Visualizza la versione completa : in attesa che maturi il filtro...
Buona sera, ho da poco riattivato un piccolo acquario da circa 26 lt, che avevo ripulito e svuotato dopo una morìa #07 #07 . Ho cambiato tutto, ho messo nuovi filtri e cannolicchi. intanto che aspetto il fatidico mese di maturazione, posso tenere in funzione l'aeratore? O pregiudica in qualche modo il " GIRO" d'acqua? Ovviam la pompa gira al minimo...Inoltre, rispetto alla prima volta ove l'acqua si era intorpidita nel giro di tre giorni, a tutt'ora rimane limpida e sono passati 5 giorni.L'acqua che ho messo è al 60% osmotizzata, a Cremona abbiamo un acqua terribile in durezza..e vi ho aggiunto il solito attivatore biologico, ovviamente..Grazie :-))
bettina s.
03-10-2009, 00:45
per quale motivo vuoi utilizzare l'aeratore? ci sono piante? in questo caso sarebbe controproducente. ;-)
Anthea Gobbi, capisco il "fascino" delle bollicine che salgono dal fondo, ma in questo momento dell'areatore non te ne fai nulla, anzi come ti è già stato detto se hai piante influisce negativamente sulle stesse.
A dire la verità lo tengo acceso perchè quando lo avevo acquistato per combattere l'ictyo, il negoziante mi aveva avvisato che se lo tenevo spento per troppo tempo , poi sarebbe ripartito a fatica ( #24 #24 #24 ). Se però in questa fase è controproducente, lo spengo...Grazie..E per quanto riguarda il "famoso " intorpidimento d'acqua??Forse non tutte le volte è uguale? :-)) Ri-grazie Ah, dimenticavo!!Non ho piante vere..
ghiottolina
03-10-2009, 14:22
E per quanto riguarda il "famoso " intorpidimento d'acqua??Forse non tutte le volte è uguale?
Esatto! #36#
Ah, dimenticavo!!Non ho piante vere..
E allora comprale! ;-)
Ho capito,grazie #36# #36# #36#
ghiottolina
03-10-2009, 15:47
Non comprarle solo secondo il tuo gusto estetico, ma anche in base a quali puoi coltivare considerando il parco luci che monta la vasca! ;-)
Considerando l'acquario piccolo, e luce dal coperchio 16W , quali mi consiglieresti??Per i pesci già avevo discusso con qualcuno sulla scarsità di scelta.Vorrei optare per un Betta, sperando vada tutto bene.. #30 sai.. esco da una morìa di pesci purtroppo dettata da inesperienza e ascolto di negozianti che mi dicevano di tenere tranquillam 3 oranda in 26 litri -04 -04
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
dai un'occhiata qui: in rapporto ai w/l ti indica le piante che tendenzialmentepuoi tenere
ghiottolina
03-10-2009, 16:22
Bene, sono d'accordo con la scelta del Betta...
Riguardo alle piante con 0,6 W/l hai una buona scelta...
Guardando questo link scegli tra le piante delle prime 3 colonne (evita le Echinodorus che vengono troppo grosse): http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Posso dirti che la luce forte infastidisce i Betta per cui ti consiglio di mettere qualche pianta galleggiante, tipo Lemna miror o Riccia fluitans!
Scusa dado.88, ci siamo sovrapposti e abbiamo postato lo stesso link! :-))
l'importante è non dire str...ehm.....è non contraddirci! :-))
Grazie dado.88, e grazieghiottolina, alla prossima!! :-))
dovresti considerare che mettendo piante galleggianti la luce che raggiunge le piante è inferiore, quindi puoi mettere piante che crescono con bassa illuminazione, come anubias o cryptocorine :-)
Buon giorno a tutti!! sono 8 giorni che ho riavviato l'acquario messo a nuovo e volevo soddisfare una curiosità: é possibile che in qualche topic abbia letto che per favorire la maturazione del filtro ( e renderla ottimale ) si introduca nell'acqua un pochino di mangime o una goccia di latte? Oppure sono una visionaria #17 ? Premetto che questo non implicherà i tempi di attesa, aspetterò il mese canonico -69 .Inoltre non ho ancora preso le piantine vere,mio marito non ci sente -28d# -28d# .E se per i primi momenti tenessi comunque la mia solita finta?? So che è un offesa ai pesci #12 , ma per ora nisba!!Il picco dei nitriti quando arriverà?? Per ora nulla.. sono azzerati..
armata nera
06-10-2009, 11:19
Buon giorno a tutti!! sono 8 giorni che ho riavviato l'acquario messo a nuovo e volevo soddisfare una curiosità: é possibile che in qualche topic abbia letto che per favorire la maturazione del filtro ( e renderla ottimale ) si introduca nell'acqua un pochino di mangime o una goccia di latte? Oppure sono una visionaria #17 ? Premetto che questo non implicherà i tempi di attesa, aspetterò il mese canonico -69 .Inoltre non ho ancora preso le piantine vere,mio marito non ci sente -28d# -28d# .E se per i primi momenti tenessi comunque la mia solita finta?? So che è un offesa ai pesci #12 , ma per ora nisba!!Il picco dei nitriti quando arriverà?? Per ora nulla.. sono azzerati..
possibile...lo ho letto anche io....) ;-)
ghiottolina
06-10-2009, 11:23
Buon giorno a tutti!! sono 8 giorni che ho riavviato l'acquario messo a nuovo e volevo soddisfare una curiosità: é possibile che in qualche topic abbia letto che per favorire la maturazione del filtro ( e renderla ottimale ) si introduca nell'acqua un pochino di mangime o una goccia di latte? Oppure sono una visionaria ? Premetto che questo non implicherà i tempi di attesa, aspetterò il mese canonico
Non sei una visionaria, è vero, alcuni lo fanno... io personalmente non ho inserito nulla perchè non credo che i tempi si accelerino poi di tanto...
Meglio aspettare, come dici tu, il canonico mese, con o senza latte!
Inoltre non ho ancora preso le piantine vere,mio marito non ci sente .E se per i primi momenti tenessi comunque la mia solita finta?? So che è un offesa ai pesci , ma per ora nisba!!
Le donne sanno essere molto persuasive coi mariti! :-D
Volere è potere!!!
Il picco dei nitriti quando arriverà?? Per ora nulla.. sono azzerati..
Non si può sapere... ogni vasca è diversa dall'altra! #36#
Ci sto lavorando :-D :-D :-D
Scusa ma sono imbranata, come si fa a selezionare una citazione??? #12 #12 #12 #12
bettina s.
06-10-2009, 11:50
si, anch'io faccio così: basta una scaglietta di cibo o una goccia di latte, si fa per alimentare i batteri che si stanno formando, in quanto in una vasca con sola ghiaia lavata non troverebbero di che cibarsi, non è necessario però se si introducono da subito piante, perché basta lasciare in vasca frammenti di foglie staccate per sopperire al fabbisogno dei batteri; questo non influisce sulla maturazione della vasca, anche se il picco dovesse avvenire a pochi giorni dall'avvio, e durare poco, è meglio aspettare comunque qualche settimana ed iniziare ad introdurre un ospite alla volta; se metterai piante quasi sicuramente i primi inquilini saranno delle simpatiche lumachine ;-)
Fai capire a tuo marito che le piante vere, sono necessarie a creare un buon equilibrio in vasca e nel tuo caso, dato che si parla di soli 26 lt. sono indispensabili, altrimenti sarai costretta a pasticciare in continuazione con l'acquario e potrai dedicare meno tempo a lui. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |