PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLI SU NUOVO FILTRO ESTERNO DEL MIO ACQUARIO

Claudio DL
04-10-2009, 18:15
Ciao a tutti! Sono un neofita e ringrazio in anticipo per i consigli.
Ho un Cayman 60 (75 litri) con filtro interno BluWave 05. Neon, guppy, molly, ancistrus e caridine per il controllo delle alghe, badis-badis per il controllo delle lumache. Ho comprato un filtro esterno Pratiko 100 e lo ho installato stamattina. A parte la difficoltà nel far passare i tubi, ho notato subito che la portata della pompa è molto maggiore di quella già presente, con la formazione di correnti superficiali, e non solo, molto forti. Sono preoccupato anche perchè oltretutto finchè non si attiva , il filtro dovrà lavorare insieme al precedente. Ho sentito dire che un'alta portata non fa formare bene -54 le colonie batteriche nel filtro. Grazie

Giudima
04-10-2009, 18:24
Claudio DL, benvenuto su AP.

Ho sentito dire che un'alta portata non fa formare bene le colonie batteriche nel filtro. ci sono in merito opinioni diverse........ secondo me è vero fino ad un certo punto ;-)

Tieni però presente che nl Pratiko puoi ridurre il flusso attraverso la leva posta sull'acquastop (dove si collegano i tubi). Occhio la leva è quella nera, se azioni quella grigia si staccano i tubi ed allaghi casa.

Comunque appena il filtro comincerà ad intasarsi il flusso si ridurrà autonomamente.

Claudio DL
04-10-2009, 19:49
Grazie, molto chiaro! Non ho pensato a ridurre il flusso con la leva!!!

Stefano s
05-10-2009, 11:57
considera che il filtro e' progettato x lavorare anche alla massima portata..
quindi potrebbe andare bene anche se lo lasciassi a manetta....

e anche vero .. (su questo c'e' molto da leggere nel forum) che basse velocita' dell'acqua aiutano molto x il filtraggio biologico ..... ma non vuol dire che se usi la portata massima il biologico non funziona piu' ;-) ;-)

quindi un consiglio .. regola la portata in funzione della tua necessita' in vasca ... (piu' che altro x la corrente che forma) dirigi bene il collo d'oca in uscita .. e stai tranquillo !! ;-) ;-)