ciao genio degli acquari #25 #25

Luca___
10-10-2009, 23:37
unitra, mi fa piacere che i tuoi pesci siano ancora tutti vivi... però il tuo approccio a questo hobby non mi piace molto...

secondo me o rivedi il tuo modo di interpretare l'acquariofilia o finirai per spendere tempo e soldi per rimediare ad errori che non ammetti ancora, finché un giorno il tuo acquario finirà a prendere polvere in qualche cantina

in bocca al lupo, passo e chiudo #24

ghiottolina
11-10-2009, 09:30
Ragazzi, sinceramente sto scrivendo su questo topic solo per poterlo seguire, perchè è veramente ESILARANTE!!! :-D (Piccinelli non mi cazziare, please! #13 )...

Cmq sono ancora tutti vivi....ciaoooooooo

unitra, ci mancava solo che scrivevi: "Bella bella, faccia di nutella, scendi le scale, faccia di maiale" :-D (non so se dalle vostre parti esiste queta filastrocca!)...
Sinceramente il tuo atteggiamento mi sembra un po' infantile... -64

E ora una domanda:
Perchè continui a scrivere sul forum, se tanto accetti solo i complimenti e non le critiche?
Credo che nessuno qui goda nel dirti "così è sbagliato!", ma siamo qui per aiutarti, non per compiacerti, capisci cosa intendo? #24

unitra
11-10-2009, 15:35
#25 Bravi tutti, vedo che siete molto affiatati su come aggredire i topic che nn abbracciano le vostre idee.
Il topic e' stato aperto chiedendo che pesce e?
Invece mi ritrovo a leggere ancora paternali da presunti biologi.
Io nn ho mai sottovalutato i vostri consigli, infatti leggetevi il topi fin dall'inizio, qualcuno e' partito dicendo "Ma che cavolo hai combinato, togli subito quel pesce, porta tutto indietro,forse moriranno, forse ti si fara' la patina sulle piante, forse ti nasceranno degli avannotti, forse il filtro nn e' ancora maturo, forse il tuo negoziante deve vendere forse forse forse.
Se avessi voluto un cosiglio nello specifico avrei aperto un topic di aiuto, la mia domanda era semplice, chiedere il nome di un di un pesce per documentarmi sulle sue caratteristiche, se avessi avuto qualche dubbio sulla vostra conoscenza nn avrei postato la domanda, o se mi fossi sentito un acquariofilo nn sarei quia scrivere.
Quello che mi ha infastidito di piu' e' l'arroganza di come vi siete impostati nei miei riguardi, mi avete aggredito su argomenti che neanche vi ho chiesto, solo perche' nn faccio come voi volete vi sentite in diritto di aggredirmi.
Tutti che ripetono....anche a me e' capitato di sbagliare....
Ma perche' nn potrei sbagliare anche io per poi un domani poterlo dire?
Ma come pretendete che ascolti consigli con l'aquario che mi va a gonfie vele, mi avete dato risposte che manco vi ho chiesto, continuo a ribadirvi che i pesci godono di ottima salute, la vostra risposta e': SOLO PER ADESSO!
Ma cosa vuol dire, domani potrei crepare io ed i pesci ancora vivi,o viceversa.
Diciamo anche che mi sono un po divertito a scrivere #36# , dato il vostro accanimento, il mio negoziante deve vendere, ma qui qualcuno ha bisogno di punti di gradimento!
Concludo................grazie a tutti per i consigli.........ne faro' tesoro..........se dovessi avere problemi postero' la domanda di aiuto, sperando che mi rispondiate a tema................per il momento e' tutto ok...............e per la cronaca mi sono nati anche degli avannotti che presto saranno divorati :-D
Ciaooooooooooooooooo

ghiottolina
11-10-2009, 16:24
Invece mi ritrovo a leggere ancora paternali da presunti biologi.

Esatto, mi manca un mese alla laurea! :-))

Ma perche' nn potrei sbagliare anche io per poi un domani poterlo dire?

Magari per non farla pagare a dei poveri pesciolini?

Ma cosa vuol dire, domani potrei crepare io ed i pesci ancora vivi,o viceversa.

:-D Bella questa! In fondo sei simpatco, dai...

Diciamo anche che mi sono un po divertito a scrivere , dato il vostro accanimento, il mio negoziante deve vendere, ma qui qualcuno ha bisogno di punti di gradimento!

Ma perchè, su AP danno punti di gradimento? #13
Li voglio anche io!!! :-D

Concludo................grazie a tutti per i consigli.........ne faro' tesoro..........se dovessi avere problemi postero' la domanda di aiuto, sperando che mi rispondiate a tema................

Attendiamo con ansia! :-D :-D

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 08:15
#24 #24 #24

visto che il topic ha esaurito la sua funzione, chiudo.