Visualizza la versione completa : biotopo asia
salve a tutti, dopo un bel pò di studio e dispendio di energie (fisiche e economiche) sono riuscito a far partire il mio secondo acquario!
l'acquario è un askoll tenerife 67, 70l lordi, un 65-60 netti.
l'impianto luci è quello di serie, ma vorrei inserirne un terzo per aumentare i watt/l che per ora sono 30W su 60l circa.
il filtro orginale è stato sostituito con un askoll pratiko 200 esterno e inoltre ho messo un impianto CO2 sempre askoll regolato sulle 14 bolle/minuto.
volendo ricreare un biotopo asiatico ho voluto mettere piante più o meno della zona. ho inserito infatti microsorium spp, cryptocoryne spp, riccia fluitans, elatine triandra, ceratophyllum demersum, Myriophyllum aquaticum, Lilaeopsis macloviana, Ludwigia mullertii.
la fauna (i primi ospiti tra almeno una settima) sarà probabilmente composta da red cherry,colisa lalia, rasbore, pangio, crosspchelius siamensis e una coppia di badis badis o 4 dario dario.
che ne pensate? che modifiche potrei fare?
kingdjin
03-10-2009, 13:44
figo..la vasca è bella....però non mettere i crosso.... :D
QUoto per i Crosso....troppo ....azzuti :-)
Mi sarebbe piaciuta di più con un bel fondo di Akadama ma, va bene anche così!!!
Ciao!
come mai la posizione dei tubi quasi centrale?
scelta un pò strana... potresti avere delle zone morte...no?
la mia è solo una supposizione #36#
non posso commentare la foto perchè il computer non me la fa vedere, ma non metterei i dario dario in una vasca di comunità, sono lenti ad alimentarsi, non gli arriverebbe niente, secondo me sono da monospecifico, per i badis non so, ma temo si picchino con i colisa... #24 e sicuramente ti sterminerebbero le red cherry
poi, una volta che in 65-60l hai una coppia di colisa, una decina di rasbore, 6-7 pangio kuhlii e red cherry per me sei apposto.
l'akadama non sarebbe andata bene per i pangio, mi sembra troppo grossolana, i pangio vogliono o sabbia o ghiaietta finissima.
Paolo Piccinelli
04-10-2009, 15:58
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=196877
;-)
cerca di delineare meglio il biotopo, l'Asia si estende dallo Sri lanka alla Siberia, dagli Urali all'arcipelago giapponese... il termone "biotopo asia" non ha alcun senso. ;-)
grazie a tutti!
Paolo Piccinelli, è che ancora non sò bene quello che verrà fuori, ho mille idee e ho postate questo per chiarirmele! per esempio mettere i dario o i badis in comunità oppure spostarmi su un'altra zona.
posso chiedervi degli esempi di comunità?? anche perchè non sò bene come orientarmi, su internet non ho trovato nulla di fisso... T_T
per i tubi in posizione centrale... è l'unico posto dal quale potevano passare senza modificare pesantemente il coperchio, comunque verranno presto ricoperti dalle piante (spero)!
grazie a tutti!
Paolo Piccinelli
05-10-2009, 08:23
taro, capito... sposto in allestimenti dove ricevi più consigli e, quando il biotopo sarà delineato, magari rimetto qui ;-)
salve a tutti!
nuove foto!!
posto i valori dell'acqua a oggi
pH 6.8 KH 6°d GH>4°d NO3 0 NO2 0 T=24°C
l'acquario è avviato da 1 settimana precisa oggi, e la popolazione è composta da 2 caridina japonica e lumachine infestanti arrivate con alcune piante...
avete qualche esempio di comunità di particolari zone asiatiche?
io ho trovato solo popolazioni composte da pangio, caridine, anabantidi vari, rasbore, barbus ecc... ma mai fisse come accoppiamento... non sò dove sbattere la testa!
per la fauna sono arrivato a questa composizione: 4 pangio, 7 barbus titteya, 2 colisa lalia, 2 badis badis e red cherry.
può andare bene o secondo voi è troppo fritto misto??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |