Visualizza la versione completa : Allestimento 2° marino
Moz@rt78
03-10-2009, 14:56
Ciao.
Sto per comprare la vasca da 350 lt (Lordi) però vorrei mettere solo pesci
vorrei qualche consiglio sull'allestimento in generale.
Grazie mille
beh se vuoi solo pesci non penso tu abbia bisogno di grandi attrezzature ne di grandi allestimenti.
Secondo me illumina la vasca a seconda del tuo livello di gradimento, e per l'allestimento a mio parere se investi un po' in rocce vive hai un ambiente piu' naturale e che ti aiuta a tenere l'acqua in buone condizioni, ti fai una piccola rocciata naturale e via....
Moz@rt78
03-10-2009, 17:32
ok grazie.
Solo un dubbio devo mettere lo Schiumatoio?
Moz@rt78, ... anche se alleverai solo pesci.. lo skimmer è "indispensabile" per mantenere l'inquinamento a livelli.. accettabili...insieme alle rocce vive sarà il cuore del sistema... permettendoti di ottenere risultati decenti e sopratutto duraturi... IMHO... ;-) ..
quoto illo, lo skimmer prendilo performante ..... con un acquario si soli pesci avrai un carico organico elevato
Moz@rt78, diciamo che lo skimmer per una vasca di soli pesci sarebbe teoricamente non cosi importante come in una vasca per coralli. Te la potresti cavare con cambi parziali consistenti e frequenti ( tipo 20#25% a settimana ).... Se pero' fai 4 conti mi sa che il costo dello schiumatoio lo ammortizzi nel giro di un un paio d'anni. Infatti con uno schiumatoio decente e una vasca di soli pesci potresti fare un solo cambio al mese giusto per aspirare il fondo e i sedimenti e ripristinare un po' di valori dell'acqua.
savo69, ... le condizioni dell'acqua sono importanti anche x i pesci... un'acqua "carica" di inquinanti... debilita il pesce e lo rende + vulnerabile alle parassitosi... allunga i tempi di ambientamento in occasione di nuovi inserimenti... e sostanzialmente accorcia la vita media di qualsiasi organismo presente in vasca... senza contare le periodiche infestazioni algali a cui si va incontro avendo una vasca "sporca" ... i cambi d'acqua frequenti e i costi degli stessi son l'ultimo problema.. sempre IMHO... :-)
savo69, ... le condizioni dell'acqua sono importanti anche x i pesci... un'acqua "carica" di inquinanti... debilita il pesce e lo rende + vulnerabile alle parassitosi... allunga i tempi di ambientamento in occasione di nuovi inserimenti... e sostanzialmente accorcia la vita media di qualsiasi organismo presente in vasca... senza contare le periodiche infestazioni algali a cui si va incontro avendo una vasca "sporca" ... i cambi d'acqua frequenti e i costi degli stessi son l'ultimo problema.. sempre IMHO... :-)
illo, infatti non ho detto che e' inutile, ho detto che non e' cosi fondamentale come potrebbe essere per una vasca per coralli. E' chiaro che se c'e' e' molto meglio anche in virtu' dei benefici che hai elencato tu. Il discorso dei costi era appunto per evidenziare che, nonostante possa costare qualche eurino e che a volte non viene considerato nel budget iniziale di una vasca per soli pesci, il costo lo ammortizzi comunque nell'arco di breve tempo, quindi il mio consiglio e' comunque quello di acquistarlo.
Forse mi ero espresso male, ma il concetto e' questo
Moz@rt78
04-10-2009, 14:44
Grazie a tutti.
Vorrei chiedere un'altra cosa io ho una vasca allestita dove ci sono anche coralli è di 80 lt netti e per questa vasca ho un skimmer Deltec Mce 600 ora visto che mi trovo benissimo con questo skimmer vorrei sapere se secondo voi può andare bene anche per una vasca da 350 lt visto che cmq le indicazione della casa produttrice non sono proprio attendibili ciao e Grazie ancora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |