PDA

Visualizza la versione completa : addio auzreef....

auz
04-10-2009, 16:22
un saluto alla mia piccola,prossima settimana mi sa che smonto,non chiedetemi se vendo perche non penso sia il caso,sono stato invaso dalle alghe rosse batuffolose....ecco la mia piccola con un po di trucco e parrucco.....
peccato per gli animali...non so se ne riusciro' a salvarne molti...

http://img01.imagefra.me/img/img01/2/10/4/f_10futt87eq2m_dfe34b2.jpg (http://imagefra.me/)

ALGRANATI
04-10-2009, 16:23
auz, Inizia a mettere foto nel mercatino......se qualcuno vuole rischiare.....gli animali sono degni di nota ;-)

david73
04-10-2009, 16:36
auz, no minchia che fai molli pure tu?? -05 #23
Ma hai altri problemi in vasca a parte le alghe?

Abra
04-10-2009, 16:38
ma noooooooooo....perchè smonti?

auz
04-10-2009, 16:43
ALGRANATI,dici?
non vorrei creare problemi ad altra gente...
se cè da sparar ******* mi metto sul primo gradino del podio,ma da li a creare problemi ad una vasca solo x racimolare qualche euro,proprio nn so...
non è tanto il problema che se uno vuol rischiare che rischi,è che molta gente che non ci ha mai avuto a che fare potrebbe sottovalutare,e mi sa che ce ne sarebbero tanti...
uf....come mi dispiace... #07 :-(
il prof. phito ieri mi ha detto visto che ho le lampade non schermate di montarle dopo aver tolto gli animali,e di provare a bruciare tutto,dovrei creare un ambiente sterile e poi ripartire,secondo lui dovrebbero bastare 4 cicli di luce...dopodiche batteri a gogo e riparto....provo, tanto cosa mi costa....

dibifrank
04-10-2009, 16:44
noo non ci lasciare

auz
04-10-2009, 16:47
Abra, david73, ho preso le batuffolose rosse,ormai è 5-6 mesi che non riesco piu a tenerle sotto controllo,tra un po cominciano a non lavorare piu bene nemmeno le rocce nello stato in cui sono ridotte quindi prima di vedere la catastrofe,valori sballati,ecc ecc...smonto....
ma tranquilli raga riparto e stavolta lo famo moooooolto strano....
abra.... se ti ricordi qualche tempo fa cosa ti chiedevo......
diciamo che faro un berlinese con un rapporto di rocce in vasca di 50 gr litro.. ;-)

auz
04-10-2009, 16:50
dibifrank, tranky...piuttosto che mollare vado sotto a un ponte...
mi sa che cambio il titolo...cosi sembra che smonto e non riparto piu.... :-D

david73
04-10-2009, 16:59
auz, beh ma gli animali che fai li butti piuttosto???
No dai mi sembra un peccato capisco che potrbbero portare le spore in altre vasche ma ci sarà un modo per prevenirlo o no?
Io magari a qualche pezzo per la vasca nuova sarei interessato,devo dire che un po di paura ce l'avrei anche se le ho avute anche io in vasca ma ero riuscito a farle sparire.

Abra
04-10-2009, 17:01
oh se devi ammazzare gli animali...proverei prima con la Kalk :-))

UCN PA
04-10-2009, 17:18
auz, mi dispiace :-( ma ripartirai meglio di prima con il "famolo strano"
vendi gli animali senza la basetta, così non ci sono problemi con le alghe
;-)

andrea dazzi
04-10-2009, 17:20
Auz.eri riuscito a sopravvivere al detersivo in vasca e ti arrendi per due algacce rosse!!! :-))

auz
04-10-2009, 17:26
andrea dazzi, ciao andrea,ma che ora siete andati ieri?ti ho salutato?mica mi ricordo.....
comunque stavolta sono deciso...tanto è un tirar avanti...cosi non mi piace..il viaggio tutto bene?noi siamo arrivati a casa alle 9.30! -05
abra gli animali li tolgo e se riesco molti provero' a sbasettarli,alcuni pero'mi sa che devo martoriarli per poter togliere la basetta...

cicala
04-10-2009, 17:34
belin si vede che sono io l'unico che si è fatto il culo per imparare e per lavorare...... :-D :-D

auz
04-10-2009, 17:55
cicala, in che senso?

UCN PA
04-10-2009, 18:13
auz, quando allestisci la nuova vasca apri un topic e spiega passo per passo l' allestimento, mi interessa tantissimo il "famolo strano" ;-)

andrea dazzi
04-10-2009, 18:44
Ciao Auz,
si ci siamo salutati prima di partire,abbiamo fatto un buon ritorno e sistemato tutti gli animali in vasca!!!

cicala
04-10-2009, 19:36
auz, scusami giuro che ho postato su un altro topic e mi è comparso in questo non mi era mai successo.....se i mod vogliono possono cancellare il mio post scusate..... #12

stefano79
04-10-2009, 20:16
ciao auz cavoli io non l'avevo piu' vista ma era diventata bellissima #25 #25 i miei complimenti,oh se vuoi provare a parcheggiarli nella mia vasca gli sps vediamo cosa si puo' salvare.

auz
04-10-2009, 20:41
cicala,figurati...non ce problema... stefano79, no non mi va di farli soffrire..... :-D :-D
scherzo!!! :-))
andrea dazzi, bene...salutami tutti

stefano79
04-10-2009, 20:47
:-D :-D :-D forse hai ragione :-D lo sai quando vuoi passsare a risolvermi un po' di disastri :-D :-D quando smonti chiamami che vengo a fare un po' di manovalanza(e' il minimo)

ALGRANATI
04-10-2009, 21:42
auz, x vendere gli animali......le alghe non crescono sui rami ma solo sulle basette ;-)

RobyVerona
05-10-2009, 00:10
Scusami ma non riesco a capire che intendi con il termine alghe rosse batuffolose... Qualcuno mi illumini... Di che specie stai parlando??? Concordo con Algranati, sul corallo cresce alcun tipo di alga, tieniti anche largo e spezza sopra 2 cm dalla basetta ma nn far morire tutti gli animali. Vendili o piuttosto regalali...

Omar Rold
05-10-2009, 00:17
Scusa allora elimina ste basette del kakkio e tieni gli animali.. :-)
Sarebbe un vero peccato buttare via tutto :-(

auz
05-10-2009, 00:26
ALGRANATI, si ma teo,su alcune seppur togliendole spesso alcuni ciuffi si incastrano,quello che penso io è che anche togliendole, alune spore rimango,in molte vasche non succederà mai niente perche magari le condizioni non permettono lo sviluppo,ma in altre dove trovano le condi ideali secondo me potrebbero ripartire,poi che te devo di,a marco (tom03) son venute e sparite allo stesso tempo,io tutta sta fortuna non l'ho avuta,nonostante sai benissimo che nn sono stato con le mani in mano ad aspettare che se ne andassero da sole...

auz
05-10-2009, 00:33
oh se devi ammazzare gli animali...proverei prima con la Kalk

perche non capisci mai!? :-D :-D
gli animali li tolgo,oggi tra il dire e il fare ho riesumato 3 vasche,per ora li metto li buoni buoni,poi decidero che fine fargli fare...
sono indeciso,ho una 55x45,una 100x60 e una 50x40...inutile dire che erano tutte sump....cosa mi consigliate :-D ?? #24 :-D :-D :-D :-D :-D

Omar Rold
05-10-2009, 01:12
Utilizza la 100x60 almeno hai un po piu' di spazio.. ;-)

acqua1
05-10-2009, 01:44
auz,
hai provato con il diadema ?...
il riccio..

maxcc
05-10-2009, 06:44
auz io sto risolvendo alla grande con la dolabella

Federico Rosa
05-10-2009, 09:13
Noi arrivati alle 21.00 circa ma il pilota è uno dal piede pesante :-)) invece di buttare gli animali fai tante belle talee delle punte le metti in un taleario e vedi se ricrescano le alghe batufolose, a buttare sei sempre in tempo #36#

andre reef
05-10-2009, 11:37
auz, ricordo che mi hai accennato il tuo grave problema dell'alga ''killer'' chiamata così perchè molte persone,purtroppo,hanno dovuto fare la tua medesima scelta....ossia quella di smontare tutto -05 -05 -05 -04 -04

purtroppo conosco bene quella cavolo di alga e per ora rimedi naturali non ne conosco,ma si dovrebbe debellare con l'eritrocina e non te lo dico così per dire perchè c'è un mio amico che su una vasca 160x60x60 era impestato da quella alga e nel giro di 10 giorni dopo la somministrazione del medicinale è scomparsa

ora,non è per far polemica o buttare ''cacca'' su qualcuno,però mi sembra giusto e doveroso che qualcuno inizi a fare qualcosa....perchè questa volta ha ''distrutto'' la tua vasca e la prossima volta potrebbe essere un altro....senza contare chi ce l'avrà già in vasca e non si è accorto!!!

auz
05-10-2009, 12:08
andre reef, hai ragione,solo che non mi sento di accusare quel qualcuno...
in fin dei conti avevamo fatto lo stesso ragionamento,le pulisco bene le tengo d'occhio bene,se ne vedo anche solo un ciuffetto lo aspiro....e cosi via...
pecato che non me ne è cresciuto solo un ciuffetto,nel giro di 2-3 giorni c'erano ciuffetti d'appertutto e ti assicuro che prima di inserirle le ho passate con la lente una ad una....
il diadema non le mangia,anzi le porta in giro
la dolabella manco le guarda
l'eritrocina non è che per caso è l'eritromicina?
ripeto x tutti che le talee non le butto o le faccio morire le pulisco bene e le tengo sotto osservazione in una vasca a parte
OT
ma poi i piemontesi son venuti a farti le foto?

RobyVerona
05-10-2009, 18:40
Io scusatemi devo ancora capire di che alga parlate!!! Mi postate una foto o il nome scientifico? Grazie mille!

auz
05-10-2009, 19:57
RobyVerona, appena rientro,ora ho un corso.....come ti invidio che nn sai nemmeno cosa è!

andre reef
05-10-2009, 20:33
auz, è arrivato oggi silvio ;-)

andre reef
05-10-2009, 20:34
RobyVerona, è un'alga rossa che si forma a batuffoli,per fortuna che non l'hai mai vista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....fidati che è meglio così ;-)

RobyVerona
05-10-2009, 22:54
Nessuno ha una foto???

auz
06-10-2009, 00:44
si chiama asparagopsis...
nome comune : alghe rosse capillari
descrizione:bassi tappetini erbosi,o ciuffetti arrotondati (simili a batuffoli di ovatta) con attacco centrale di colore rosso brillante o sbiadito,la "fioritura" e una delle fasi nel ciclo a generazioni alternate.In questa fase puo riprodursi indefinitamente in acquario
Alghe simili: polysiphonia,ceramium,e centroceras,sono filamentose e cespuliose
ma con filamenti barrati trasversalmente.
Caratteristiche negative/positive: non gradite dalla maggior parte dei pesci erbivori.
fioriscono in acquario indeterminate condizioni che includono disponibilità di nitriti..
Misure di controllo: filtraggio bioogico per l'abbattimento dei nitriti,rimozione manuale,introduzione di specie erbivore...
Erbivori: ricci di mare (diadema) lumache prive di guscio aplysia,hermaea.

julian sprung

http://img40.imagefra.me/img/img40/2/10/5/auz/f_ep6f43s29kgm_38ae55e.jpg (http://imagefra.me/)

Rama
06-10-2009, 03:56
Dalla foto sembrerebbe di più Dasya Baillouviana... #24

In effetti una bestiaccia, che tra l'altro prolifera in acque magrissime sia di organici che inorganici...

A mali estremi, io proverei nel trasferire tutti i coralli e tenere la vasca al buio per un bel pò di tempo, e magari nel frattempo filtraggio su UV.

auz
06-10-2009, 09:18
Rama, è l'unica foto che ho trovato facendo ricerca immagini su google...
son sicuro che è lei ...ho piu di un libro sulle alghe.. ;-)

***dani***
06-10-2009, 10:21
non ho letto tutto il post, ma spesso le alghe batuffolose rosse sono create dai silicati, con un mese di acqua senza silicati dovresti risolvere immediatamente

auz
06-10-2009, 11:59
***dani***,guarda in entrata ho 360ppm in uscita 0,quando il tds comincia a darmi il valore di uno alternato con zero,ho sempre cambiato le resine,nitrati non ne ho,po4 nemmeno,ferro son 3 mesi che non lo doso,ma comunque ero basso anche prima quando lo dosavo,ho messo carbone x adsorbire elementi e portare piu in basso possibile gli elementi in traccia,ho abbassato il kh a 5 l'ho alzato a 14.8 di piu che dovevo fare....dopo 3-4 mesi o piu,uno, passami il termine .....si smarona un tantino.....
se devo spendere soldi x una cosa che quando la vedo non son contento non mi va...
E NON MI CERTA GENTE CHE CHIAMA LA MIA VASCA BATUFFOLO!!!!!!!! -04 :-D

tom03
06-10-2009, 12:37
Io proverei con un po'di solfato di rame ... :-D

tom03
06-10-2009, 12:59
auz, ricordo che mi hai accennato il tuo grave problema dell'alga ''killer'' chiamata così perchè molte persone,purtroppo,hanno dovuto fare la tua medesima scelta....ossia quella di smontare tutto -05 -05 -05 -04 -04

purtroppo conosco bene quella cavolo di alga e per ora rimedi naturali non ne conosco,ma si dovrebbe debellare con l'eritrocina e non te lo dico così per dire perchè c'è un mio amico che su una vasca 160x60x60 era impestato da quella alga e nel giro di 10 giorni dopo la somministrazione del medicinale è scomparsa

ora,non è per far polemica o buttare ''cacca'' su qualcuno,però mi sembra giusto e doveroso che qualcuno inizi a fare qualcosa....perchè questa volta ha ''distrutto'' la tua vasca e la prossima volta potrebbe essere un altro....senza contare chi ce l'avrà già in vasca e non si è accorto!!!

andre reef , ciao, io penso che quello che è successo a Marco (Auz) sia stato davvero difficile da comprendere.
Io quelle alghe me le presi 2 anni fa circa da una talea comprata da un utente del forum (ArrivaJack ... che saluto), si svilupparono abbastanza ma nulla di tragico e poi regredirono fino a sparire da sole.
Nel posto dove dici tu io e Silvio abbiamo acquistato molto e messo in vasca senza sbasettare ma non è mai successo nulla.
Di recente ho acquistato dei berghia e tu sai dove e nel sacchetto ce ne era un cuiffetto.
È davvero strano come si sono sviluppate da Marco.
Adesso dico la mia ... e i fatti mi cosano ... è la moglie che le coltiva concimandole perché ne ha i maroni pieni della vasca, me lo ha detto lei :-D

Federico Rosa
06-10-2009, 15:09
tom03, tutto torna se per caso tale alga deveessere alimentata in maniera settimanale con una spruzzata generosa di Vetril #36# auz, scusa non ho resistito, comunque ti capisco perfettamente non c'è niente di peggio che vedere la propria vasca infestata da alghe/planarie/maiano/aiptasie/turbellarie e compagnia bella ti prende un nervoso -04 -04 -04

RobyVerona
06-10-2009, 16:03
Ve lo giuro ignoravo l'esistenza di quest'alga... Non si finisce mai di imparare. Ora vedo di leggere un pò in giro e vedere che si dice.

***dani***
06-10-2009, 19:42
auz, usi le resine silco?

auz
07-10-2009, 00:31
***dani***, l'utimo cambio che ho fatto 2 giorni fa è stato con le resine della fauna marin...
prima ho usato un po di tutto,ma quelle che dici tu non mi sembra,a meno che non le abbia usate tipo 2 anni fa....ultimamente non ricordo...
danno problemi?

auz
07-10-2009, 00:33
carissimi tom e federico.....voi rosicate solo perche non riuscirete MAI ad avere in vasca una tonalita di rosso come la mia!!!!!!!!! #18

***dani***
07-10-2009, 11:16
auz, avevo il tuo stesso problema che ho risolto con le resine silco, tutto riconducibile per me ai silicati...

Pwerò tu dici di avere tds a zero...

Per caso hai provato anche con un misuratore di conducibilità?

auz
07-10-2009, 12:26
***dani***, no...comunque sul tds sono sicuro perche ho testato il baracchino in laboratorio dove faccio le analisi ai vini....ed ho fatto tsestare anche l'acqua....
mi avevan dato i microsiemens ma non mi ricordo piu cos'era,so solo che era bassissimo....
comunque se avessi silicati io penso che potrei avere almeno un segnale della loro presenza,invece in vasca ho solo ed esclusivamente coralline e asparogopsis...
comunque ho gia ordinato i vetri per il nuovo allestimento,e le rocce,se va bene stasera li ho,domani li incollo e la prox sett rivoluziono la vasca...

Rama
07-10-2009, 13:38
I silicati potrebbero non dipendere dall'acqua che usi, ma anche da qualcosa che li rilascia direttamente in vasca...

Le basette di solito sono le prime incriminate per questo... #36#

Potresti provare le resine di AquaConnect, ce n'è un tipo specifico per fosfati e silicati, a base di alluminio mi pare...

Funzionano, provate per esperienza proprio per abbattere i silicati in vasca... lavorano molto bene.

Ovvio che curare il male e non capire la causa (da dove arrivano i silicati) porterebbe solo un beneficio momentaneo.... quindi forse è meglio agire con un "fuoco incrociato": eliminare tutti i possibili untori di silicati in vasca, e nel frattempo ripulire l'acqua dagli stessi...