Entra

Visualizza la versione completa : Primo dolce...

R@sco
03-10-2009, 18:22
salve a tutti, sto pensando dia llestire una vasca dolce con queste dimensioni: 22x42x33cm 33 è l'altezza....

come piante volevo mettere:
Ceratophyllum demersum
pogostemon helferi..
rotala rotundifolia..
Anubias barteri bonsai
riccia fluitans.. o un po' di muschio di java

illuminazione pl
filtro eden 501
acqua rubinetto (sto a roma!)

ma come fondo cosa posso mettere?????

ah, niente co2...

dado.88
03-10-2009, 18:30
fondo fertile o no?? pogestemon e rotala potrebbero averne bisogno più delle altre...anche in ragione dell'assenza di co2....

p.s. Ammazza che profili fichi che girano nel marino...se mi fai vedere come si fà te offro una birretta -97c :-D

livia
03-10-2009, 18:38
pensi di mettere anche animali? perché a seconda degli ospiti ci sono fondi o protocolli di fetilizzazione che è meglio evitare, quindi di conseguenza la scelta delle piante dipende anche da quello.. ;-)

R@sco
03-10-2009, 18:43
alloraaa....

come ospiti penso un betta e gasteropodi/gamberetti

penso che convenga un fondo fertile

PS
per il profili è un html, quando ho due minuti ti mando un mp con tutto il codice!! #36#

livia
03-10-2009, 18:45
mettendo i gamberetti meglio non eccedere con la fertilizzazione in colonna perché risentono parecchio dei metalli presenti nei fertilizzanti...se li vuoi mettere io ti consiglierei la linea dennerle per il nano cube (deponit mix come fondo fertile da mettere sotto la ghiaia e i fertilizzanti giornalieri della stessa linea, che sono molto diluiti e non creano troppi problemi)
la vasca è aperta o chiusa?

R@sco
03-10-2009, 18:48
livia, grazie per le risposte!!! la vasca avendo un betta dovrà essere necessariamente chiusa

per la fertilizzazione non potrei usare qualcosa di settiamanale???

livia
03-10-2009, 18:57
dipende molto dalla specie di gamberetti che metterai...con il betta c'è il rischio che si mangi i piccoli, quindi la specie più indicata è la caridina multidentata (ex japonica) che non si riproduce in acqua dolce e raggiunge dimensioni tali che il betta non può fisicamente mangiarle...per le altre specie le più resistenti sono le red cherry per quanto riguarda i fertilizzanti e se prendi quelle puoi anche fetilizzare, ma è comunque meglio evitare una fertilizzazione spinta...se pensavi ad altre specie sarebbe meglio non fertilizzare proprio...
comunque in linea di massima oltre a quello dennerle ci sono anche quelli tetra e sera che, se somministrati a dosi dimezzate o a un quarto delle dosi, non creano troppi problemi, ma usare un protocollo completo è un pò rischioso...
usando fertilizzanti a dosi basse però alcune piante tipo la rotala non puoi metterle...

dado.88
03-10-2009, 18:58
R@sco, c'è chi dice che la fertilizzazione settimanale è solo un intruglio.
io personalmente ho fondo deponit mix della dennerle e uso settimanalmente il fertildrops della shg, mi trovo benissimo. Le caridine stanno bene e le piante non hanno problemi di crescita.

certo, non sara un protocollo di Amano...ma a me va bene.....

R@sco
03-10-2009, 19:00
preferirei non impiccarmi in fertilizzazioni giornaliere da mille mila prodotti per due motivi:
1- costi elevati
2- tempo

livia
03-10-2009, 19:31
teoricamente qualunque fertilizzante va bene, ma non devi eccedere nelle dosi, come minimo a dosa dimezzata secondo me...
ma quali specie pensavi di prendere?

R@sco
04-10-2009, 15:19
livia, specie di cosa???

livia
04-10-2009, 16:10
di gamberetti... #13 sono il fattore principale che influenza la scelta di fertilizzazione...