PDA

Visualizza la versione completa : Fondo per un 180 lt con cory

pescenaufrago
04-10-2009, 12:15
Sto allestendo il mio nuovo aperto da 180lt netti.
(2x70w hqi, molte piante, petitelle, colisa e cory)

Come fondo avrei deciso per:
- cavetto (me l'hanno regalato)
- terriccio misto a lapillo o gravelit
- ghiaietto nero ceramizzato 3mm

Domanda: è vero che i cory sono più felici con ghiaietto più fine..?
E in tal caso cosa mi consigliate di fare:
1. mettere ghiaietto più fine al posto del 3mm (ma poi non si mischierà col terriccio?)
2. mettere uno strato aggiuntivo più fine sopra il 3mm (ma poi non si mischierà col 3mm?)

Grazie a chi vorrà rispondere!
:-)

ghiottolina
04-10-2009, 14:08
Non è che sono più felici, diciamo che per la loro attività è più "pratico", perchè stanno sempre lì a grufolare... teoricamente più fine è, meglio è...
Tuttavia, secondo il mio parere, un ghiaietto con granulometria pari a 3 mm va ancora bene per i Cory... l'importante (anzi fondamentale direi) è che non sia tagliente, altrimenti si feriscono i barbigli, non riescono più a nutrirsi e, ovviamente, muoiono!
Il lapillo, se non sbaglio è tagliente, quindi eviterei di utilizzarlo...
Io farei un substrato standard: sottile strato di solo terriccio fertile + strato consistente di ghiaietto.

pescenaufrago
04-10-2009, 16:09
Tuttavia, secondo il mio parere, un ghiaietto con granulometria pari a 3 mm va ancora bene per i Cory... l'importante (anzi fondamentale direi) è che non sia tagliente, altrimenti si feriscono i barbigli, non riescono più a nutrirsi e, ovviamente, muoiono!
Le marche di ghiaietto normalmente commercializzato per acquari sono ok? Per esempio la wave?

Il lapillo, se non sbaglio è tagliente, quindi eviterei di utilizzarlo...
Io farei un substrato standard: sottile strato di solo terriccio fertile + strato consistente di ghiaietto.
Quindi il lapillo viene in superfice comunque? Io volevo solo mischiarlo al terriccio, non alla ghiaia... #17

ghiottolina
04-10-2009, 16:17
Le marche di ghiaietto normalmente commercializzato per acquari sono ok? Per esempio la wave?

Non lo conosco, personalmente... #07
E forse non proprio tutti i tipi di ghiaietto per uso acquariofilo sono idonei... Non saprei... Potresti chiedere al negoziante, ammesso che lo sappia!

Quindi il lapillo viene in superfice comunque? Io volevo solo mischiarlo al terriccio, non alla ghiaia...

Si, avevo capito che volevi mischiarlo al terriccio, ma come ti ho detto prima i Cory amano grufolare sul fondo e non vorrei che riuscissero a portare il lapillo in superficie e che si ferissero...

pescenaufrago
04-10-2009, 16:51
Quindi sembrerebbe sufficiente cavetto, terriccio, ghiaietto 3mm.
Soluzione semplice in effetti. Spero che il terriccio garantisca il movimento dato dal cavetto, e consenta un'allestimento che duri degli anni. Che poi è il mio obbiettivo :)

ghiottolina
04-10-2009, 18:06
Beh, le soluzioni semplici, secondo me, sono sempre le migliori, ma bada che il terriccio fertile non dura anni... Io non lo uso, ma se non erro dopo circa 1 anno perde le sue proprietà e il fondo dovrà comunque essere costantemente reintegrato con apposite tabs che rilasciano lentamente le sostanze nutritive che servono alle piante...