Entra

Visualizza la versione completa : Escrescenza su bocca platy

Tek1
04-10-2009, 08:47
La mia platy ha sulla bocca, un escrescenza bianca. Mangia normalmente. Cosa può essere?

lele40
04-10-2009, 11:05
posta i valori dlla vasca e popolazione ospitata in relazione al litri della vasca.come ti sembra questa escrexcenza?appare forse come una micosi?

Tek1
04-10-2009, 14:50
posta i valori dlla vasca e popolazione ospitata in relazione al litri della vasca.come ti sembra questa escrexcenza?appare forse come una micosi?
---> Profilo inside
No, non sono filamenti. Come se avesse un "coso" bianco sulla bocca, cioè una cosa fisica, niente filamenti o cose simili.

molly74
05-10-2009, 21:57
Scusate se mi intrometto... ma anche il mio platy ha lo stesso problema... purtroppo non riesce neanche a mangiare...
L'ho acquistato pochi giorni fa... sta sempre nascosto e non l'ho vedo mai mangiare... adesso (da pochi minuti) l'ho preso ed inserito all'interno di una vaschetta sempre dentro l'acquario con un pizzico di sale... uno scalare e uno sbaciucchione l'avevano preso di mira...
Ho notato inoltre che non riesce più a nuotare, muove solo una pinna laterale... che faccio?
Mi trovo solo il blu di metilene... può servire o non c'è più nulla da fare?

I valori dell'acqua sono buoni (NH3=0, NO2=0, PH=8, GH=8 e KH=3) ad esclusione dei nitrati (non ho il test)... ma penso che saranno aumentati dopo il picco dei nitriti e per via di alcune piccole macchioline di colore marrone in una piantina (artificiale)...

Ho acquistato anche un pulitore (non ricordo il nome)... anche lui sta sempre nascosto... non è mai uscito da sotto una roccia neanche per mangiare e quindi non so se ha qualche problema... è normale o c'è qualcosa che non va... ho sempre la paura che qualche infezione possa colpire tutti gli altri pesciolini...

Grazie...

crilù
05-10-2009, 23:08
Fra tutti e due potete mettere una foto? Non si capisce se è tipo una ciste o un batuffolo o che altro. molly74, il pulitore puoi cercare di individuarlo? di solito sono notturni e si nutrono appunto di notte ma sapere che pesce è aiuterebbe :-)

molly74
06-10-2009, 00:18
Purtroppo è morto... ho fatto di tutto ma alla fine ho scelto il freezer per gli ultimi secondi di vita... dal 14 agosto (inizio di questa avventura e passione), dopo aver lottato contro i camallanus di un molly balloon e guarito i platy da un ictyo, questo è il terzo pesciolino che non riesco a salvare... ovvero:
- il più piccolo di tre cory... morto probabilmente per colpa di una cura con punktol fatta a tutto l'acquario (mi si erano alzati i nitriti per via del filtro non ancora maturo);
- un gyrino (non il più piccolo) di tre esemplari... ahimè per lui non ho ancora capito cosa sia successo... sono mancato una settimana ed al mio ritorno non l'ho più trovato... sarà morto e poi in un paio di giorni è stato mangiato dal gruppo?
- e adesso questa platy... per capire la diagnosi esatta domani farò comunque una foto (potrebbe tornare utile anche a tek) prima di inserire il pesciolino nella mia pianta grassa adibita a cimitero... pensi che i nitrati (se dovessero essere alti) possono aver contribuito?

Eventualmente considerando che l'ultimo cambio d'acqua (30 litri) è stato fatto a metà settembre quando avevo i nitriti alti... se i nitrati superano i 50 mg/l ne faccio un altro almeno di 20 litri?

Forse non era il numero esatto... tra pulitori (lo sconosciuto, 2 cory, 2 gyrini e 2 ampullarie) avevo 17 esemplari (3 platy, 2 molly balloon, 1 xipho, 1 colisa, 1 scalare e 1 sbaciucchione)... pensi sia troppo per un 120 litri?

Grazie lo stesso crilù... per quanto riguarda il nome del pulitore ti posso dire che assomiglia ad un ancistrus (è tutto nero)... è comunque strano che rimane all'interno di una roccia e non cerca cibo!

P.S.: tek... scusami ancora per aver usufruito del tuo topic... grazie ed in bocca a lupo!

molly74
06-10-2009, 12:07
ahimè... eccolo...

babaferu
06-10-2009, 14:23
molly74, i nitrati vanno tenuti sempre sotto 30.... è un valore di sicurezza, è fondamentale, sopra questo valore i pesci si ammalano più facilmente e visti i tuoi trascorsi va misurato!
ricordami la popolazione del tuo acquario (non ricordavo lo sbaciucchione e lo scalare....).
l'escrescenza potrebbe essere un fungo, una fungosi comparsa in seguito a una ferita.
ciao, ba

molly74
06-10-2009, 14:54
ciao ba... ti rispondo in privato per non impegnare ancora di più il topic di tek...

lele40
06-10-2009, 21:22
Tek1, hai mai notato sfregamenti ?si isola?la respiarazione appare accellerata?questa escrescenza alla base e' rossastra?

babaferu
07-10-2009, 11:32
molly74, mi spiace ma stai continuando a fare pasticci: la popolazione è male assortita, scalari e molly non vanno insieme e tantomeno scalari-molly-"sbaciucchione".
ti devi informare prima di mettere i pesci, non aspettare che succedano inconvenienti.
avrai sempre problemi se vai avanti così....
se vuoi tenere poecilidi, ecco i consigli di dark, moderatore della sezione:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374
lo sbaciucchione è un anabantide che arriva a 20 cm! lottano tra di loro strappandosi la bocca a morsi, e credo che abbia scambiato la molly per un rivale.
lo scalare a sua volta è molto territoriale, e non si alleva a casaccio, ma così:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/default.asp
che senso ha poi mettere un pesce per tipo?!?
ti consiglio di avere più pazienza e di documentarti meglio sui pesci che acquisti e su quali tu voglia allevare: i pesci vivono se crei un ambiente idoneo e coerente alle loro caratteristiche.
ciao, ba

lele40
07-10-2009, 21:22
babaferu, non posso far a.ltro che quotarti e stra quotarti.
i problerma e' tutto qua.io nn ho letto il suo profilo ,se dovvessi farlo con tutti quelli con cui discuto ...addio.....pero' lo chiedo sempre ma molti osno restiii a scriverlo....ottimo lavoro ba ;-)