Visualizza la versione completa : Apistogramma cacatuoides ...femmina gravida ??
marchio86
04-10-2009, 14:30
Ciao a tutti...
una settimana fa ho acquistato e immesso nel mio acquario da 70 lt. una coppia (maschio-femmina) di "apistogramma cacatuoides" .
Il problema è che da un paio di giorni il maschio è diventato molto territoriale nei confronti dei due pesci pulitori cacciandoli di cattiveria, ma più preoccupante (a mio riguardo) è il fatto che il maschio sembra tentar di mordere o cacciare anche la femmina .... dato che la mia speranza era veder nascere una nidiata di piccoli cacatuoides, mi potete dare qualche consiglio??
grazie in anticipo
L'acquario in cui hai inserito la coppia di Cacatuoides è quello che hai nel profilo? Compresi gli altri pesci?
Hai ancora gli scalari ed i Guppy?
La vasca è ben piantumata?
Gli Apistogramma sono molto territoriali come gli scalari, in più guppy e Molly sono pesci creano molta confusione in vasca e conseguente nervosismo nei Cacatuoides che potrebbero reagire diventando aggressivi!
Quali sono i valori dell'acqua?
marchio86
04-10-2009, 23:09
no no...l'acquario in questione è un altro da 70 lt...ci sono solo questa coppia di apistoramma e un paio di pulitori di piccola taglia... c'è al centro una pianta rigogliosa di anubias e altre 2-3 di altre specie...
L'ideale è avere una folta vegetazione o dei nascondigli!
Inserita la coppia il maschio prende possesso del territorio e, almeno inizialmente, caccia la femmina come una intrusa.
Normalmente viene consigliato di lasciare spente le luci fino a quando la femmina non si ambienta e trova i nascondigli in vasca.
I valori dell'acqua vanno bene per i caca?
marchio86
05-10-2009, 08:21
si si ..ci sono solo i nitrati no3 un pò elevati ma per il resto tutto ok
Il maschio la pesta ancora?
marchio86
05-10-2009, 20:00
ade sembra che la stia corteggiando...ma se lei non gli da retta (cosa che succede di continuo), lui la attacca... :-))
Come fanno anche gli uomini con le donne! :-D Quando sarà il momento lei gli darà retta! ;-)
marchio86
06-10-2009, 09:48
eh già...speriamo dai che nasca qlk cosa...mi piacerebbe vedere una invasione di piccoli apistogramma così poi li passo sull'acquario più grande
marchio86
09-10-2009, 13:57
La femmina da qualche giorno sembra diventare più scura di colore...e molto territoriale...che stia per deporre le uova??
Si è molto probabile!
Colore e territorialità sono sintomo di riproduzione!!
LA mia viejita diventava giallo fosforescente e le macchie nere diventavano molto più marcate...e cacciava tutti nel raggio di 30 cm dalla tana!
marchio86
09-10-2009, 16:51
esatto proprio le macchie sono più marcate e il giallo intorno più intenso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |