Visualizza la versione completa : Quanto dura il carbone attivo?
Ciaoa tutti, nella mio filtro fin dall'avvio e' stato messo il carbone attivo, il motivo e' solo perche' avendo 2 grandi radici volevo evitare l'acqua marroncina.
La mia domanda e':
Ma quanto dura l'effetto del carbone, qundo posso rendermi conto che esso sta per perdere le sue proprieta' filtranti?
Non vorrei avere l'acqua cristallina ma totalmente inquinata!
Grazie a tutti ciaooooooooooo
Federico Sibona
04-10-2009, 13:33
Beh, quanto dura dipende dalla quantità di sostanze che può adsorbire ci sono nell'acqua della tua vasca, comunque in genere già a 3/4gg la sua efficienza è scesa al 50% ed entro una settimana è diventata minima ;-)
Ciaounitra, secondo me facevi prima a far spurgare un pò in acqua calda i legni, poi coi cambi l'acqua si pulisce da sola, io ho fatto così senza carbone! Poi se metti legni veri è anche bello avere l'acqua lievemente ambrata no? :-)
unitra, Non vorrei avere l'acqua cristallina ma totalmente inquinata! non si tratta di acqua inquinata, anzi sono sostanze che fanno bene, certo il lato estetico è un discorso a parte.
A questo punto nn saprei cosa dire, perche' il mio negoziante mi ha detto piu' di una volta di aspettare 2 mesi prima del cambio, sono passati gia' 15 gg, l'acquario va che una bomba, gli ho chiesto di sostituire i carboni con altro, ma mi dice di aspettare ancora 45gg.
Cmq le radici sono state bollite, nonostante continuino a galleggire, l'acqua e' limpidissima ed i valori sono ok, speriamo bene per i proximi 45gg.
Grazie a tutti!
unitra, togli i carboni e fregatene del colore, con i cambi man mano svanirà.
...............e tu ci resterai male :-D :-D :-D ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |