Entra

Visualizza la versione completa : incidente ancor prima di partire!!

giors
04-10-2009, 19:35
ciao a tutti..
dopo aver letto e riletto i vari topic sui nanoreef hodeciso di partire...
ieri sono and in negozio e ho comprato tutto quello che serviva per partire..
sfortunatamente oggi mentre stavo per riempire la vasca mi si e' ROTTA #07
era una 40l della wave...
ora devo trovare qualcos'altro.
ho comprato una plafo con 3 t5 da 24w lungh 60cm.
Che misure mi consigliate ora che al contrario di prima ho la plafo e nn piu' la vasca?? :-)
vorrei allevare solo molli e qualche lps
grazie a tutti

SJoplin
04-10-2009, 20:17
giors, con i t5 da 24W ti vuole una vasca almeno lunga 60, e se ci aggiungi delle misure "furbe" per profondità e altezza, secondo me vai fuori zona nanoreef. poi ci va tutta la tecnica dietro, di conseguenza...

daniele1982
04-10-2009, 20:25
giors, se non vuoi spendere molto devi andare sul mercatino, in effetti le t5 che hai scelto sono lunghe 60 quindi una misura gia' l'hai, non forse compatibile per un nano reef

ALGRANATI
04-10-2009, 20:54
giors, di dove sei??

giors
05-10-2009, 10:36
io sono di Torino..
sinceramente non volevo uscire dal nanoreef...
ho trovato questa plafo usata perche' mi conveniva, anche se a scapito dell'estetica con la mia ormai ex vasca, sarebbe sbordata circa 7cm dauna parte e dall'altra...
anche volendo non avrei lo spazio per curare un mini marino con sump e quant'altro e poi sono rimasto praticamente al verde #07
le mie misure per l'alloggiamento sono:
60x40.. e' un tavolino della juwel..
secondo voi fino a che litraggio si puo' considerare un nanoreef? E quali misure sarebbe bene trovare qualcosa x me?
Ripeto la plafo anche se fosse piu' lunga nn importa pazienza
grazie per la collaborazione

papo89
05-10-2009, 11:13
60*40*45 sei sui 100lt lordi, metti i t5 sopra se ci sai fare col fai da te la maggior parte delle cose te le fai... uno skimmer buonino come il deltec 300 (mercatino) 2 pompe koralia2 18kg di rocce vive (mercatino assolutamente, in negozio 15/18€/kg sul mercatino stanno sui 7€/kg) buffer e test... così non spendi un capitale e ma hai un signor nano... ;-)

giors
05-10-2009, 12:07
grazie papo89
sai mica se una vasca di quelle dimensioni esiste in commercio o me la devo far fare dal vetraio??
con la plafo che ho ( 2 t5 24 10000k piu' 1 attinica sempre 24w) che ci posso allevare??
pèerche' mi consigli uno schimmer? volevo fare metodo naturale senza pinnuti..
le koralia ne ho prese sabato 2 nano.. penso nn ci siano problebi per cambiarle visto che nn hanno mai visto l'acqua..
ok 18 kg di rocce concordo
per quanto riguarda i test ho praticamente tutto:
ph, no3, mg/ca, kh e no2. Sono della jbl nn ho trovato ne i salifert ne i tropic marin
come sono secondo te?
poi ho rowa phos, A+b della kent e il buffer dKH sempre kent con filtro a zainetto niagara 300 Che ne dici di questa roba??

papo89
05-10-2009, 13:41
giors, non lo so se esistono pronte, dalle tue parti però vetrai che fanno vasche ce ne stanno... E risparmi pure!!!
lo skimmer te lo consigliavo perchè in 100 lt è normale voler mettere un pesce e comunque la gestione con lo skimmer ti da alla fine una gestione più tranquilla della vasca... E comunque personalmente non riuscirei a stare con quella vasca senza pesci!!! Ok per il cambio delle pompe (prima però prendi la vasca, le pompe devono essere dimensionate a quella!)
Per i test jbl non mi fiderei troppo ma sul marino non li ho mai provati...
rowa phos ok
A+B ti servirà in seguito, per ora tienilo da parte, ok per il buffer KH, ti serve anche quello di Ca e Mg... Che sale hai comprato?
Il filtro a zainetto svuotalo da tutte le spugne e robe varie dentro mi raccomando! Lo usi per le resine o carboni quando servono... ;-)

giors
05-10-2009, 15:08
secondo te per una vasca da 100l non occorre ne sump ene reattore di calcio??
Il sale che ho preso e' il reef crystals. aveva anche quello della kent ma mi ha spiegato che questo e' meglio perche il kent diventa duro come il cemento..

giors
05-10-2009, 22:08
ho letto un po' in giro ma nn sono riuscito a capire se serve la sump oppure no.. #24 su un topic ho letto di un nano di 60l e' stata allestita la sump e su nn'altro un 90l circa senza.. solo rocce e schiumatoio.. ci sono pareri piuttosto contrastanti..
che faccio ragazzi??
grazie in anticipo

ALGRANATI
05-10-2009, 22:11
giors, se ti fai un giro a milano, te la regalo io una vasca ;-)

giors
05-10-2009, 22:19
Algranati illuminami!!!! #36#

ALGRANATI
05-10-2009, 22:37
che ti devo dire??
ho 2 vasche....1 cubo 50 x 50 e una vasca 60 x 40 ...mi pare.....se vuoi una delle 2 te la regalo ;-) .....preferirei il cubo :-))

giors
05-10-2009, 23:02
toglimi una curiosita'
ma con questo tipo di vasche nn serve una sump??
cmq mi potrebbe interessare la cosa puoi mica mandarmi delle foto??
grazie!!

ALGRANATI
06-10-2009, 22:42
giors, ti prego...la foto noooo.
la sump servirebbe sempre o meglio ti facilita la vita......ma tu cosa vuoi fare?.....che tipo di vasca??

giors
06-10-2009, 23:24
e' il mio primo nano...
pensavo molli e qualche lps per cominciare...
in teoria anche per vasche piccole ci vorrebbe vero??
tra le due tue vasche mi servirebbe quella da 40x60... ma se tu preferisci l'altra nn importa...
grazie comunque per essermi venuto in contro..

ALGRANATI
07-10-2009, 08:07
giors, figurati....fammi sapere ;-)

papo89
07-10-2009, 08:51
giors, loa sump è comoda ma non necessaria e il reattore è persino pericoloso se gestito male in questi litraggi quindi no... a meno che tu non abbia una vasca di soli SPS e ti attrezzassi con elettrovalvola e misuratore fisso di PH...

giors
07-10-2009, 17:19
Algranati... ciao
la vasca me la faccio qua cosi tanto preferivo la 60x40...
magari vengo a trovarti un altra volta a Milano ;-)
Papo grazie per il consiglio... lo immaginavo che fosse solo per nn avere tutto dentro la vasca ma volevo togliermi il dubbio...
ora me lo hai tolto tu assieme ad altri... grazie!!
vado di vetraio allora 60x40x45 #19
va bene no??

synth
11-10-2009, 14:33
ciao:
le misure sembrano ok,anche se io la farei alta 40 non 45,quindi 60x40x40,

quanto ti chiede il vetraio,e che spessore di vetri utilizza?