Visualizza la versione completa : Quando è necessario cambiare l'acqua?
Vorrei aprire questa discussione per capire quando effettivamente bisogna effettuare il cambio periodico dell'acqua.
Ho cercato articoli e post per soddisfare questa mia curiosità, ma tutto quello che ho trovato è quello di considerare come indicatore di stato di qualità dell'acqua, i NITRATI.
Se i nitrati superano una soglia variabile (10-15mg/l), fare un cambio d'acqua del 10-20% (a seconda della concentrazione di popolazione della vasca)
Ma ci sono altri valori che bisogna controllare per sapere quando sia effettivamente necessaria questa operazione?
Per farvi un esempio.. nella mia vasca i Nitrati non salgono. Ho cosi' tante piante che il valore non sale oltre i 5mg/l. Tengo d'occhio anche i Fosfati, che non superano i 0,2 mg/l. il PH lo regolo con la torba e il GH-KH resta stabile...
Allora quando dovrei cambiare l'acqua? Quali altri valori possono rendere l'acqua inquinata?
Grazie.
Da quello che so io, i cambi vanno effettuati perchè, date le ridotte dimensioni dell'ambiente "acquario", alcuni valori dopo un determinato numero di giorni, che mutano in funzione di migliaia di variabili, tendono a "sballare", diventando così pericolosi o, quantomeno, non ottimali per la corretta gestione.
I valori in questione sono quelli da te citati (nitrati e fosfati) ed io aggiungo in primo luogo i nitriti.
In teoria se quati valori rimangono ad un livello ottimale si potrebbe evitare o differire di molto nel tempo il cambio periodico.
Per esempio io nella vasca grande (prfilo) faccio il cambio ogni 15 giorni, per eccesso di zelo, in quella di accrescimento dove i valori "sballano", date le condizioni di soprannumereo dei pesci delle frequenti alimentazioni ecc. ecc., sono costretto a farlo una volta a settimana.
Da quello che so io, i cambi vanno effettuati perchè, date le ridotte dimensioni dell'ambiente "acquario", alcuni valori dopo un determinato numero di giorni, che mutano in funzione di migliaia di variabili, tendono a "sballare", diventando così pericolosi o, quantomeno, non ottimali per la corretta gestione.
I valori in questione sono quelli da te citati (nitrati e fosfati) ed io aggiungo in primo luogo i nitriti.
In teoria se quati valori rimangono ad un livello ottimale si potrebbe evitare o differire di molto nel tempo il cambio periodico.
Per esempio io nella vasca grande (prfilo) faccio il cambio ogni 15 giorni, per eccesso di zelo, in quella di accrescimento dove i valori "sballano", date le condizioni di soprannumereo dei pesci delle frequenti alimentazioni ecc. ecc., sono costretto a farlo una volta a settimana.
Ti quoto in pieno.. il fatto è che dopo 15 giorni i miei valori non cambiano... le piante crescono in continuazione (lymnophila, cabomba e microsorum). Cambiero' l'acqua solo per sifonare il fondo quando necessario.
graalex, tempo fa avevo fatto una domanda simile, legata al fatto che l'acqua del mio acquario ha gli stessi identici valori dell'acqua del rubinetto (inclusi fosfati, nitrati, nitriti..) e mi hanno detto che cambiare l'acqua è come cambiare aria ad una stanza che è rimasta chiusa per tanto tempo con delle persone dentro...
un cambio dell'acqua fa sempre bene ai pesci, perché si vanno a togliere sostanze che i test neanche rilevano, ma che alla lunga disturbano i pesci...
se hai una vasca che di suo richiede pochi cambi d'acqua puoi diradarli nel tempo, ma secondo me una volta al mese un piccolo cambio del 20% male non fa... :-)
graalex, il fatto è che dopo 15 giorni i miei valori non cambiano... ritieniti fortunato, però tieni presente anche la risposta di livia, soprattutto per quanto riguarda un cambio dell'acqua fa sempre bene ai pesci, perché si vanno a togliere sostanze che i test neanche rilevano, ma che alla lunga disturbano i pesci...
Una volta ho letto di un tizio che ha tenuto per anni la sua vasca senza fare alcun tipo di intevento rabboccando semplicemente l'acqua evaporata........ #24 #24
giocattolo
05-10-2009, 01:38
quindi vorresti dire che se i valori dell acqua rimangono stabili nn c e bisogno di di fare alcun cambio ?
ganzo nn lo sapevo .
ci sono alcuni acquariofili che non fanno cambi o li fanno estremamente di rado, ma lo fanno nell'ambito di vasche "sperimentali" ed è comunque un metodo di gestione che richiede una certa esperienza oltre che allestimenti particolari (nella maggior parte dei casi) e vasche generalmente grandi perché in vasche piccole è più facile avere variazioni dei valori...
in conclusione, nelle vasche normali è bene cambiare periodicamente un pò d'acqua, soprattutto in vasche come la tua che hanno decisamente poche piante... ;-)
giocattolo, non farmi fare affermazioni che non sono vere io ho scritto "IN TEORIA............." -28d#
Grazie Giudima, mi è tutto chiaro ora.. diciamo che con valori stabili un cambio al mese del 20% puo' andare bene.
graalex, facciamo 15% ogni 3 settimane....................... chi perde perde :-D :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
06-10-2009, 11:52
graalex, ci sono alche altri aspetti da considerare...
se hai un plantacquario no3 e po4 saranno sempre a zero, ma cambi il 20% a settimana per eliminare le sostanze chimiche secrete dalle piante per contrastare le rivali (cerca allelopatia su google per approfondire); inoltre in vasca si accumulano metaboliti dei pesci e composti disciolti del carbonio che non tutti vogliono in vasca.
Se hai una vasca di soli pesci, l'unica grandezza da guardare sono i nitrati, le altre aumentano di pari passo.
se hai un acquario low-tech con tante piante poco esigenti e pochi pesci, puoi anche fare un cambio ogni 3 mesi se i nitrati rimangono bassi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |