PDA

Visualizza la versione completa : korallia magnum

scheva
04-10-2009, 17:28
Volevo sapere se le nuove pompe korallia magnum possono essere usate in maniera alternata tramite timer in quanto munite di elettronica che ne impedisce la partenza contraria.
Ciao

IVANO
04-10-2009, 17:52
scheva, puoi usarle senza dubbio in modo alternato, io l'ho fatto per mesi ma con intervalli non troppo brevi, tipo secondi...io le userei con intervalli minimi di qualche minuto....

scheva
04-10-2009, 17:58
Avevo pensato a 2 korallia magnum 6 da alternare ogni 10 minuti.
Cosa ne pensi

IVANO
04-10-2009, 18:02
scheva, #36# #36#

savo69
05-10-2009, 10:12
Non conosco le magnum, ma io ho le koralia4 elettroniche a 12v. Sono gestite dal controlle wavemaker e quindi pulsano dal 30 al 100%.
Quando mi capita di doverle fermare ti posso dire che alla ripartenza fanno un rumore di grattata tipo quella del cambio delle vetture. Sono 4 pompe che partono in sequenza e tutte fanno lo stesso rumore. Prima di queste avevo delle powerhead che laternavo ogni 6 ore e pressapoco facevano lo stesso rumore.... Se le fai partire ogni 10 minuti compresa la notte ti auguro di dormire lontano dalla vasca :-D .
Magari le magnum sono diverse, pero' forse e' meglio che ti informi bene prima di comprarle per l'applicazione che intendi farne.

IVANO
05-10-2009, 10:22
savo69, io ho usato le Koralia 7 Magnum per mesi alternandole con i timer gestiti dal vecchio controller Limulus e non facevano rumore....comunque adesso ho le elettroniche (K7) piu una K4 (alternata dal 30 al 100%)ma quando la fermo alla ripartenza non fa rumore....dipende forse dal lotto di produzione, la mia ha pochi mesi di vita

savo69
05-10-2009, 10:35
IVANO, pure le mie, le ho prese a luglio..... orca paletta, stai a vedere che come al solito ho beccato il lotto sfigato -04
per fortuna non le fermo mai se non quando le tolgo dalla vasca per pulirle

miky
05-10-2009, 12:43
savo69, ce fai cerca sul forum o sulla parte della hydor trovi i numeri dei lotti con problemi. Ma penso che dovrebbero essere stato parecchio nello scaffale per averli beccati.
Ciao

IVANO
05-10-2009, 12:56
miky, sulle Magnum non risultato lotti difettosi, sulle 1-2-3-4 normali a 200V la storia purtroppo si sa #23 #23 ma adesso sembra abbiamo risolto :-))

savo69
05-10-2009, 14:58
le mie sono le koralia 4 a 12v, quelle elettroniche, e devo dire che non hanno problemi, sono silenzione e fanno il loro lavoro. Purtroppo dal mio punto di vista sono molto poco efficaci e soprattutto sempre secondo il mio modestissimo parere non muovono l'acqua che dicono di muovere. Sulla carta sono pompe da 4600 lt/h, ne ho 4 che vanno alternate, quindi almeno 9000 lt/h li dovrei avere, e in una vasca da 250 lt netti dovrebbero fare la loro parte..... invece non e' cosi, ho dovuto aggiungere una turbella 6045 e riattivare le mie due vecchie powerhead per avere un buon movimento.
Tornando al "difetto" l'unico problema ( se cosi si puo' chiamare ) e' che quando si avviano da ferme, fanno un rumore simile alla grattata di un cambio di automobile per un paio di secondi. Avviene solo all'avviamento da ferme, quindi non mi preoccupo piu' di tanto

scheva
05-10-2009, 19:30
Ma secondo voi (parlo per i coralli) quanto è migliore la configurazione in vasca con 2 pompe alternate contro 2 magari un po più piccole continue ma che la somma dei litri di acqua smossa sia superiore

savo69
06-10-2009, 09:21
scheva, guarda..... a mio parere non cambia niente.... io ho preso il controlloer wavemaker perche' ho trovato un'offerta on-line e l'ho pagato il 25% in meno del suo costo, ma sinceramente sono del parere che non cambia niente tra un simulatore di onde e due pompe che vanno in continuo.. Credo che la cosa importante sia avere un buon movimento dell'acqua, l'alternanza puo' andare bene ogni 6 ore piu' che altro per fare in modo che il corallo venga investito da un flusso d'acqua in tutte le direzioni.
Diciamo che il simulatore di onde produce un bell'effetto se in vasca hai qualche LPS perche' li vedi muovere in modo piu' naturale in quanto ogni 10 secondi cambia il flusso d'acqua. Per il resto non serve a una cippa :-D

miky
07-10-2009, 13:12
IVANO, non ricordavo che fosse solo su quelle pompe da 1-4 pensavo fossero tutti quei lotto. Io ho una 4 di qualche mese e ti confermo che problemi non me ne sta dando speriamo siano effettivametne risolti. La magnum ho una 5 intervallata ogni 10 minuti e nell'avvio è silenziosissima.
Ciao

IVANO
07-10-2009, 19:54
miky, tra le 1-2-3-4 e la serie magnum cambia radicalmente quasi tutto.....