PDA

Visualizza la versione completa : dimensioni sump-refugium-rabbocco

edogr
03-10-2009, 10:49
buongiorno a tutti.
Spiego velocemente il problema:
la mia vasca principale si è rotta,ne ho ordinata un'altra di circa 200 litri,
la vecchia vasca principale ho intenzione di metterla dentro il mobile divisa in scompartimenti.
Le dimensioni sono 80x30x40.
Avevo intenzione di dedicare i primi 30cm alla sump(mi centra sia reattore di calcio che schiumatoio),i secondi 30 al refugium e gli ultimi 20 al rabbocco.
Cosa ne pensate ?
Dovrei modificare qualche lunghezza ?

seconda domanda : nell'acquario che perde ci sono ancora le rocce e naturalmente l'acqua (che non riesco a mantenere ad un valore di salinità giusto),se levo le rocce e le metto in uno scatolone all'umido fino a mercoledi perderanno tanto in termini di vita ?

maurofire
03-10-2009, 12:29
Togli le roccie e mettile in un contenitore di plastica con riscaldatore e pompa di movimento per la sump direi che va bene, io lascerei piu spazio all'attrezzatura e non farei il refugium.

edogr
03-10-2009, 13:51
ora ho stipato le rocce in alcuni box di polistirolo,ho messo degli asciugamani bagnati per tenerle all'umido.
Appena ho riincollato l'acquario le metto in sump e le faccio girare.

Perchè sconsigli il refugium ?
Ho diversi coralli duri,che attualmente sono ospitati in un negozio d'acquari,con il refugium eviterei quelle alghette che non mi piacciono tanto,quindi avrei un abbassamento di po4 e gli offrirei piu cibo !

cicala
03-10-2009, 14:23
edogr, un refugium di quelle dimensioni non serve molto per il cibo ma più che altro se lo trasformi in un secchiello di calfo per i nutrienti....
Le rocce era meglio se le mettevi in una conca con acqua salata pompa e riscaldatore ....così la maturazione sara più lunga......per il refugium ti sei comunque dimenticato due cose ....la risalita e il livello in sump non può essere quello del refugium ... ;-)

edogr
03-10-2009, 19:35
ho letto del secchiello di calfo,ma non ho trovato niente di preciso eg : altezza secchiello,tipo granulometria,tipo di sabbia,potenza pompa ecc. se gentilmente me le elenchi mi fai un piacerone !

Per il livello,non l'ho scritto ma ho fatto 2 tubazioni.
una pompetta dalla sump butta nel refugium e per troppo pieno la butta nella sump sopra la pompa della risalita alla vasca principale.