Entra

Visualizza la versione completa : Info

JackNeal
09-11-2005, 20:27
Ciao a tutti. Se avessi una vasca da 500 litri da adibire ad acquario d'acqua dolce che biotopo mi converrebbe fare?

balabam
09-11-2005, 21:04
Uno qualsiasi... dipende dai tuoi gusti :-D

JackNeal
10-11-2005, 17:05
Non so, avevo in mente di metterci due cardinali e basta.
Eheheh scherzo ovviamente :D
Se volessi mettere degli esemplari di pterodyllum scalare, che biotopo dovrei ricreare? Amazzonico?

balabam
10-11-2005, 17:59
Be x gli scalari sì serve acqua acidina e tenera... buona piantumazione, buona concimazione, buona illuminazione... non è proprio il biotopo + facile ed economico da mantenere (bene), però è molto bello a vedersi... Non conosco bene gli scalari ma credo che in 500 litri 2 o 3 coppie si potrebbero mettere... oppure un gruppo di discus... o un bel gruppetto di ciclidi 'mbuna, o addirittura (forse) una coppia di oscar... Penso che ti puoi molto sbizzarrire...

JackNeal
10-11-2005, 18:59
Che pesci posso mettere con gli scalari e che piante? #17

JackNeal
11-11-2005, 18:47
Piccolo problemino, per un acquario di queste dimensioni che sistema per la co2 mi consigliate?
Grazie

maxbz1
11-11-2005, 19:49
Ciao,

sicuramente ricaricabile, da almeno 2 Kg, con elettrovalvola (visto il consumo diurno ci risparmiamo quello notturno e poi è meglio x l'acquario).
Se vuoi sceglilo di marca oppure con il fai da te risparmi abbastanza.

Come biotopo quello asiatico è, secondo me, molto piu' bello.
Un buon sito per avere idee più chiare sui vari biotopi è questo :http://www.natureaquarium.it/america.htm ;-)

Ciao
Max

JackNeal
12-11-2005, 20:41
Ciao, mi potresti spiegare passo per passo cosa devo prendere e come devo montarlo. Vorrei evitare di spendere centinaia di euro per la co2 quindi preferirei il metodo fai da te. Mi potresti aiutare?
Grazie mille

Alex Carbonari
12-11-2005, 21:41
con una vasca di 500 lt io proverei con un malawi. Risparmi co2, piante e illuminazione (in parte...) ed i ciclidi sono stupendi

JackNeal
12-11-2005, 22:56
Grazie per il consiglio, ma ho la fissa degli scalare, poichè in quella da 120 litri che ho avuto finora non posso metterli causa quei piranhas travestiti da Archocentrus Nigrofasciatus :-(
Ora che ho occasione di avere un 500 litri vorrei ricreare un biotopo amazzonico.. accetto qualunque consiglio?
Per la co2 il minimo che devo spendere anche facendo fai da te quanto può essere?

JackNeal
13-11-2005, 20:25
E come fondo? Che cosa e in che quantità dovrei mettere per un amazzonico con diverse piante?
Thanks

Alex Carbonari
13-11-2005, 20:51
ti ho risposto nell'altro 3d, per illuminare 500 litri con una colonna di 65 cm, io userei hqi...

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gpelecjp&idc=gfgkak

ma se non vuoi spendere, non sono la soluzione giusta

JackNeal
13-11-2005, 20:53
Se mettessi due neon da 36 watt?

JackNeal
13-11-2005, 20:57
Che cos'è un riflettore?

Alex Carbonari
13-11-2005, 20:58
siamo sempre li, dipende da quello che vuoi realizzare. con un'illuminazione del genere puoi mettere delle piante, ma non sarai in grado di illuminare bene una vasca simile. Una soluzione alternativa, però, ci sarebbe... dai un'occhiata qui:

http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4554

Si tratterebbe di realizzare uno scape senza piante, ma comunque suggestivo e di non meno facile realizzazione. Non avresti bisogno di molta luce e della co2

JackNeal
13-11-2005, 21:04
carina come idea, ma fa molto nightmare before christmas :D
Cmq i riflettori servono per raddoppiare la luminosità? Se si allora potrei abbinare due riflettori a due neon da 36 w... sarebbe sufficiente?

Alex Carbonari
13-11-2005, 21:20
Jack, non so cosa tu intenda realizzare, ma con 2 neon da 36 su 500 litri non farai crescere nulla, nemmeno con i riflettori. O fai una cosa fatta bene, oppure dovrai accontentarti di avere poche piante che faticheranno a crescere in un ambiente scarsamente illuminato. Un'acquario del genere io lo allestirei così:

2 plafo HQI da 150W l'una;
Substrato fertilizzato ADA Power Sand Special S o simile
Fondo di ghiaia fine o l'ADA Aqua-Soil Malaya
Filtro esterno Pratiko 400
Impianto CO2 con bombola ricaricabile
Una linea completa di fertilizzanti (ADA o Seachem)
Molte, molte piante

Una cosa del genere può costarti parecchi soldi e, personalmente, non potrei permettermela. Infatti mi limito con il litraggio dei miei acquari, così da non incorrere in questo tipo di problemi.
Il link che ti ho messo era per mostrarti che con poco si può realizzare dei capolavori. Al contrario, cercare di realizzare acquari di piante con pochi mezzi, può risultare poco proficuo sia dal punto di vista estetico che da quello dei risultati.

Non mi sento di consigliarti di aggiungere un altro neon da 36 con i riflettori, semplicemente perchè non la trovo una soluzione logica né redditizia in termini di risultati ;-)

JackNeal
14-11-2005, 16:33
Vorrà dire che spererò di vincere al superenalotto :D

maxbz1
14-11-2005, 16:38
Ciao,

Ciao, mi potresti spiegare passo per passo cosa devo prendere e come devo montarlo. Vorrei evitare di spendere centinaia di euro per la co2 quindi preferirei il metodo fai da te. Mi potresti aiutare?

Qui trovi due esempi pratici di bombole Co2 fai da te :

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/co2_bombola/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/CO2_bombola2/default.asp

Ciao
Max

JackNeal
15-11-2005, 21:24
Ho ancora qualche domanda..
1) La vasca ha queste misure: 128x65x60, come substrato volevo mettere quello dennerle, quanti kg?
2) Che tipo di ghiaino mi consigliate per un biotopo amazzonico e conoscendo le misure della vasca quanti kg mi serviranno? 40 kg è possibile?
3) Visto che non ho un impianto per acqua di osmosi e anche se andassi a prenderla in negozio la quantità sarebbe esagerata, posso mettere della torba (specifica per acquari) nel filtro esterno per ridurre il ph ad un 6.5 (tenendo conto che l'acqua del rubinetto ha ph 7.3 qui da me)?

Grazie a chiunque voglia rispondermi ;-)

JackNeal
16-11-2005, 20:14
Vi prego, mi servirebbero molto quelle risposte ;-)

balabam
16-11-2005, 20:24
La vasca ha queste misure: 128x65x60, come substrato volevo mettere quello dennerle, quanti kg?

non lo so proprio...

Che tipo di ghiaino mi consigliate per un biotopo amazzonico e conoscendo le misure della vasca quanti kg mi serviranno? 40 kg è possibile?

molto sottile (1mm), possibilmente scuro, assolutamente non calcareo e possibilmente coi granelli levigati...
non ti so dire se 40 chili sia una cosa possibile... Non ricordo quanti chili ne usai io...

Visto che non ho un impianto per acqua di osmosi e anche se andassi a prenderla in negozio la quantità sarebbe esagerata, posso mettere della torba (specifica per acquari) nel filtro esterno per ridurre il ph ad un 6.5 (tenendo conto che l'acqua del rubinetto ha ph 7.3 qui da me)?

certamente sì ma la torba abbassa il ph, non la durezza... x quello puoi usare solo l'acqua RO... naturalmente dovresti comunque sostituirla ogni 2 settimane circa la torba...

JackNeal
16-11-2005, 21:07
Grazie delle risposte.
C'è un modo per calcolare quanti kg mi possono servire?
Cmq la torba una volta che ho il ph stabilizzato su un 6.5 posso toglierla completamente?

balabam
16-11-2005, 21:28
C'è un modo per calcolare quanti kg mi possono servire?

non lo so proprio...

Cmq la torba una volta che ho il ph stabilizzato su un 6.5 posso toglierla completamente?

no altrimenti il ph torna quello di prima... se la usi devi usarla sempre e sostituirla regolarmente...

JackNeal
17-11-2005, 19:04
E facendo dei cambi del 15 % ogni settimana con acqua di osmosi (tenendo conto che la prima volta riempio il tutto con normale acqua di rubinetto) potrei fare a meno della torba per avere valori di ph e durezza bassi?

JackNeal
19-11-2005, 20:26
Mistero?

maxbz1
19-11-2005, 21:59
Ciao,

con i cambi d'osmosi tiri giù il Kh e lo mantieni, per il ph ti regoli con l'erogazione della co2.

Ciao
Max

JackNeal
20-11-2005, 10:45
Ok, grazie, che tu sappia ci sono torbe specifiche per l'uso in acquario che non colorano l'acqua?

maxbz1
20-11-2005, 17:08
Ciao,

non ho mai avuto a che fare con la torba ma temo di no, però qui :

http://www.walterperis.it/consigli_nuovi/piante/la_torba.htm

trovi info molto utili sulla torba

Ciao
Max