Visualizza la versione completa : Betta con idropisia
francesco682
09-11-2005, 20:09
Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio combattente, da qualche giorno è tutto gonfio e ha le squame alzate (quindi malato di idropisia!giusto?)Dunque, premettendo che da quando l'ho comprato gli manca l'occhio sinistro e ha una ferita al labbro (mi faceva pena poverino e l'ho portato a casa...)può essere una motivazione per la quale gli sia venuta questa malattia? Anche se fino all'altro giorno non aveva alcun problema, si era adattato subito bene e nuotava allegramente (rompendo anche le scatole ogni tanto agli altri pesciolini...) da ieri invece e sempre fermo a pelo d'acqua e all'ombra tra due foglie.
Le mie domande sono:
1- E' recuperabile?o non ci sono speranze?
2- E' pericoloso o contagioso per gli altri pesci?
I valori dell'acqua sono i seguenti:
Nitriti assenti
pH 7.0
gH 21 :-( :-(
Temperatura 27°
probabilemte e' idropisia.leggi lo speciale segnalato come importante inquesta sezione "malattie che si curano con riserva"c'e' uno speciale dedicato all'idropisia con relative cure.per qualsiais problema nn esitare a chiedere.
Posso raccontarti la mia esperienza in merito.
L'idropisia è capitata un paio di volte anche a me e in entrambi i casi, pur isolando il pesce per il trattamento con medicinale, sono morti entrambi.
La terza volta (ma non sono state 3 volte vicine, tutte distanziate nei tempi, se no avrei svuotato l'acquario!)
è capitato ad un piccolo barbus titteya o ciliegia, l'ho isolato, dandolo per spacciato e anzichè il medicinale ho provato a mettere nel contenitore dove si trovava, un pizzico di sale x 3 giorni; ho letto questa cosa in un topic ed ho voluto provare, ma ripeto, non ci speravo proprio.
Beh, in sostanza l'unico pesce che si è salvato è stato proprio lui, quello trattato con un pò di sale! -05
Si andava sgonfiando piano piano e alla fine quando era ormai a posto, l'ho rimesso in vasca. Ormai è guarito da più di 3 mesi e sta benissimo.
Ti assicuro che penso che sia un miracolato. Però devo anche dirti che la cura è stata molto tempestiva, perchè ormai riconosco una malattia quasi subito, ma non xchè sia brava, intendiamoci, ma semplicemente perchè all'inizio dell'avvio dell'acquario, me ne sono capitate di tutti i colori!
mio parere personale sia chiaro.....e' un po' difficile che ò'idropisia si curi con il sale....magari :-)
Scusa Lele, ma perchè dovrei essermelo inventato?
L'idropisia la conosco benissimo, perchè ripeto mi è capitata 3 volte e per quanto riguarda il sale, il suggerimento l'ho colto proprio su uno di questi topic, cerca bene che lo trovi anche tu, tant'è che un moderatore, purtroppo non ricordo il nome, visto l'esito positivo della malattia, aveva scritto che avrebbe evidenziato questa cura, io non so come, ma ti assicuro che l'ho letto e se ci ascolta il moderatore in questione, spero che confermi.
Detto ciò, non avrei alcun motivo di "perdere tempo" a scrivere un mio consiglio, credo che siamo qui per aiutare e visto che spesso l'idropisia è letale e visto ancora che a me è andata bene, perchè non provare?
Ho anche già detto che l'ho presa molto in tempo e la stessa cosa era capitata all'altra persona che l'aveva segnalato.
vabbè nn ci scaldiamo....il rigonfiamento a volte può essere scambiato per idropsia e a volte non è....io avevo (ed ho tutt'ora) il betta che a volte lo trovavo con la pancia rigonfiata ... succede anche se mangia troppo ... nn gli ho fatto nulla ed è ancora in vita ....
poi parola ai più esperti!
Uffa, ma xchè non mi crede nessuno!
Allora: gonfiore su tutto il corpo, squame rialzate e pesce praticamente fermo. E' idropisia? Sì!
Perchè all'altra persona il moderatore gli ha creduto subito?
aura ho letto il topic che dici tu e se guardi in alto nella sezione "speciale idropisia"e sfolgli le pagine lo trovi .
nn ti arrabbiare :-) nn e' che nn ci credo,purtroppo ci sono molteplici patologie che pssono assomigliare all'idropisia ,come alla tbc,come all'exemita,e ttue l'ordine delle malattie....leggendo libri di malattie tutti i bilogi e veterinari usano unostrumento chiamato microscopio ed in base a studi complicati e a prove di laboratorio sono in grado di dare le giuste cure.io personalmete nn ho ne le conoscenze me il micropscopio ma con i sintomi descritti n m'e' la sento di consigliarli acqua e sale;io ho espresso una mia opinione e tu la tua,sara' francesco che decidera' quale adottare....amici?ciao lele
Amici?!?!? Ma chi? Io Aura e tu Lele?!?
Ma certo. è ovvio! ;-)
Volevo solo aiutare qualcuno, sperando che gli vada bene, come è andata a me.
Naturalmente nessuno di noi è così fortunato da possedere un microscopio e soprattutto le conoscenze per utilizzarlo.
Però sai, sugli errori e sulle esperienze degli altri, a volte, si impara di più che con la scienza e un microscopio.
Vabbè, adesso siamo sul moralistico, chiudiamolo 'sto topic và
polimarzio
11-11-2005, 00:04
A mio avviso la patologia in atto sul betta di francesco con i sintomi riportati è probabilmente di idropisia, ed in questo caso è d'elezione sia pur con riserva un trattamento antibiotico specifico.
Quanto riferito da aurea anche se non ha un fondamento scientifico, meriterebbe di essere analizzato ed osservato, a volte le cure più semplici e casalinghe risultano le migliori contro certe patologie. ;-)
francesco682
11-11-2005, 19:44
Niente da fare! #07 purtroppo il mio pesciolino non c'è l'ha fatta! :-( mi ha abbandonato proprio in questo momento! comunque ringrazio tutti quanti per i consigli che mi avete dato!
Stefano1963
12-11-2005, 21:02
Quello che dice Aura non mi sembra fantascienza...Anzi. Ho proprio letto su AP che diverse malattie si curano spesso con terapie d'urto tipo immersioni nel permanganato di potassio (letale al 100.000% a certe concentrazioni) oppure i pesci d'acqua dolce nell'acqua salata e quelli marini nell'acqua dolce.
Non mi chiedete per quanto tempo e la diluizione tra le varie sostanze, ma l'ho letto anch'io.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |