Visualizza la versione completa : Chiaritemi le idee una volta per tutte (valori acqua)
esaurita
03-10-2009, 21:06
Io non capisco più nulla #19 perché da una parte c'è scritto che i neon hanno bisogno di un ph acido kh gh bassi ecc e qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/vendramini/default.asp c'è scritto "i Neon si adattano a qualunque tipo di acqua, con pH superiori a 8 e GH oltre i 30; fondamentale è però fornire loro un ambiente povero di sostanze azotate o inquinanti, oppure coinquilini troppo vivaci o aggressivi."
Divento matta..
esaurita
03-10-2009, 23:56
up..
eldrad40k
04-10-2009, 01:19
Io trovo che sia un bell'articolo ben scritto ed esaustivo.
Tornando al tuo quesito, leggendo attentamente viene detto che i neon si adattano anche a valori così estremi, ma che certo non vivono al meglio e non si sentiranno a proprio agio in questo tipo di acque, dice infatti che è oppurtuno fornire dei valori ideali, simili a quelli delle dell'habitat naturale ossia acqua tenera e acida e temperatura non elevata per farli vivere al meglio.
Lo so, ormai tutti i neon sono d'allevamento e quindi molto adattabili, ma ti faccio un esempio, se un individuo lavorasse in una miniera certamente sopravvieverebbe per alcuni anni, ma alla lunga insorgerebbero varie patologie come la silicosi, se invece questo stesso individuo avesse una vita meno logorante, ad esempio un parlamentare, la sua esistenza sarebbe certo più lunga.
Ogni riferimento è puramente casuale, si tratta solo di un esempio.
Federico Sibona
04-10-2009, 10:31
Divento matta..
Esagerata, per così poco! :-)) :-D
Comunque eldrad40k ha detto tutto bene ;-)
esaurita
04-10-2009, 15:45
Quindi essendo dei pesci d'allevamento possono adattarsi benissimo a valori diversi anche se non vivrebbero in ottima salute..capito.
Se ad esempio mettessi della torba nel filtro del mio acquario, il ph si abbasserebbe?
E se si abbassasse i neon starebbero bene, o bisognerebbe abbassare anche il kh e il gh? #24
Noterete che il mio acquarietto è già popolato, infatti è solo una curiosità per capire meglio visto che adoro questi pesci, e poi chissà può essere che un acquario in più lo prendo :-)
Forse mi "sbrigo" prima ponendo la domanda in modo diverso:
-In base ai valori dell'acqua del mio acquario (Ph7,5 - Gh >7°d - Kh 10°d) cosa dovrei fare per far "campare" bene questi benedetti neon? :-))
escludendo acqua di osmosi possibilmente.
Questo potrebbe essere utile #28c http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_79&products_id=689&osCsid=bd5ebde84d9aabee3f7508007fceab92
insieme a questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_133&products_id=3041&osCsid=bd5ebde84d9aabee3f7508007fceab92 o no??
Oppure questo? http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=2755&osCsid=70c275d5447a2b44955d0580241035bf
Mi aiutate please.. :-(
eldrad40k
06-10-2009, 15:24
Ciao!
Allora vediamo un po, si, la torba e la co2 ti abbasserebbero il PH se non fosse per il fatto che hai un KH così elevato, quindi bisogna abbassare prima di tutto quello, ma per farlo dovrai per forza di cose utilizzare acqua d'osmosi.
Sulle resine non ti so dire, io non ho mai pensato di utilizzarle, per quanto possibile preferisco evitare sostanze chimiche.
esaurita
07-10-2009, 02:32
:-( l'acqua distillata è la stessa cosa?
Grazie per la risposta.
Federico Sibona
07-10-2009, 09:36
Dell'acqua distillata da supermercato (per batterie e ferri da stiro) non mi fiderei per niente, sovente è solo decalcificata per evitare incrostazioni calcaree. Meglio orientarsi su quella ottenuta per osmosi inversa (RO) che si compera nei negozi di acquaristica ;-)
esaurita
07-10-2009, 12:14
Ultima domandina, la vendono a litro? quanto costa più o meno?
eldrad40k
07-10-2009, 22:10
Dell'acqua distillata da supermercato (per batterie e ferri da stiro) non mi fiderei per niente, sovente è solo decalcificata per evitare incrostazioni calcaree. Meglio orientarsi su quella ottenuta per osmosi inversa (RO) che si compera nei negozi di acquaristica ;-)
Concordo pienamente con quanto affermato da Federico Sibona.
L'acqua d'osmosi la vendono circa a 16 centesimi al litro, almeno nella mia zona.
Ti dirò, anch'io all'inizio la compravo in negozio, ma alla fine mi sono rotto di dover portare avanti e indietro taniche su taniche piene d'acqua, che oltretutto pesano, alla fine ho messo da parte i soldi e ho acquistato l'impianto ad osmosi inversa, così ora la distillo da casa.
Sia ben chiaro, alla fine non si risparmia, ma nemmeno ci si perde, in pratica si va a pari, con la differenza che ci si evita lo sbattimento di dover tutte le volte prender l'auto e recarsi in negozio.
Un impianto non è difficile da gestire, ci sono delle accortezze da seguire comunque, basta leggere il libretto delle istruzioni molto attentamente prima di mettere in funzione il tutto.
L'acquisto dell'impianto però è legato fondamentalmente al tipo d'acquario che vorrai allestire, molto dipnde dalla capienza della vasca, da quanti cambi parziali dovrai eseguire per soddisfare le esigenze biochimiche delle specie che vi ospiterai.
Tutto questo è a tua discrezione, il mio consiglio è di pensarci bene il costo non è elevatissimo, ma non è nemmeno uno scherzo, indietro non si torna perchè una volta che la membrana verrà messa in funzione non dovrà più seccarsi per l'inutilizzo altrimenti si rovinerà irrimediabilmente e dovrà essere sostituita ecc. ecc.
esaurita
07-10-2009, 22:26
Grazie grazie grazie :-) ... in realtà ci sto ancora pensando, perché x adesso ho un mini acquario,
ma voi come fate a sapere quanti litri di acqua d'osmosi servono per tot litri d'acqua "normale"?
Ad esempio in genere su 2 litri calcolate 1litro di osmosi e 1 litro di rubinetto? o 2 di osmosi e 1 di rubinetto?
Ecco la citazione (un po' più completa) dell'articolo in questione:
Come anticipato i Neon si adattano a qualunque tipo di acqua, con pH superiori a 8 e GH oltre i 30; fondamentale è però fornire loro un ambiente povero di sostanze azotate o inquinanti, oppure coinquilini troppo vivaci o aggressivi. Ma se vogliamo avere animali in salute e longevi, non possiamo esimerci dal fornire loro valori più simili a quelli di provenienza, con acque tenere e acide e con temperature non elevate: su questo fattore torneremo in seguito, dato che è uno di quelli rilevanti e meno considerati per il loro allevamento
A volte basta leggere due righe in più e tante domande trovano pronta risposta...
eldrad40k
07-10-2009, 23:13
Ho letto una tabella da qualche parte una volta, non ricordo dove, ma l'aveva postata uno dei moderatori mi sembra, ma data la mia memoria scarsissima potrei anche sbagliarmi.
Comunque tutto dipende dai valori di partenza della tua acqua di rubinetto, io ormai con gli anni non sto più li a far calcoli matematici, so che devo fare metà osmosi e metà rubinetto a grandi linee, poi testando i valori chimici al limite faccio delle piccole correzioni, magari per via dell'evaporazione ecc.
Guarda, finchè hai da gestire una piccola vasca io ti sconsiglio l'acquisto dell'impianto, poi dipende da quanto dista il negozio in cui dovresti recarti per comprare l'acqua.
Un altro consiglio che ti do è, una volta che hai fatto il pieno alla tanica, controllala con i test, non vorrei mai che ti vendessero semplice acqua di rubinetto facendotela passare per osmotica, ma se conosci il negoziante ed è una persona seria non penso poprio che ti giocherebbe un tiro mancino come questo, ci vuole una vita per farsi dei clienti, mentre basta un attimo per perderli tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |