Visualizza la versione completa : Acqua sporchissima
Pasqualino
02-10-2009, 21:31
Ciao a tutti...
oggi ho fatto il cambio di 20 lt di acqua ad osmosi,ho tolto una pietra che ho scoperto col viakal che non andava bene...
ho pulito il filtro,ho eliminato la lana ed ho messo le spugne originali askoll,il problema è che quando ho fatto ripartire il filtro,mi ha buttato in vasca tutto lo sporco che c'era nei cannolicchi,infatti i cannolicchi non li ho toccati...
dove ho sbagliato?
la prossima volta,come posso fare per non sporcare l'acqua?
grazie a tutti....
dove ho sbagliato? da nessuna parte, succede è floculato batterico accumulato nel tubo del filtro, non crea problemi, anzi.
Per evitare l'effetto, la causa non la elimini, puoi mettere quando lo riavvii, davanti all'uscita del filtro un retino molto fine o delle calze di nylon.
Pasqualino
02-10-2009, 21:50
Grandeeee Giudima....
grazie davvero di cuore,ero preoccupato...
propio non ci avevo pensato alla calza di nylon...
grazie ;-)
Pasqualino, come dice giudima, accade spesso, con lo stratagemma indicato si può limitare il danno ;-)
Ciao,
Ciao a tutti...
oggi ho fatto il cambio di 20 lt di acqua ad osmosi,ho tolto una pietra che ho scoperto col viakal che non andava bene...
ho pulito il filtro,ho eliminato la lana ed ho messo le spugne originali askoll,il problema è che quando ho fatto ripartire il filtro,mi ha buttato in vasca tutto lo sporco che c'era nei cannolicchi,infatti i cannolicchi non li ho toccati...
dove ho sbagliato?
la prossima volta,come posso fare per non sporcare l'acqua?
grazie a tutti....
Come già detto da altri molto più competenti di me, nessun danno, in poche ore si ripulisce tutto, e anzi, hai dato un diversivo ai pesci.... #17
Pasqualino
05-10-2009, 18:06
Ciao a tutti...
avevate ragione(non avevo dubbi),dopo qualche ora dal cambio acqua,tutto è rientrato nella norma...
con i 20 lt di osmosi,ho raggiunto questi valori:
PH 7,2
NO3 10
NO2 0
GH 17
KH 6 vorrei raggiungere un kh di 4,dovrei cambiare 34,7 lt ad osmosi,posso fare un cambio così?o conviene passare ad un kh 5 e poi la settimana successiva scendere a 4?
ultima domanda:facendo solo il cambio con acqua osmosi,si usa ugualmente il biocondizionatore?
attendo con ansia e vi ringrazio anticipatamente.
KH 6 vorrei raggiungere un kh di 4,dovrei cambiare 34,7 lt ad osmosi,posso fare un cambio così? se non hai pesci, puoi farlo altrimenti conviene passare ad un kh 5 e poi la settimana successiva scendere a 4
facendo solo il cambio con acqua osmosi,si usa ugualmente il biocondizionatore? no è già priva degli elementi che il biocondizionatore andrebbe a neutralizzare.
Pasqualino
05-10-2009, 22:08
Ok grazie Giudima...
la cosa strana è che per curiosità ho eseguito il test nell'acqua ad osmosi,mi dava un kh di 4,possibile?
test attendibile...reagente askoll.... #24
ho eseguito il test nell'acqua ad osmosi,mi dava un kh di 4,possibile? possibilissimo, se non si cambiano i filtri..........
test attendibile.......... acqua tarocca... -04 -04 -04
Se la compri, fallo presente al negoziante, capirà che è arrivato il momento di sostituire i filtri.
Ciao Pasqualino,
se il valore del kh stava a 4, vuoldire che l'acqua osmosi non è buona.
Il negoziante ha fatto il furbo -04 -04
Pasqualino
05-10-2009, 22:21
Glielo dirò sicuramente...
comunque l'acqua me l'ha regalata...
aletorinese
07-10-2009, 15:02
ultima domanda:facendo solo il cambio con acqua osmosi,si usa ugualmente il biocondizionatore?
Il mio NO non ti bastava eh?!
:-)
Pasqualino
07-10-2009, 17:41
Il mio NO non ti bastava eh?!
:-)
Fratellino caro,si che bastava il tuo NO...
solo che dato che l'osmosi mi dava kh 4 volevo sentire più pareri...
Testinaaaaa....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |