Visualizza la versione completa : gorgonia in riproduzione!!!!
era ormai da qualche giorno che le 3 talee di gorgonia avevano assunto un aspetto strano con i polipi poco aperti ed il tessuto insolitamente "gonfio".
pensavo fosse dovuto al fatto che da un paio di settimane combatto con no3 altini e ciano,ed ho smesso di somministrare cibi liquidi.
oggi invece hanno cominciato ad emettere uova da i rami maggiormente esposti alla luce.
è uno spettacolo ragazzi!
è già successo a qualcun'altro?
http://lh5.ggpht.com/_b2geHaLXnQU/Ssi6hX3n_5I/AAAAAAAAAPk/YeJpVH6nuFY/s640/1.JPG
http://lh3.ggpht.com/_b2geHaLXnQU/Ssi6hpS0sYI/AAAAAAAAAPo/ip8pqg-3FI4/s640/2.JPG
http://lh6.ggpht.com/_b2geHaLXnQU/Ssi6hl4rNJI/AAAAAAAAAPs/RNlJkRmf0qI/s640/3.JPG
http://lh3.ggpht.com/_b2geHaLXnQU/Ssi6hiR44pI/AAAAAAAAAPw/ID2PO79foPg/s400/4.JPG
qui si vedono le uova uscire dai singoli polipi
janco1979
04-10-2009, 17:40
Spettacolo...mi sai dire il nome esatto dell'animale?
Da quanto tempo ce l'hai?
janco1979, dovrebbe essere una pseudopterogorgia,di più non ti so dire.
è un animale che ho comprato a metà luglio e che viste le dimensioni eccesive per il mio nano ho diviso in 3 animali più grandi e 4 talee più piccole messe in un altro acquario.
janco1979
04-10-2009, 17:48
vapao, anch'io ne ho una uguale direi...quindi zooxantellata giusto?
Mi racconti la taleazione...?
janco1979, si,infatti in queste ultime settimane con no3 altini i polipi da giallognoli sono diventati marroncini
l'animale era circa 30 cm con una base dalla quale si dipartivano 3 rami principali.
ho tagliato 2 dei 3 rami dando vita ai 3 animali più grandi che hanno deposto.
in più ho sfoltito alcuni rami che toccavano gli altri coralli.
tutti i rami e le talee hanno ripreso a crescere immediatamente dopo la taleazione.
fino a un mese fà è stata nutrita con uova d'ostrica,pappone e prodotti della brightwell.
janco1979
04-10-2009, 18:01
bisturi cutter o cos'altro'?
Colla bicomponente oppure attack?
Pensi che la riproduzione si stata scaturita da una condizione in particolare?
forbici con cui taleo di tutto ,dagli zoanthus ai dicosomi al briareum,dopo l'uso mi limito a sciacquarla sotto l'acqua corrente.
spello un paio di cm sopra il taglio col bisturi e attacco con la colla bicomponente.
in un caso il tessuto è colato sulla colla
per ciò che riguarda la causa scatenante,non saprei dirti:potrebbe essere dovuto ad un aumento digli no3 fino a 10 mg/l(di solito con i salifert è a 0)che come ti dicevo hanno contribuito ad un scurimento dei polipi.
i 3 animali hanno emesso contemporaneamente le uova solo dai rami più esposti alla
luce,quelli più in ombra ancora non hanno prodotto nulla #24
janco1979
04-10-2009, 19:48
illuminata con pl?
si,la tecnica è quella del profilo se tecnica la si può chiamare #23 #23
janco1979
04-10-2009, 20:00
..e per fortuna che è zooxantellata!
:-D
Ste uova d'ostrica devo provarle..
Inquinano un sacco è vero?
Il rilascio delle uova è avvenuto di notte o di giorno?
Scusa le mille domande,ma ste cose mi interessano un sacco!!
ALGRANATI
04-10-2009, 20:50
Veramente spettacolare.
non avevo mai visto una gorgonia in riproduzione.
janco1979, io non uso quelle commerciali,quando mi capitano le ostriche che uso per l'acquario con gli ovari pieni di uova,li separo dal resto dell'animale e li congelo a cubetti,ne bastano quantità piccolissime per ottenere una densità apprezzabile in una vacsca come la mia.
per l'inquinamento,se devo essere sincero ho avuto più problemi con i prodotti brightwell,da quando li uso mi sono venuti i ciano,e non li avevo avuti nemmeno durante la maturazione -04 -04 -04
cmq,tieni conto che non ho skimmer ne biologico,pensano a tutto le macroalghe e finora non ho mai avuto problemi
ora le uova avvolte in una sorta di muco trasparente sono si attacca sulle macroalghe mentre sui vetri e sulla rocciata nulla #24
-05 -05 hai potuto fare un filmato?? incredibilie, non ho parole!!!!!!
ALGRANATI
05-10-2009, 07:28
non riesci a fare delle foto Macro delle uova?
Frank Sniper
05-10-2009, 07:29
vapao, spettacolo a dir poco eccezionale ed unico! complimentoni! #25
nisci_mi
05-10-2009, 08:12
anche io ho quella gorgonia :-))
ALGRANATI
05-10-2009, 08:27
anche io :-))
ALGRANATI, purtroppo quello è il massimo ingrandimento che sono riuscito a fare,accostando l'obbiteeivo di una vecchia reflex alla digitale.
COCO, cavolo,non ci ho propio pensato #23 #23
bisognerebbe vedere se in inglese c'è qualcosa, in italiano no c'è nulla.
ad oggi le uova sono sparse in giro per la vasca anche se anfipodi e vermi hanno fatto una bella mangiata.
vapao, #25 #25 #25 complimenti, ma le uova hanno inquinato l' acqua?
vapao,
complimenti.... #25
deve essere stato un vero spettacolo....
Riccio79
23-10-2009, 18:55
vapao, il tuo nano è sempre un vero spettacolo.... penso che sia un evento davvero rarissimo in acquario...
se riesci metti le foto delle uova sulle macroalghe
cmq
complimenti #25 #25 #25 #25 #25
vapao, il tuo nano è sempre un vero spettacolo....
:-( :-( :-( ......era.....
ormai è ridotto maluccio e non so se riesco a ritirarlo su.
LOLLO77, le uova sono sparite dopo un paio di giorni
vapao,
una bella foto della vasca potresti metterla
fappio, sono stato ottimista a non smontarla finora....
LOLLO77, ecco le foto: non mi resta che piangere :-( :-( :-(
...COM'ERA 6 MESI FA'.....
http://lh4.ggpht.com/_b2geHaLXnQU/SuQ2WCGb5LI/AAAAAAAAAQ8/EsJuwnkEO4E/s640/1.JPG
....COM' E'......
http://lh6.ggpht.com/_b2geHaLXnQU/SuQ2WV_QgOI/AAAAAAAAARA/zs3sxwEjw8s/s512/PA250032.JPG
vapao, nella prima foto , la vasca da quanto era in funzione? era stupenda, uno degli acquari più belli che ho visto , il mio intento è proprio quello di ricoprire completamente le rocce di corallo spugne ecc ecc ... probabilmente hai chiesto troppo al tuo sistema è proprio un peccato, se in vasche così piccole ti fai prendere la mano ci vuole un attimo a mandare tutto in malora ..la prossima sicuramente avrà una tecnica degna delle tue capacità.
janco1979
25-10-2009, 15:51
vapao, ma hai capito dove hai sbagliato??
Peccato davvero...
-28d#
non ho capito una cosa .... 20 giorni fa la gorgonia emetteva le uova e adesso la vasca è in quese situaziioni? #24
fappio, la vasca in quella foto aveva 2 anni e 1/2 ed è rimasta così fino a luglio ,quando per motivi familiari l'ho abbandonata un pò a se stessa con cambi d'acqua diradati e gestione dell'alimentazione afidata a quell'anima pia della mia ragazza che ce l'ha messa davvero tutta.
fino a circa 20 giorni fa la situazione è rimasta assolutamente gestibile,dopo la deposizione sembra che tutto sia precipitato
janco1979, qui c'è spiegata tutta la situazione:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=270894
anzi se qualcuno ha delle idee......perchè io ormai sono rimasto a corto.
vapao,
mia ragazza che ce l'ha messa davvero tutta
ma gli hai spiegato che ne bastava una goccia? #18 .... la situazione nella foto è davvero critica , non riesco a capire la situazione degli animali dalla foto ma immagino che sia meglio ricominciare , con un sistema idoneo alle tue esigenze di tempo e di allevamento... mettendo certi animali in un 30l, specialmente se non si ha molto tempo da dedicare diventa impossibile gestire ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |