Entra

Visualizza la versione completa : DOPPIO FILTRO. PER QUANTO TEMPO?

Claudio DL
04-10-2009, 20:16
Nel mio Cayman60 con filtro interno BlueWave 05 ho installato oggi un filtro esterno Pratiko 100. Ora funzionano chiaramente tutti e due. Come faccio a sapere quando il filtro nuovo si è attivato? Mi baso empiricamente sul tempo di 30 giorni di attività, non avendo senso analisi di nitriti etc. ?Grazie in anticipo per la risposta -05 .

Researcher
04-10-2009, 20:21
In teoria credo che ci dovrebbe mettere meno tempo rispetto ad un inizio "da zero"...ad ogni modo, se dovessi farlo io, lo lascerei comunque un mesetto, per essere sicuro...
potresti mettere qualche cannolicchio del filtro interno dentro il pratiko, per accelerare ulteriormente il processo di insediamento della colonia batterica.
:-)

gab82
04-10-2009, 20:50
quando ho sostituito il mio filtro....passando da un Eheim 2026 a un 2076 elettronic, ho semplicemente trasferito tutti i materiali filtranti dal vecchio al nuovo filtro......ovviamente aggiungendone altri....

l'unica accortezza che ho avuto è stata quella di lavorare molto molto velocemente.... ;-)

io non consiglio mai di affiancare i due filtri.....perchè la carica batterica del sistema vasca è sempre costante.......

esempio stupido e banale....che spero aiuti a far capire...

fatta 100 la carica batterica totale del sistema vasca......ipotizziamo che 50 sia presente nel filtro (il resto è ovunque....fondo, arredi, piante, acneh in sospensione)

se tu affianchi un altro filtro.....anche il più grosso che esiste in commercio........i batteri del sistema filtro si divideranno proporzionalmente tra i due filtri........ovviamente un pochino di più in quello più grande.....

facciamo che dopo un mese nel nuovo filtro ci sarà 30...nel vecchio 20.......anche dopo sei mesi la situazione sarà uguale.... #23

quindi quando toglierai il vecchio filtro toglierai COMUNQUE un buon 20%.....che non è affatto poco....(anche se dopo pochi giorni la popolazione batterica sarà completamente ristabilita)

Io continuo a preferire il travaso dei materiali filtranti "al volo"

Giudima
04-10-2009, 21:03
gab82, permettimi di dissentire, il tuo discorso potrebbe applicarsi all'ipotesi di una vasca "al limite" per popolazione, in cui la diminuzione seppur minima di flora batterica porti a "scompensi" econseguenti "intoppi" nel ciclo dell'azoto.

Siccome non dovrebbe essere mai così (o almeno lo spero) io rimango dell'opinione, personalissima ed opinabilissima, che il sistema dei "filtri parallei" crei meno problemi.

gab82
04-10-2009, 21:28
se non hai una vasca "al limite" allora non ha comunque senso avere due filtri in mezzo ai maroni per due mesi..... :-D

Stefano s
05-10-2009, 11:49
io personalmente dissento dal doppio filtro ...
quando recentemente sono passato dal pratiko 400 ad un filtro migliore hotrasferito tutti i materiali dall'uno all'altro .. e ho aggiunto solo un paio di scatole che mancavano x riempirlo tutto ...

in questo modo il filtro ha continuato a lavorare come prima...(il carico di batteri era lo stesso di prima) e non ho avuto il minimo sbalzo di no2 ..

poi piano piano si colonizzano anche i cannoicchi nuovi ...

nel caso del doppio filtro invece tu hai un doppio carico batterico .. uno in un filtro .. e uno nell'altro ... quindi comunque quando ne vai a togliere 1 un piccolo scompenso .. o comunque uno sbalzo dell'equilibrio batterico della vasca lo hai e come ....

Researcher
05-10-2009, 12:28
Scusatemi ma non riesco a capire la logica del vostro ragionamento...
Che differenza c'è ad avere la stessa popolazione batterica divisa in due filtri piuttosto che il doppio in uno? E' vero che se sposti il materiale filtrante nel nuovo filtro non cambia niente ma è altrettanto vero che se aggiungi un altro filtro semplicemente aumenti la massa filtrante, ma non vai ad alterare il sistema...
Se con una massa filtrante x tu hai i no2 a zero, con una massa filtrante 2x, 3x, x+y, x*y, i tuoi no2 rimarranno sempre a zero... :-)

Stefano s
05-10-2009, 12:44
considera questo .. se hai 2 filtri .. la percentuale batterica non e' la stessa che se ne hai uno solo ..
mi spiego ...

se in un filtro risiedono x batteri .. e nell'altro y batteri ..
avrai x + y batteri ... e la vasca si equilibrera' su x + y batteri ... nel senso che i batteri stessi si equilibreranno alla quantita' di biologico da smaltire .. praticamente se lo divideranno ...

quando vai a togliere un filtro ci potrebbe (e dico potrebbe in base alla quantita' di biologico da smaltire della vasca) essere uno scompenso batterico .. ovvero ... i batteri si ritroverebbero a smaltire una percentuale maggiore di biologico tutto insieme... e questo x un breve tempo (finche i batteri non torneranno a stabilizzarsi su quella percentuale di biologico da smaltire) potrebbe portare ad uno sbalzo dei valori ....