PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con Montipora e non solo

marcos59414
04-10-2009, 18:00
Salve a tutti , chiedo a Voi esperti un aiuto per capire che cosa sta succedendo ad una Montipora ed una ( credo ) Acropora .
Mi spiego da circa 4 mesi il mio nuovo acquario gira senza problemi ma ora sto avendo con una Montipora Foliosa ed una Acropora un problema con il loro tessuto , ossia la Acropora sta perdendo il tessuto sulle punte ma i polipi sono ancora al loro posto ,mentre nella Montipora in alcuni punti il tessuto sta scomparendo per lasciare scoperto lo scheletro .
Premetto che i valori dell acqua sono perfetti ( misurazioni fate con Salifert e tropic Marin ) aggiungo solo se necessario un puffer per il calcio non nuotro al momento i Coralli perche' non sono ancora molti in vasca e la luce credo che sia sufficente .
Al momento dopo varie osservazioni ho scoperto che sulla Montipora nel punto dove inizia a vedersi lo scheletro ci sono dei ciuffetti pelosi bianchi , parassiti forse ?
Se si cosa devo fare ?
Per la Acropora invece non presenta niente di tutto questo .
Provero a postare delle foto .
Grazie a tutti anticipatamente

marcos59414
04-10-2009, 18:01
Ancora foto

marcos59414
04-10-2009, 18:03
Questa era la Acropora 2 settimane fa'

marcos59414
04-10-2009, 18:04
E questo e' un insieme del punto dove ci sono la maggior parte dei Coralli

ALGRANATI
04-10-2009, 21:00
purtroppo servono foto migliori.
se la foliosa ha nudibramnchi, ti conviene buttarla via.

le punte dell'acropora, bisogna vederle + chiaramente....potrebbe essere crescita

marcos59414
04-10-2009, 23:57
Purtroppo credo che tu abbia ragione , si tratta sicuramente di nudibranchi , oggi ne ho trovato uno sul vetro frontale non ho fatto in tempo a toglierlo perche' lo Zebrasoma ha tentato di morderlo con il risultato di volare via portato dalla corrente .
Pero' mi chiedo pensi che se la taleo e la incollo posso salvarla ???
Ti prego dimmi di si e veramente troppo bella , oppure un bagno in Betadine puo' forse riuscirci , alternativa potrei cercare di toglierli con delle pinzette ?
Insomma cosa posso fare per non ucciderla del tutto ?

ALGRANATI
05-10-2009, 08:17
marcos59414, togli almeno 2 cm dallo sbiancamento , fagli un bagno in betadine....spera che non ci siano uova in giro.

hai altre montipore in vasca?

marcos59414
06-10-2009, 00:12
Beh a questo punto mi conviene frantumarla e incollare i pezzi sperando che non ci siano uova in giro .
Si ho altre Montipore ed una e stata gia attaccata , veramente ho un problema non riesco a trovare od almeno non sotto questo nome qui in Germania il Betadine neanche in Farmacia oggi ho telefonato al negoziante dove ho acquistato la foliosa e mi ha consigliato di fare un bagno in acqua dolce per pochi minuti e di scuotere poi la Montipora tu cosa ne pensi?
Per il Betadine sto' comunque vedendo di trovare una soluzione .
In anticipo Grazie

ALGRANATI
06-10-2009, 22:47
marcos59414, sia l'acqua dolce che il betadine, x le uova non fanno nulla di nulla ....purtroppo.

marcos59414
07-10-2009, 22:45
Ti ringrazio ALGRANATI ma devo tentare almeno , non posso dargliela vinta cosi , probabilmemnte perdero' tutta la colonia ma tanto se non faccio nulla la perdo lo stesso .
Grazie comunque del tuo aiuto ora almeno sapro' come comportarmi la prossima volta sperando che non c'e' ne sia piu' una .