PDA

Visualizza la versione completa : Progetto Marino Completo...

Tuning-World
02-10-2009, 22:41
Ciao ragazzi...Sono un vecchio iscritto anche se con un altro nome utente che non ricordo... :-)) Quindi eccomi qua mi sono riscritto...Prima frequentavo il forum dolce nella categoria discus in quanto possedevo e posseggo ancora un acquario dolce con discus...
Appassionato ormai da piu di 4-5 anni ho fatto molta esperienza con i discus raggiungendo degli ottimi risultati vista la crescita e i colori di alcuni esemplari che fecero ottima figura nel forum dolce...
Sono ormai 1 anno che sono appassionato all'idea di fare un bel marino completo...Merito di questo fantastico forum e di utenti che con le fantastiche foto delle loro vasche non possono che far venir voglia di creare un angolo di paradiso in salone...
Penso di essere abbastanza maturo per affrontare questa esperienza senz'altro piena di spese e sacrifici ma se fatta come si deve penso ripaghi di tutto...Stamattina mi sono messo a scrive tutto quello che vorrei fa compreso di attrezzature ecc...Non sapendo i modelli sono rimasto nel generale...
Ora vi spiego tutto...
1)...La vasca...Ora posseggo un cayman ferplast da 230 lt che se possibile vorrei tenere e passare al marino con qualche modifica anche perche è un ottimo acquario ed anche come dimensioni sono quelle in cui mi vorrei cimentare per iniziare cioe non troppo grandi e per essere un dolce è abbastanza profondo al contrario di altri acquari che nascono con una vocazione dolce...Vi allego una scheda completa...
http://www.ferplast.com/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=cayman_110_extreme-cayman-extreme-cayman-acquari--cayman-110-extreme/id_menu=0601020203/frm_pagina=1
Le modifiche da fare sarebbero eliminare completamente il coperchio superiore e fari i fori sulla vasca per lo scarico e il carico della sump...
Domanda...E possibile?Se si con quali costi?vale la pena?...
2)La sump...Allora qui il discorso che voglio fare e un pochino ampio spero abbiate la pazienza di leggere tutto... ;-)
Vorrei avere una parte tecnica estremamente ordinata e silenziosa e quindi progettata nei minimi particolari...Nella sump dovrei alloggiare Schiumatoio,pompa di risalita,vasca di rabbocco con impianto osmosi,termoriscaldatore...Giusto?o scorso qualcosa?...
Vorrei fare un quadro elettrico indipendente in modo di non avere problemi con spine ecc...Per il problema del rumore avevo pensato a rivestire i lati del mobile internamente con materiale fonoassorbente in questo modo dovrei risolvere che ne dite?...
3)Illuminazione...Avevo pensato ai t5 visto che non per i primi periodi ma poi vorrei allevare coralli duri che vogliono molta luce a quanto so...Quindi se devo fa la spesa la faccio diciamo un minimo lungimirante...Quanto watt servono su un 230 lt?...200 w bastano o ce ne vogliono di piu?...
4)Rocce Vive...So che per un berlinese classico il rapporto è 1/5 quindi mi servirebbero circa 40 kg di rocce vive?...
5)Pompe di movimento...Quante e quali?
I miei forti dubbi sono questi...
-Quanta energia andro a consumare in watt in totale?...Mi voglio fare il calcolo in modo che poi a fine mese pago io la mia parte dell'acquario in famiglia in modo da non pesare tutti i mesi...
-Vorrei evita il piu possibile possibili allagamenti...Gia mi è successo di una crepa sulla vasca..POssibili accorgimenti per evitare questo?
-Costo totale di un progetto del genere che non ha enormi pretese ma vuole pulizia e ordine e sopratutto vuole fare tutto con pazienza coi tempi giusti...
Le mie intenzioni sono queste ora sta a voi cercare di chiarirmi il piu possibile le idee...Mi fido di voi...Sto forum è pieno di gente disponibile e sopratutto competente...Ormai lo leggo da quasi 2 anni...
Ah...Non ho intenzione di allevare pesci difficili e sopratutto che non sono adatti alla mia vasca e al relativo litraggio...quindi il problema di ansia da pesci grandi per me non si pone...Pesci di sicuro effetto che creino il giusto ambiente in acquario e il giusto equilibrio tra flora(coralli) e fauna(pesci)...Anche perche sono convinto che solo cosi si crea il giusto impatto e il giusto ordine per un acquario che funzioni alla grande con risultati ottimi e duraturi nel tempo...
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la forza di leggere questo lunghissimo intervento e che risponderanno... ;-)

dany78
03-10-2009, 13:13
bhè che dire visto che hai tanta pazienza le rocce prendile tuute assieme nn fare l'errore di prenderne un pò alla volta quindi piuttosto aspetta
x la plafo dovresti avere almeno 1w/l. quindi almeno 230watt ma visto che vuoi allevare anche sps io arriverei a 300w t5 e come tubi ti consiglio gli ati x i consumi c'è un file qui su ap x calcolare i consumi ma dovresti stare intorno agli 80€ a bimestre.
sky ce ne sono tanti e di diverse marche io valuterei il rapporto qualità prezzo i più rinomati deltec,h&s,bubblemagus ecc..vedi tè poi ti servirà anche un reattore di calcio ma questo più avanti.
pompe di movimento tunze 20 volte il volume della vasca comunque le 6065 sono perfette due da alternare ogni 6 ore ma se puoi permetterti altro ce ne sono a bizzeffe comunque le migliori sono le tunze.x il resto chiedi ciao ;-)

Tuning-World
03-10-2009, 18:16
Grazie inanzitutto per aver risposto...
Quindi luce almeno 250 - 300 w t5...
2 belle pompe di movimento potenti...
schimatoio e reattore di calcio che mettero piu in la sono ok...
Il mio dubbio piu grande e quello legato alla vasca...Le misure sono buone per un marino e se posso vorrei tenere questa vasca secondo voi e possibile eliminare il coperchio e fare i fori per lo scarico e il carico della sump?(in tutta sicurezza)?...Grazie... ;-)

RolandDiGilead
03-10-2009, 18:56
Sono contento cosi posso raccontare la mia esperienza.
Proprio oggi ho fatto il grande passo: ho forato la vasca e ho tolto l'overflow.
E' stato semplicissimo, ho comprato una fresa diamantata da 40 su ebay (14euri),
l'ho applicata sull'avvitatore con frizione al minimo, mio fratello spruzzava acqua e il foro è stato fatto in 3 minuti!!.
Ci sono molte discussioni aperte e anche un video di Geppy che ti spiegano tutto.
Facilissimo. Calcola bene dove farlo (io lo fatto con il vertice superiore che lambisce il livello dell'acqua della vasca e sono stato fortunato che tale livello non si è alzato ne abbassato. Dopo di che: tubi e curve da 40 con passaparete e dopo 5 ore sta gia' girando.
hile!

Massimo-1972
03-10-2009, 19:40
Tuning-World,
la vasca la terrei, ma forata, quindi con sump sotto.
La misura 110 non ti permette di utilizzare i T5 da 54W quindi dovrai andare sui 39W,ma la misura in larghezza ti limiterà nel numero
6 oppure 8 al limite

Tuning-World
03-10-2009, 20:29
Grazie a tutti rega...Problema vasca risolto...Chiedero poi piu precisamente al mio negoziante di fiducia per vedere se questo lavoro possono farlo loro visto che realizzano anche vasche su misura penso che non ci dovrebbero essere problemi...
per l'illuminazione massimo ho trovato una plafo da 120 cm con 8x39 w T5 penso che 312 watt su una vasca di 230 lt possano andare piu che bene... ;-)

dany78
04-10-2009, 00:15
per l'illuminazione massimo ho trovato una plafo da 120 cm con 8x39 w T5 penso che 312 watt su una vasca di 230 lt possano andare piu che bene...

perfetto così puoi variare sulla gradazione dei t5 con 8 lampade io metterei 5 spezial 2 blue plus e 1 pro color sono i t5 dell'ati ottimi qualità/prezzo