PDA

Visualizza la versione completa : Vasca aperta e colisa?

pescenaufrago
04-10-2009, 11:01
Sto allestendo un 180lt netti aperto, e vorrei alloggiarvi una coppia di colisa lalia.

E' vero che mi salteranno fuori dalla vasca? -28d#

hyolo
04-10-2009, 17:28
il problema non è tanto quello,quanto il fatto che respirando fuori dall'acqua,senza coperchio si ammalano all'apparato respiratorio.

pescenaufrago
04-10-2009, 17:41
il problema non è tanto quello,quanto il fatto che respirando fuori dall'acqua,senza coperchio si ammalano all'apparato respiratorio.
Aria troppo secca?

hyolo
04-10-2009, 17:49
il coperchio mantiene l'aria umida e alla stessa temperatura dell'acqua.
senza è sicuramente secca e più fredda.

pescenaufrago
04-10-2009, 17:54
il coperchio mantiene l'aria umida e alla stessa temperatura dell'acqua. senza è sicuramente secca e più fredda.

Il mio progetto di ospitare una coppia di pesci insieme con il branco di petitelle diventa sempre più difficile!

Ho scartato già altri pesci che non si adattano all'acquario da 180lt di piante o non convivono con le petitelle, i colisa parevano la scelta migliore =__=

Mi sai consigliare qualche altro pesce di coppia sul grandino che NON siano scalari o discus o pecillidi?

Grazie!!!

hyolo
05-10-2009, 00:17
perchè non metti dei ciclidi nani?
magari li abbini ad 1 bel branco numeroso di corydoras.
oppure delle melanotenia... #24
purtroppo nessun tipo di anabantidi va bene in una vasca aperta #07

pescenaufrago
05-10-2009, 10:47
perchè non metti dei ciclidi nani?
magari li abbini ad 1 bel branco numeroso di corydoras.
oppure delle melanotenia... #24
purtroppo nessun tipo di anabantidi va bene in una vasca aperta #07
Perché mi hanno detto che i ciclidi non sono adatti a un plantacquario con petitelle, e che i melanotenia stanno bene in branchi e non in pochi esemplari...
-05

hyolo
05-10-2009, 11:09
non capisco in che senso non stanno bene in un plantacquario #24

pescenaufrago
05-10-2009, 11:18
In realtà il mio primo intento era di allestire un iwagumi, e i ciclidi non stanno bene in spazi aperti (Tuko dixit).

Invece ora mi sto orientando verso una soluzione mista, spazio aperto ma anche vegetazione alta: direi un 55% di spazio aperto e un 45% di piantumato. La vasca è 100x40x50.

Pensi sia una soluzione compatibile con i ciclidi nani? Quali specie mi consigli?
Non so più che pesci pigliare :P

hyolo
05-10-2009, 11:22
se i valori dell'acqua vanno bene,io non vedo perchè no.
per sicurezza potresti aprire una discussione nella sezione apposta.
a me comunque piacciono molto i cacatuoides,potresti metterne un trio oppure dei ramirezi.