PDA

Visualizza la versione completa : Fosfati??

Moioli Davide
04-10-2009, 20:12
Ciao,
Chiedevo cosa fossero i fosfati.
Tempo fa, mi č stato venduto un prodotto per abbassarli, il venditore mi assicurava che erano quelli la causa delle alghe. Questo prodotto crea come della nebbia nell'acqua, e successivamente al suo uso, bisogna fare un cambio d'acqua e cambiare la lana del filtro.
Altri commercianti mi dicevano che le alghe provenivano da un accumulo di residuo organico, altri per cambi d'acqua troppo poco frequenti, altri per la luce.

Se qualcuno mi spiegasse cosa sono i fosfati, da dove si originano e cosa comportano, gliene sarei grato!

Grazie, ciao!

Paolo Piccinelli
05-10-2009, 09:00
Moioli Davide, i fosfati sono i residui della decomposizione della sostanza organica... in pratica li introduci con il mangime e sono espulsi dai pesci.

Si accumulano in vasca se hai troppi pesci, dai troppo mangime o non hai sufficienti piante.

Invece di usare costosi prodotti chimici, inserisci qualche pianta in pių, soprattutto a crescita rapida, come ceratophyllum, limnophila, hygrophila, lemna, etc.

Se ce ne sono troppi, le alghe fanno festa... quindi inizia a comrare il test specifico e verificare quanti ne hai

Moioli Davide
05-10-2009, 14:28
Va bene, grazie 1000 per la spiegazione!
Ciao!