Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto su scelta gamberetto....

LukeLuke
04-10-2009, 19:53
Ciao ragazzi, mi sembrava di aver già letto un post simile, ma non lo trovo più, così on mi ustigate ma lo ripropongo.

Quale gambero mi consigliate di prendere ? Vorrei prendere una coppia e vorrei che si facessero vedere, non solo quando gli dò da mangiare.....

A me piacciono molto i Lysmata Debelius, altrimenti stavo guardando i Thor Amboinensis che dovrebbero essere i più "compagnoni" ma non è ch mi facciano impazzire....

Qauli mi consigliate???

Aiutatemi a scegliere ;-)

daddycayman
04-10-2009, 21:22
Ciao allora per esperienza personale,anche se io ne ho uno solo ti posso dire e lo possono confermare le molte guide,il debelius,che io reputo il più bello,ha abitudini notturne...non so come si comporti in compagnia.Per la riproduzione è molto difficile.
So con certezza che sono molto più attivi anche di gg gli amboinensis(che costano pure molto di meno),riproduzione non semplicissima ma un po più semplice.
I thor sono bellissimi,piccoli ( 1cm),vivono in gruppo e colonizzano un piccolo molle..per la ripro non lo so...
Altri stupendi sono gli Imenocera Picta..si nutrono solo di stelle vive...e poi ci sono anche i wundermanny che ti potrebbero risolvere eventuali roblemi di aiptasie,ma personalmente non mi piacciono molto.
Altro non so...

LukeLuke
04-10-2009, 22:18
quindi mi confermi che i debelius
http://www.scapini.it/reefaquarium/store/s04_file/aa_03.jpg

non sono molto compagnoni, sono notturni e si vedono raramente.

Meglio sarebbero gli Amboinensis
http://www.scuba-equipment-usa.com/marine/APR04/images/Lysmata_amboinensis.jpg

il quale sembra farsi vedere più volentieri di gg e di notte.

I thor sono carini però non mi fanno impazzire,,, anche vedendo i filmati sono goffi e spesso stanno fermi per diverso tempo nello stesso punto ondulando soltanto la coda.... boooooo

Oppure che posso mettere ?

Ci sono quelli trasparenti che mi piacciono molto... ma come sono ?

daddycayman
04-10-2009, 22:55
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=211_212&products_id=1067&osCsid=e7rmg8ge9h3fjcq5ug5q18sjd5

Credo tu intendi questi...a me piacciono molto,anche io cerco unformazioni su questi,sono che colonizza-colonizzano un'anemone o in mancanza di questa un corallo molle...altro non ti so dire...

dorynemo
04-10-2009, 23:01
Gli amboinensis secondo me sono belli ma sono invadenti coi coralli
da impazzire.
Soprattutto se hai coralli delicati rischi che stiano chiusi spesso
perchè questi gamberetti anche l'aria puliscono...gli basta scorgere anche il più piccolo insignificante pulviscolo che corrono e vanno lì a grattare come matti.
Io ho due wundermanni...quelli trasparenti a righe rosse per capirci.
Non sono a livello estetico na gran bellezza e dicono in giro che sono notturni
e molto paurosi...fatto sta che nel mio acquario mi fanno quasi la festa
quando mi avvicino...mi vorrebbero quasi saltare addosso...per non parlare di quando avvicino la mano al pelo dell'acqua...mi fanno una manicure perfetta!!Stanno sempre a correre qua e là come pazzi e si sono già riprodotti!!
Adesso ho già la seconda covata nel giro di pochi giorni dal parto!!
Insomma...ero un pò scettica quando li ho presi ma adesso non li cambierei più!
Mi ci sono affezionata.
Io te li consiglio!!
Anche perchè se un giorno ti vorrai dilettare con l'allevamento di gamberetti con loro è abbastanza facile che si riproducano.
Ciau!!

daddycayman
05-10-2009, 00:00
scusate l'OT,dorynemo percaso sai come mandare avanti la covata??
è difficile??

grazie

dorynemo
05-10-2009, 00:44
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Riproduzione_wurd.asp
io non ho mai provato...questo è quello che è riuscito
a fare Algranati.
Secondo me la difficoltà sta nella pazienza di fare tutto quello che spiega
Algranati giornalmente.
E' uno sbattimento...ma se uno vuole provare...
Io non provo ancora perchè ho problemi attualmente con la vasca ma magari
appena risolvo provo...

Danilo Ruscio
05-10-2009, 01:18
il post simile:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=266394

dorynemo, ma i wudermanni sono invadenti nei confronti dei coralli? perchè come gia dicevo gli amboinensis non li riprendo per il loro temperamento estremamente vivace: zoanthus perennemente chiusi con un solo gambero! non voglio immaginare la coppia!

io sono rimasto in dubbio tra wudermanni e il brevicarpalis qualcuno sa come si comportano con gli sps?

daddycayman
05-10-2009, 02:00
dorynemo, perche non ti cimenti nella riproduzione...io ci sto pensando di prenderne 2...al max me li friggo :-D :-D

Vic Mackey
06-10-2009, 03:51
LukeLuke, debeliuss, almeno i miei molto attivi, l'accoppiamento e la covata, se becchi la coppia euna passeggiata, la riproduzione, come del resto tutti i crostacei, in cattività e un impresa titanica.
I thor sono bellissimi da osservare nella loro danza sui molli.
Ambo e wurde hanno la stessa attività del debelius, solo che essendo ermafro la coppia al 90% si forma!

LukeLuke
06-10-2009, 08:52
quindi i debeliuss non sono ermafroditi ?

C'è pure la rogna che li devi beccare maschio e femmina ?

dorynemo
06-10-2009, 14:48
Danilo Ruscio, i wundermanni dovrebbero essere in generale timidi come gamberi...per intenderci non proprio come gli amboinensis che sono delle pesti!
Però come si dice...ogni animale ha una storia a sè e a me sono capitati
due wundermanni pazzi esauriti che si aggrappano da tutte le parti appena mi arrischio a fare un pò di manutenzione in vasca...appena mi avvicino iniziano a correre su e giù...si lanciano dallo scoglio più alto al fondo che sembrano dei suicidi...
io non so perchè fanno così...saranno contenti di vedermi perchè sanno che dò il cibo ai pesci e loro si aggrappano
alla superficie per acchiappare quello che riescono.
Comunque a me fanno le uova tutti e due...non so se sia normale.
Già il primo wundermanni ha partorito e dopo due giorni ha di nuovo le uova dentro...l'altro dovrebbe stare per terminare la covata.
daddycayman, mi piacerebbe provare a portare avanti i gamberetti
ma mi manca per adesso il tempo materiale e ho avuto delle seccature
con la vasca perchè sto combattendo con alghe superiori fastidiose molto infestanti e alcune diatomee dovute a silicati in vasca.
Adesso sto cercando di risolvere la situazione come mi ha consigliato
il grande algranati.
Prima sistemo la vasca principale e poi penso ad una seconda vaschetta coi gamberini!!!
Comunque io per gusto personale se li avessi trovati avrei preso un branco di
thor ambonensis....mi piacciono troppo sti gamberetti ma non li ho trovati in città da me purtroppo.
Comunque i wurdemanni sono buoni gamberetti!!

Danilo Ruscio
06-10-2009, 18:44
Comunque i wurdemanni sono buoni gamberetti!!, ma fritti in padella o nella pasta?
:-D :-D vabbè susate

Vic Mackey
07-10-2009, 01:33
Danilo Ruscio, :-D :-D

daddycayman
07-10-2009, 02:58
io in conclusione metterei i thor, non li conosco di presenza, nè so le loro abitudini ma mi piacciono un mondo e se avro una vaschetta loro saranno i primi... #36# #36#