Visualizza la versione completa : Caridinaio 3°allestimento [Update]
Ciao a tutti vi presento il terzo allestimento del mio caridinario anche se non rende molto in foto...
La vasca è da 20 litri netti, il fondo è di quarzo nero fine, le luci sono 2 pl da 9 e 11w, il filtro è quello interno a cannolicchi e spugne, le piante sono Cryptocorine, Cladofora e Lilaeopsis (credo)...
Per ora non ci sono ancora le caridine, è in maturazione....
Valori:
pH: 7,5-8
Gh: 9°
Kh: 5°
che hai copiato il mio? :-D
scusa ma quanti filtri hai? #24
Ammazza se è tetro :-D :-D :-D , però mi piace un sacco ;-) ;-)
Lilaeopsis (credo)... #36# #36# è lei ;-)
posizionato tutto molto bene, ma è molto buio, ma sarà la foto!
molto carino...
io ho paura ora perchè mi son morte tutte ieri... dopo un cambio acqua... :(
EDIT:sissi sono io anche che sono cecato :D
http://img136.imageshack.us/img136/9867/caridinaio157.jpg
Grazie a tutti per i complimenti!
livia, ah sì? com'è fatto il tuo? Per la questione filtri, sì, in effetti ce ne stanno due, ma quello più in avanti è vuoto, funziona solo la pompa che pesca dal filtro vero (quello dietro)...ti chiederai il perchè, ebbene è tutto a causa della mia follia per il rumore, nel senso che così non fà un fiato! :-D :-D :-D
Giudima, Gando, sì è la foto scura, a me piacciono sottoesposte, ma vi assicuro che è molto luminoso! :-)
Ok è Lilaeopsis allora, perchè avevo il dubbio potesse essere tenellus...
Spero che le crypto crescano abbastanza da nascondere l'accrocco dei filtri.... :-D
il mio sta in crostacei per le blu perl :-)
comunque mi sa che abbiamo comprato vasca e accessori nello stesso negozio, anche la roccia è la stessa :-D
per il filtro è vero, è parecchio rumoroso, ma si rislve anche mettendo della spugna sul punto di chiusura tra coperchio e bordo vasca..ma immagino che se sei arrivato a questo hai già provato, vero? :-))
comunque mi piace, manca secondo me qualcosa sulla destra, è troppo vuoto...
Ve ne ho fatta una a giusta esposizione....
ahah abbiamo postato insieme la foto esposta giusta :D
se posso io metterei un qualcosa di alto e sventolante per coprire il filtro.. e lasciarei decadere l'altezza delal vegetazione verso la destra come è ora a livello di composizione invece
livia, probabile, ho visto il tuo ed in effetti hanno le stesse cose! :-))
Sì, la spugna tra coperchio e vasca l'ho già messa.... :-D :-D
In effetti ero molto indeciso per la parte destra, soprattutto su come mettere la roccia...il risultato è decente, ma sembra tutto troppo basso....servirebbe qualcosa che arrivi almeno a metà vasca di altezza....consigli?
quali caridine vuoi inserire? perché non penso potrai fertilizzare...potresti mettere un pò di egeria, con la luce che hai viene su bene :-)
Mmm, ho avuto esperienze deludenti con egerie, cabombe e simili, vorrei evitare se possibile....infatti non potrò fertilizzare e quindi la scelta delle piante si fa più ardua...
Per le caridine pensavo di fare una prova con le red cherry, poi magari passo a qualche altra, le blu pearl le avevo prese in considerazione, sono belle, credo mi butterò anche io su quelle o sulle green...avevo il sogno delle crystal ma si è infranto diverse volte....meglio che mi dedichi a qualcosa di meno delicato :-))
al momento mi viene in mente la vallisneria, ma in una vasca così piccola devi combattere quotidianamente con gli stoloni...
Sì, infatti, la vallisneria ce l'ho nelle altre vasche e stolona di continuo....
Come cresce la lilaeopsis?
hai fondo fertilizzato?
Non so come cresce, l'ho messa da 2 giorni :-))
Non ho fondo fertilizzato, non posso metterlo a causa delle caridine...spero cresca...
Non rischi alghe con 1watt/litro ma senza fertilizzazione e piante a crescita veloce?
tienici informati sulla lilaeopsis per favore :-))
io ho piu di un watt litro, una sola cabomba e muschi e alghe da quasi due mesi neanche l'ombra
per contro le cardinie mi son morte ieri all'improvviso..
Non rischi alghe con 1watt/litro ma senza fertilizzazione e piante a crescita veloce?
Direi che le alghe sono svantaggiate da questo....sarebbe stato già diverso se ad esempio le piante fossero a crescita lenta...
Gando, che caridine erano?
Non ho fondo fertilizzato, non posso metterlo a causa delle caridine...spero cresca... .......la vedo grigia..............
Jonny85, hanno consigliato anche a me di evitare la lilaeopsis perché senza fertilizzazione non cresce...
Avete ragione, sono doppiamente colpevole perchè sapevo che sarebbe stato difficile, ma l'ho presa lo stesso....vediamo come va....
Eh infatti..te lo chiedevo perchè sarebbe piaciuto un sacco anche a me metterla...pero..
Gando, che caridine erano?
red cherry... nessuno mi ha dato uan rispsta certa.. rimane il fatto di aver smosso il fondo ma non so chimicamente cosa possa aver comportato ciò.
ecco il link cmq http://bit.ly/1MBT4C
Gando, ok, risposto di là... ;-)
Aggiornamento: ho aggiunto qualche pianta per rendere meno orrendo il layout...A sinistra e per tutto il fondo abbiamo Egeria densa, mentre in primo piano c'è un abbozzo di pratino con calli....
Lasciate perdere la catappa incastrata in malo modo, non sapevo dove metterla... :-))
Dato che in teoria la Lilaeopsis non sarebbe dovuta crescere senza fertilizzazione, ma invece ha fatto degli stoloni belli lunghi, ho voluto tentare pure con queste....vediamo un pò....
Mancherebbe qualche bella pianta rossa sulla destra, ma senza ferro quelle non campano...vabbè ci si accontenta! :-)
Ora va molto meglio! :-))
Certo che la calli la vedo peggio della lilaeopsis... :-)
E lo so, ho fatto un azzardo, vediamo come va..... più che altro temo per alcuni ciuffi di egeria, li vedo un pò in ombra...mi sa che quelli li troverò galleggianti.... #24
Ecco come si presenta la vasca dopo 11 giorni....mi sembrano cresciute un pò tutte....un bel traguardo, considerando che non hanno visto una goccia di fertilizzante.... :-))
http://img340.imageshack.us/img340/3516/img3065q.jpg
Ecco un particolare della calli....a me sembra cresciuta... #13
http://img695.imageshack.us/img695/4687/img3069.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |