Entra

Visualizza la versione completa : Prionobrama Filigera

ELISA80
04-10-2009, 14:22
Riapro un post su questo splendido pesce :-)) Purtroppo sul web non ci sono grandi informazioni su di lui...chi di voi lo ha allevato può aiutarmi a conoscerne abitudini e tecniche di riproduzione? Innanzitutto.....esiste un dismorfismo sessuale!? Io ho un gruppetto di 5 esemplari.....uno dei quali è snobbato...e sta parecchio per i cavoli suoi prima di tornare in gruppo...però sta bene....gli altri invece stanno sempre insieme. Ho notato che sono pesci molto timidi. Sul web c'è scritto che la riproduzione è facile... mah!!!!!!! #19

ELISA80
05-10-2009, 13:08
Inoltre ho notato un altro comportamento..spesso si "danno noia"...o non so se si tratta di un rituale vero e proprio....posto qualche foto. Non penso sia un comportamento aggressivo...anche se sembra...perchè non si rincorrono....e non scappano l'uno dall'altro...

ELISA80
07-10-2009, 16:20
Ho scoperto...essere maschi i due contendenti!!! Purtroppo non c'è quasi niente sul web in italiano.....ho trovato interessanti informazioni su questo pesce solo in inglese!

Lydia
07-10-2009, 16:32
Ciao ELISA80,!
Io ho i Prinobrama da parecchi anni.Sono pesciolini robusti e molto longevi (vivono fina a 12 anni!!),oltre ad essere bellissimi.Ideali anche per principianti.
Nelle vasche dei negozi purtroppo spesso sono pallidi e per questo poco apprezzati.
Devono essere assolutamente tenuti in banco,da soli soffrono.
Sono tra i pochi caracidi che stanno bene anche in acque leggermente alcaline.
Passano la maggior parte delle loro giornate a rincorrersi e giocare tra di loro,non sono però aggressivi,non si feriscono a vicenda e non danno noie ad altri pesci.
I maschi si distinguono dalla pinna anale più allungata che ha anche una sottile linea nera oltre a quella bianca.
Solo una volta sono riuscita a vedere la deposizione.La literature diche che l'acqua dovrebbe essere leggermente acida,la mia all'epoca era intorno a ph 7,5,gh 10.
All' alba si rincorrono(penso che è una specie di danza di accoppiamento) e fanno cadere le uova sulle piante sottostanti.Da quell che ricordo non è solo una coppia che depone,ma lo fanno tutti insieme.
Stando da me in un acquario di comunità purtroppo le uova sono state prontamente mangiate dagli altri inquilini -20

ELISA80
08-10-2009, 10:58
Lydia grazie di avermi risposto!!! sono bellissimi come pesci!!!!!!!! Ciao ELISA80,!
Io ho i Prinobrama da parecchi anni.Sono pesciolini robusti e molto longevi (vivono fina a 12 anni!!),oltre ad essere bellissimi.Ideali anche per principianti.
Nelle vasche dei negozi purtroppo spesso sono pallidi e per questo poco apprezzati.
Devono essere assolutamente tenuti in banco,da soli soffrono.
Sono tra i pochi caracidi che stanno bene anche in acque leggermente alcaline.
Passano la maggior parte delle loro giornate a rincorrersi e giocare tra di loro,non sono però aggressivi,non si feriscono a vicenda e non danno noie ad altri pesci.
I maschi si distinguono dalla pinna anale più allungata che ha anche una sottile linea nera oltre a quella bianca.
Solo una volta sono riuscita a vedere la deposizione.La literature diche che l'acqua dovrebbe essere leggermente acida,la mia all'epoca era intorno a ph 7,5,gh 10.
All' alba si rincorrono(penso che è una specie di danza di accoppiamento) e fanno cadere le uova sulle piante sottostanti.Da quell che ricordo non è solo una coppia che depone,ma lo fanno tutti insieme.
Stando da me in un acquario di comunità purtroppo le uova sono state prontamente mangiate dagli altri inquilini -20

ELISA80
08-10-2009, 14:39
Lydia dopo che li ho presi hanno cominciato a colorarsi...anche la livrea è rossiccia....e le sfumature bianche sulla pinna anale si sono accentuate!!! In poco tempo sono anche cresciuti molto.... :-D Belliniiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Come mi soddisfano questi pescini!!

Lydia
08-10-2009, 19:36
Si,danno molte soddisfazioni,sono belli e non creano problemi :-))