Entra

Visualizza la versione completa : scelta popolazione

kamel
04-10-2009, 08:14
Tra circa una settimana potrò inserire i primi pesci, e sto valutando alcune popolazioni possibili, ricordo che il mio acquario è 100x40x45 per un totale di circa 150 litri netti.

Pensavo di mettere degli scalari come pesci protagonisti (so che ne devo mettere un gruppetto di 4-5 esemplari e poi togliere gli altri una volta che si è formata la coppia) Su questa cosa però volevo chiedervi un consiglio, nei negozi vengono venduti anche scalari adulti (vengono suddivisi per taglia S-M-L-XL) mi converrebbe prenderli già adulti?

Insieme a loro vorrei mettere:
1) coppia di ramirezi, so che andrebbe una sola coppia di ciclidi, ma ho cercato molto sul forum ed ho visto che molti hanno inserito queste due specie insieme

2) ancistrus
3) corydoras
4) pescetti da branco, ho visto che molti hanno messo le petitelle ...

Avete dei consigli da darmi sulla scelta fatta?

In che numero devono essere inseriti i pesci?

Ovviamente non pensavo di inserirli tutti assieme, pensavo di mettere prima ancistrus, corydoras e pesci da branco, poi i ramirezi e poi gli scalari.

Grazie a tutti

gflacco
04-10-2009, 11:42
Ti conviene prenderne 4/5 giovani e una volta formata la coppia togliere gli altri!
Sui nani, in 150 litri io eviterei, se l'acquario fosse stato più grande allora...
Per Ancystrus, 4/5Corydoras e un gruppo di pescetti da branco (in base al tipo vedi poi in numero)...non ci sono problemi, anche l'ordine con cui vuoi inserirli è ok!
Gli Scalari o se decidessi di mettere altri ciclidi, ti conviene metterli sembre tutti insieme!

kamel
05-10-2009, 09:36
capito, in effetti ero molto dubbioso nell'inserire ramirezi e scalari, poi leggendo nel forum ho visto che molti lo avevano fatto, però ho preferito chiedere comunque.

Per gli scalari ho visto i black, mi piacciono davvero molto, comunque non devono essere necessariamente uguali ero? ho letto che comunque la specie è una sola e quindi la coppia si formerebbe comunque ...

Come faccio ad essere sicuro che tra i 4 che prendoci siano sicuramente almeno 1 M e 1 F?

Per i pesci da branco, quali sono quelli consigliati?

druido.bianco
05-10-2009, 11:09
io una coppia di scalari e una di nani la metterei.....non credo si darebbero fastidio, specialmente coi ramirezi che come prefersnza occupano zone basse del fondo e tendono a rimanere nascosti

come pesci di branco potresti metterne ua dozzina. petitelle, nannostomus, e in genere caracidi non toppo piccoli. tutti i generi di hypessobricon. Con neon e cardinali vai a rischio....

il mio consiglio è petitelle o nannostomus perchè essendo pesci affusolati non rubano la scena agli scalari ;-)

oltre a questi potresti mettere anche 5-8 otocinlus

gli scalari vanno bene anche di colore diverso

puoi anche comprarli adulti ma devi comprare una coppia già formata (costa leggermente di più di uno scalare adulto, da me gli scalari "scoppiati" vendgno 10 euro, una coppia 30) mentre col prezzo di 1 adulto compri tranquillamente 4-5 giovani

kamel
05-10-2009, 12:27
grazie mille druido.bianco,
infatti ho letto che alcuni hanno messo i ramirezi proprio percè stanno nella parte in fondo .... vediamo un po'!!!

gflacco
05-10-2009, 12:31
Non puoi essere sicuro di prendere maschi e femmine, per questo ti conviene prenderne 4/5, tra loro la probabilità di avere entrambi i sessi è alta!
I neon no, ma i cardinali li puoi prendere, ovviamente se prendi la coppia già adulta e dei cardinali piccini il discorso non regge più!
Per i pesci di branco io prenderei una sola specie, in gruppo sono più d'effetto ma...è un parere personale :-)
I Ram te li sconsiglio perchè hai 150l, se ne avevi es 250 sarebbe stato diverso!
Inoltre il Ram sarebbe difficilissimo da riprodurlo in acquario di comunità con scalari in 150l, senza contare che con una coppia di scalari in riproduzione.. rischia!

io una coppia di scalari e una di nani la metterei.....non credo si darebbero fastidio, specialmente coi ramirezi che come prefersnza occupano zone basse del fondo e tendono a rimanere nascosti

I 150l sarebbero tutto territorio degli scalari, sotto e sopra...anche perchè a ben vedere non stiamo parlado di Carnegella stringata e Corydoras che in effetti occupano i due estremi dell'acquario! Il Ram starrebbe nascosto ma...non per sua scelta e un ram spaventato non è un ram bello da vedere, io eviterei!

kamel
05-10-2009, 12:41
sisi anche io di branco voglio mettere sula una specie, ma volevo una lista in modo da poter scegliere, mi piacciono comunque pescetti colorati che diano movimento alla vasca

druido.bianco
05-10-2009, 12:48
gflacco, ti vedo molto convinto nel negare la coppia di ram in questa vasca, magari ho sbagliato io, ma avevo visto gente che lo aveva fatto e pensavo per le ragioni su esposte che andasse bene, non sono espertissimo di scalari #12 però per quanto riguarda i cardinali......secondo me il rischio un pò c'è lo stesso.....anche se basso

sono daccoridissimo su fatto che il ram non debba stare nascosto per paura, dicevo solo che ai ciclidi nani piace gironzolare tra la vegetazione, affacciarsi, fare un giretto allo scoperto e poi cambiare nascondiglio...anche se si espngono difficilmente rimangono tanto in mezzo alla vasca compltamente allo scoperto, ma preferiscono sempre avere un riparo, una pianta o un legno a portata di pinna

per i pesci di branco straquoto, uno solo! io ho provato a mettere un branco consistente di nanostomus (11) e poi ad aggiungere 4 gymnocorymbus......disasto estetico!! li ho riportati indietro......

discorso diverso per gli otocinlus, io ne ho 8 e sono sparpagliati per tutta la vasca ma esteticamente non solo non spezzano il branco di nannostomus ma secondo me lo valorizzano!

kamel
05-10-2009, 15:16
mmmmmhhhh leggendo la scheda di AP sulla petitella http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=34 sembrerebbe che questa voglia un ph inferiore a 6, mentre los calare tra 6,5 e 7 ... anche il dGH è diverso ... cosa mi dite?

dado.88
05-10-2009, 15:39
kamel, mantenere un ph inferiore a 6 è un'impresa...guarda il buon Paolo Piccinelli e la sua lotta con gli acidifcanti naturali :-)

ma, onde evitare problemi (anche se non credo ce ne siano) se invece delle petitelle metti rasbore e cardinali??

kamel
05-10-2009, 15:41
rasbore e cardinali non mi piacciono proprio! So che mantenere un ph inferiore a 6 è un'impresa, proprio per questo mi sarebbe piaciuto sapere, da chi li ha già, come fa!

Federico Sibona
05-10-2009, 15:42
kamel, guarda qui:
http://www.vergari.com/acqua/pesci/characidae_tetra_testarossa_Carey
Di molto simili alla Petitella ci sono altre due specie e temo che i negozianti seguano un po' la moda nell'assegnare i nomi a ciò che vendono, tempo fa quelli a testa rossa che vendevano erano tutti Hemigrammus rhodostomus, adesso sono tutti Petitella georgiae. Usa le indicazioni dell'articolo per capire cosa ti stanno vendendo ;-)
Comunque per le Petitelle un pH tra 5,5 e 6,5 va benissimo ;-)

kamel
05-10-2009, 15:53
Federico Sibona, grazie!

gflacco
06-10-2009, 10:56
gflacco, ti vedo molto convinto nel negare la coppia di ram in questa vasca, magari ho sbagliato io, ma avevo visto gente che lo aveva fatto e pensavo per le ragioni su esposte che andasse bene, non sono espertissimo di scalari

druido.bianco non era mia intenzione contraddirti :-) , semplicemente il ram per le ragioni su esposte eviterei di metterlo!

Kamel regoli il ph 6,5 secondo me stanno bene tutti!