Entra

Visualizza la versione completa : Salmastro in 30l.Proverei ma non so se posso.

Victor Von DOOM
04-10-2009, 15:33
Anche se ho ancora miriadi di sfizi "dolci" da togliermi, il pallino del salmastro resta sempre e mi ronza ogni volta che vedo una vasca vuota.
Il punto è il seguente: sto per ricevere in regalo (del tutto inaspettatamente, causa una vicina di casa che se lo sta togliendo) un piccolo Tetra AquaArt (oggi pomeriggio saprò se 20 o 30 litri...mi auguro la seconda possibilità, ovviamente). So che è una vasca estremamente limitante e tecnicamente scarsetta, ma una vasca in più è sempre una vasca in più, no? :-))
Per il dolce le idee mi vengono più facili (per un 30 decisamente più che per un 20), ma non ho idea se sia possibile fare qualcosa di salmastro con questa vasca.
Che siano Crostacei, Gobidi, Gasteropodi, Tetraodontidi o altro, poco importa (per ora): vorrei sapere in una pozzetta così piccola se e cosa sarebbe possibile tirare su in acqua salmastra.
Ovviamente, se non dovesse essere possibile farci nulla, desisterò senza batter ciglio #36#

malù
04-10-2009, 22:44
Victor Von DOOM, per i Tetraodontidi lo spazio è troppo poco, se non lo hai già fatto leggiti "30 lt per Brachygobyus...finalmente...." e "pesci ape in 35 litri" in questa sezione e Auguri!!!

MonstruM
05-10-2009, 00:04
Benvenuto nel lato sciapo della forza!

Dunque, 30 lt (netti?) sono giusti giusti per un gruppetto di Brachygobius nunus (anche se il mercato è quantomeno disinformato sulle specie effettive) e un branco di caridine! (come ce li avevo io :-( )
Tetraodonditi salmastri, come ti ha detto giustamente malù, non ce ne sono per questo litraggio, i Carinotetraodon sono pesci che vanno in acqua dolce.
Se vuoi invece orientarti su di un allestimento suggestivo oltre ai già citati gobidi potresti pensare di dedicare l'acquario alle Caridine gracilirostris, stupende ma un po' costosette. Altri pesci o invertebrati per il salmastro adatti a quel litraggio non mi vengono in mente. Ti sconsiglio le neritine, anche perchè da quello che ho potuto leggere sono organismi che sarebbe meglio tenere in un acquaterraio più che in un acquario.
Per un acquaterraio con Uca sp. mi sa che il litraggio è scarso, nel caso senti Cardisomacarnifex.

Ora dopo tutto sto popò de risposta se non fai un salmastro ti picchio!

Victor Von DOOM
05-10-2009, 01:37
MonstruM, ora parlo con l'acquario davanti a me. Purtroppo è un 20litri quindi niente pesci, ma con le gracilirostris mi hai tentato.
Il mio negoziante ha delle Xiphocaris elongata a 4 euro, e le esigenze sono più o meno le stesse.
Se riesco a convincere i miei a farmelo riempire (non vi dico le scenate all'ingresso della vaschettina in casa! Mi hanno severamente diffidato dal riempirla e mi hanno intimato di darla via perché secondo loro sono l'unico pazzo del mondo ad avere 3 vasche senza fare il negoziante di mestiere! Dovrebbero farsi un giro tra voi :-D ), credo proprio che mi affiderò al lato scialbo della forza :-))

MonstruM
05-10-2009, 11:21
Se riesco a convincere i miei a farmelo riempire (non vi dico le scenate all'ingresso della vaschettina in casa! Mi hanno severamente diffidato dal riempirla e mi hanno intimato di darla via perché secondo loro sono l'unico pazzo del mondo ad avere 3 vasche senza fare il negoziante di mestiere!

Fagli vedere questo link http://www.alfanita.se/fishroom_e.htm

Oppure portali a fare un giro a casa di Marco! :-D :-D :-D

Victor Von DOOM
05-10-2009, 16:28
-05 -05 -05
Quella è casa mia, non appena ne avrò una! #17 #17 #17
...certo dovrò rinunciare ad una moglie, ma cosa non si fa per così tanti litri??? #36#
Casa di Marco quale? MarcoAIK? MarcoM? MarcoAP?
Tenendo conto di tutte le specie che alleva deve essere il primo...la domanda è idiota :-))

MonstruM
05-10-2009, 17:13
Victor Von DOOM, Marcoaik72, del resto so che sei stato contagiato dalla bellezza dei brackish killi...eheheheh

malù
05-10-2009, 22:03
Victor Von DOOM, non serve rinunciare alla moglie basta prenderne una acquariofila oppure........ contagiarla :-D :-D :-D

MonstruM, accidenti come farà il tipo a gestirli tutti #17 #17
io fatico a tenere bene i miei, mah sarà l'età #e52

MonstruM
05-10-2009, 22:19
malù, sono una coppia, svedesi mi pare...hanno una follia di killi. Uno spettacolo, veramente uno spettacolo...

Victor Von DOOM
06-10-2009, 16:45
Victor Von DOOM, Marcoaik72, del resto so che sei stato contagiato dalla bellezza dei brackish killi...eheheheh
Qui le voci corrono sottobanco! :-D :-D :-D
Ebbene sì, lo confesso...speriamo bene.
Se la moglie dovesse essere l'attuale fidanzata non so come me la vedo: sono riuscito a convincerla a tenere 2 vasche, ma faccio (e compro) praticamente tutto io (a parte i cambi)...

MonstruM
06-10-2009, 16:50
Oh le passioni son passioni... :-D :-D :-D :-D :-D

Victor Von DOOM
06-10-2009, 17:56
Straquoto :-))
Ma le helena in salmastro come ce le vedi? #24

MonstruM
06-10-2009, 18:05
Sinceramente maluccio...non mi sembrano salmastre.
E poi se ti sentisse Marco, le helena mangiano di tutto, non so se lascerebbero intatte le uova. Eheheheheh
I killi sono particolari, sono un'altra filosofia di acquariofilia, per questo rimando sempre il loro allevamento per quanti mi affascini, sono pesci che possono vivere anche solo 4 mesi, il loro allevamento e la passione in esso risiede nel vedere generazioni e generazioni che si susseguono, con comportamenti, rituali, nascite e anche morte. La natura in cinque vetri, sul serio.

:-))

Victor Von DOOM
06-10-2009, 20:12
La natura in cinque vetri, sul serio.
Fesso chi non la prova, insomma ;-)

Victor Von DOOM
07-10-2009, 18:02
Una informazione, please!
Se volessi riconvertire il salmastro a dolce, un domani, dovrei eliminare arredi, materiali filtranti e quant'altro, o basterebbe una graduale riconversione a suon di cambi d'acqua?
Danke ;-)

Victor Von DOOM
08-10-2009, 15:45
Ormai sono andato in fissa per gli Aphanius! Vorrei gli A. mento, ma mi "accontento" di qualunque specie.
Mi rimangono solo 3 punti da sbrogliare:
1) la risposta al mio precedente post
2) terminare di convincere i miei (siamo a buon punto)
3) trovare gli Aphanius (come leggerete nella mia firma)
Chiunque mi possa dare una mano su qualunque dei 3 punti, è il benvenuto (auguri per il punto 2 -28d# )