Visualizza la versione completa : Illuminazione Led per cubo 30 x 30...
SimoReef
02-10-2009, 20:04
Stavo pensando di illuminare il mio cubetto wave, con i led, ma sono molto a digiuno in materia...
...Potreste darmi qualche "consiglio per gli acquisti"?, Non so, qualcosa di pronto o anche come fare a creare qualcosa col fai da te..
Grazie ;-)
ci sono tantissime discussioni che hanno ampiamente trattato l'argomento
Ea, Kurtiza e tanti altri hanno affrontato la cosa.
Cmq ti avverto solo di una cosa: compra led di qualità oppure lascia perdere questo tipo di illuminazione.
guardati il ledtech.de come sito per i led sfusi.
Come progetti già pronti esistono vari prodotti. il piu famoso credo sia quello della elos ( e-lite )
hellobrozz
02-10-2009, 21:57
Invece di andare in germania dove costano di piu... resta in italia.
RS Compontents... ha LED di tutti i tipi,soprattutto quelli che cerchi tu!
Danilo Ruscio
03-10-2009, 12:46
RS ha di tutto ma non spendi sicuramente di meno.
comunque vai alla sezione "fai da te" del forum e li trovi diverse discussioni interessanti, oppure su reefcentral anche li alla sezione "do it yourself".
a parità di prodotto non si risparmia niente ...
se poi si vuol montare prodotto cinese allora è un'altro discorso.
hellobrozz
03-10-2009, 14:57
bravo...
su rs i led costano circa 25 cent in piu rispetto led tech.de...mi pare poco considerato le spedizioni poi
bravo...
su rs i led costano circa 25 cent in piu rispetto led tech.de...mi pare poco considerato le spedizioni poi
di che led parliamo ? perchè io non li ho trovati.
In particolare per acquariofilia si usano i cree xr-e 7090 e la versione bianca fredda costa 50 cent in più.
Su 10 led , considerando solo i led stiamo a 5 euro. Solo che su led tech trovi molte piu versione ( ad esempio di bianchi trovi sia i q5 sia gli r2 ) e mi sembra anche più dettagliato.
Personalmente trovo molto piu completo e facile da consultare ledtech.de
anche perchè le spese non sono proibitive.
Poi dipende anche da cosa si vuol comprare. Se si trova quel che si vuole e si devono prendere piccole quantità allora si acquista su rscomponent.
Per un 30x30, se autocostruito, si usano solitamente i star pcb e si devono comprare un pò di cose attorno ( alimentatori, raffreddamento ecc..)
Cmq rscomponent ha la fama di un ottimo sito, niente da ridire.
Danilo Ruscio
03-10-2009, 15:21
ottimo è vero!
ma i led da soli mica li trovo #12
hellobrozz
03-10-2009, 16:31
Come no? Led-tech.de è pieno.
Anche RS Components.
Ho appena visto i nuovi led cree da 5watt a 450 lumen... alla faccia! :D
Danilo Ruscio
03-10-2009, 17:07
si se non li trovi su ledtech... su rs trovo solo moduli
SimoReef
04-10-2009, 16:05
Vi ringrazio per i consigli, ma i led non sono proprio il mio forte a livello tecnico #13 , Carinissime le e-lite, ma anche Carissime, nettamente fuori portata per le mie tasche :-(
se si tratta di spendere 10 euro in piu' o in meno poco importa, ma senza esagerare pero' :-))..
...Se qualcuno mi potesse fare una lista della spesa dei componenti per costruire una plafonierina led per il mio cubo mi farebbe un grosso favore(ovviamente, essendo io a digiuno sui led, sfruttero' il buon cugino che ha studiato elettronica per quanto riguarda l'assemblaggio) :-)) .
...Tenete presente che nel cubo non ho alcun interesse a inserire sps, ma ci saranno ricordea e caulastrea oltre a clavularia e capnella e poi forse euphyllia(ma non so se ci sara' spazio sufficente), tutta roba proveniente dall'acquario principale che ora sta sotto i T5, quindi l'illuminazione deve poi risultare sufficiente per questi animali.
Grazie mille per l'aiuto! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |