PDA

Visualizza la versione completa : Alcune semplici domande.

Dep305
04-10-2009, 21:14
Volevo porvi alcune semplici domande riguardo il mio attuale acquario e riguardo ad uno nuovo che vorrei iniziare ad allestire.

1)Il mio acquario da 96 litri lordi (76 netti) monta una pompa hydor pico evolution 200, 270l/h. Nella mia + forte ignoranza ho pensato che la pompa fosse piccolae ho pensato d sostituirla con una con portata maggiore. voi che ne dite??

2) ho pensato di rimettere in funzione l'acquario di quando ero bambino, un 36 litri lordi. dovrei comprare pompa e termostato. Quali mi consigliate??? Va bene se come pompa metto la hydor pico evolution 200, 270l/h ?? e il termostato da quanti Watt deve essere??

Grazie in anticipo a tutti.

Angelo

balabam
04-10-2009, 21:24
1 - nei dolci, a meno di esigenze particolari, di solito si usano pompe con una portata 3/4 volte superore al volume dell'acquario, quindi mi sembra che la tua pompa sia ben dimensionata.

2 - Io mi son sempre trovato bene con le newjet dell'aquarium system, sia nei dolci sia nei marini. Hanno delle griglie d'aspirazione cilindriche che, data la superficie estesa fanno sì che non si intasino e inoltre, per mia esperienza, sono decisamente affidabili.
Ti direi di prendere una newjet 400 (credo sia la più piccola) e usarla sull'acquario grande, e quella dell'acquario grande usarla su quello piccolo.
Per quanto riguarda il termoriscaldatore, anche in questo caso starei su un aquarium system da 50W (quelli di questa marca sono più corti rispetto a quelli di altre marche e in un piccolo acquario può essere una caratteristica desiderabile...)

Stefano s
05-10-2009, 11:53
1 - mi sembra di ottimo dimenzionamento .. considera che di solito si usa dimensionare la pompa 4 volte la portata superiore al volume della vasca

2 - x la pompa direi proprio che la puoi utilizzare ... x il riscaldatore ... prendi il piu' iccolo di wattaggio che trovi ... ammeno che in casa non hai temperature troppo basse ..

Dep305
05-10-2009, 13:54
vivo il sicilia e in inverno la temperatura + bassa è 1/2 gradi. va bene un 25 w?? o da 50??

Dep305
07-10-2009, 18:19
50 o 25 ???

balabam
09-10-2009, 21:04
Dep305, 50 stai più sicuro. Il consumo è lo stesso.