Entra

Visualizza la versione completa : files NEF

gerry
04-10-2009, 23:56
ciao,
ho iniziato a scattare in raw (nef), ma ora dei files che ne faccio?
Con che programma li apro, esistono dei software free o cosa devo comprare?.
Una volta aperti per poi stamparli dovrò convertirli in jpeg?

ciao e grazie gerry

ALGRANATI
05-10-2009, 07:24
gerry, photoshop

gerry
05-10-2009, 08:44
ALGRANATI, grazie, ma costa un sproposito..

ciao Gerry

billykid591
05-10-2009, 08:50
gerry, Se hai la Nikon..nel software a corredo dovrebbe esserci il programma per convertire i NEF...semplice ma funzionale...se vuoi qualcosa di più ma meno costoso del photoshop...guarda il CAPTURE NX 2 sempre di Nikon....

Porraz
05-10-2009, 10:15
se non hai altro... con i software in dotazione puoi già sbizzarrirti abbastanza
nelle correzioni che i nef (raw) ti permettono di fare.. il jpg è solo il risultato finale... in effetti è anche quello che viene universalmente usato per le stampe "da internet non professionali".... esite comunque la possibilità di salvare le proprie foto in formato TIF che permette di mantenere l'alta qualità del raw però in un formato più facilemtne interscambiabile, di contro però genera file molto grossi

io generalmenet tengo i raw come "negatiovo" digitale e converto in jpg HQ ciò che voglio stampare/passare...

ciao ;-)

gerry
06-10-2009, 00:38
billykid591, vado a cercare sul cd e vedo cosa trovo.

grazie a tutti
gerry

orfeosoldati
06-10-2009, 08:32
Soluzione a pagamento economica: Adobe PS Elements 7
Soluzione free ( adottata anche da molti e con successo direi ) : GIMP + plugin come UFraw per leggere i file raw ( di base GIMP non legge i raw , il plugin serve solo a questo ) . Entrambi sono programmi freeware , quindi installi , li usi e non paghi niente , sono ottimi , e trovo che siano anche più di quello che un semplice fotoamatore alle prime armi con i raw possa chiedere da un software .
;-)

***dani***
06-10-2009, 10:23
Con Nikon View riesci a fare già molto, ma se puoi Nikon Capture è spettacolare per i Nef e ti consente anche di fare alcune attività da fotoritocco, e non costa uno sproposito.

oceanooo
06-10-2009, 20:04
Con Nikon View riesci a fare già molto, ma se puoi Nikon Capture è spettacolare per i Nef e ti consente anche di fare alcune attività da fotoritocco, e non costa uno sproposito.

io però non riesco ad usarlo .... #09

orfeosoldati
06-10-2009, 20:32
ribadisco GIMP, però....
se fai il bravo fra qualche mese è Natale e papà Natale sulla sua slitta trainata dai muli potrebbe portarti un bel Lightroom o Photoshop CS4, chissà

***dani***
06-10-2009, 20:40
oceanooo, a cosa ti riferisci?

orfeosoldati, avendoli usati tutti secondo me il non plus ultra per i nef è proprio nikon capture...

orfeosoldati
06-10-2009, 20:53
***dani***,
non conosco per niente Capture e non metto minimamente in discussione il tuo parere.
Mi ponevo solo il problema del "free": GIMP, Babbo Natale etc.....

***dani***
06-10-2009, 21:29
orfeosoldati, certo, e come detto nikon view :-)

oceanooo
09-10-2009, 23:15
oceanooo, a cosa ti riferisci?

non so muovermi... sarò io incapace

***dani***
09-10-2009, 23:52
oceanooo, difficile aiutarti allora....

cmq considera che capture lo devi usare per convertire i nef, quindi eventuale ribilanciamento del bianco, livelli e curve, variazione dei preset... alla fine è come ACR...

gerry
10-10-2009, 04:44
orfeosoldati, dovendolo installare sul pc (portatile che uso in ufficio) purtroppo devo rifiutare certi regali di Natale (soprattutto se portati a dorso del mulo).....
ci sono poi dei folletti che potrebbero farti visita (già passati) e che odiano babbo natale e se si accorgono che usa il mulo gli fanno il c...

ciao Gerry

PS
ho comprato Capture nx

orfeosoldati
10-10-2009, 08:12
:-D :-D :-D

***dani***
10-10-2009, 08:47
gerry, :-D :-D :-D :-D :-D :-D