Entra

Visualizza la versione completa : cabombacaroliniana aiuto!!

manueleluceri
03-10-2009, 12:10
Salve a tutti , posseggo alcuni steli di cabomba caroliniana , però noto che la sua crescita è si molto veloce, ma anche veramente brutta..infatti le sue fogli sono poche piccole e molto distanti tra loro, e non rende più quell effetto di riempimento che mi ha colpito..da cosa può dipendere??GRAZIE.

Tropius
03-10-2009, 12:32
sai che esigenze ha la cabomba?

ci descrivi brevemente il tuo acquario? così da come lo dici, sembra che tu abbia pochissima luce ;-)

manueleluceri
04-10-2009, 13:06
Si infatti scusa, ho dimenticato di dare qualche valore...
Di luce credo che c'è ne sia abbastanza su 55 litri netti ho 2*13 W da 4000 K dalle 8:30 del mattino alle 19:00 e una 13 W da 6000 K per quattro ore della giornata, sono tutti tubi T5 della osram. Ho la co2 circa 5/6 bolle al minuto, però avendo notato un pò di alghe (credo alghe a barba e un pò di filamentose) e anche perchè provai a fertilizzare con prodotti jbl e ebbi un esplosione di alghe attualmente non stavo fertilizzando, credo che dipenda da questo..voi che ne dite??

Tropius
04-10-2009, 18:38
beh, effettivamente la luce non è al top, anche perchè io preferisco sempre una gradazione che si aggiri sui 6500°k. Sarebbe meglio se accendessi le luci assieme no? così avresti più potenza, e soprattutto scambierei la lampada che accendi solo 4 ore con una da 4000.

La gradazione di queste lampade porta spesso e facilmente alla comparsa di alghe, che si adattano e sfruttano meglio questa luce #24

certo anche una mancata fertilizzazione porta la pianta a soffrire un pò... non avresti una foto?

manueleluceri
05-10-2009, 00:11
domani faccio una foto...perciò anche da 6000K a 6500K c'è molta differenza'non lo pensavo, infatti le alghe bene o male da quando ho avuto queste lampade ci sono sempre state..Secondo te è meglio 3 da 4000K sempre accese entrambe o 3 da 6500K?consigliami..Oltretutto vorrei dire anche che le alghe crescono soprattutto sugli arredi e sulle piante a crescita lenta tipo anubyans..grazie per ora, aspetto una tua risposta!

Tropius
05-10-2009, 08:49
Dunque, io ho detto che è meglio avvicinarsi ai 6500°k, se avessi tutte 6000 andrebbero comunque meglio di quelle di adesso.
Quindi, tirando le somme, direi che sarebbe certamente meglio lasciar stare quelle da 4000.

Per la questione alghe dipende da più fattori, in primo piano il grado di nitriti, nitrati e fosfati in acqua, e le piante più colpite sono quelle a crescita lenta; hanno foglie che vengono più facilmente aggredite da queste alghe perchè stazionano in un punto per tanto tempo, e le alghe possono tranquillamente proliferare. Però devi capire quale sia la causa di queste alghe. Un ruolo possono anche giocarlo le lampade, certo.

manueleluceri
05-10-2009, 23:30
ok, grazie mille, proverò ora varie soluzioni di lampade, perchè posseggo sia tre 4000 K sia tre 6000K..Comunque secondo te per evitare le alghe quale sarebbe la miglior cosa??ciao

Treccia
07-10-2009, 14:25
5/6 bolle minuto mi sembrano pochine.

manueleluceri
07-10-2009, 23:29
ah, ok, proverò ad aumentare un pò..grazie.