PDA

Visualizza la versione completa : Problema amphytrion allardi

dorynemo
02-10-2009, 17:55
Salve a tutti.
Ho due amphytrion allardi abbastanza piccolini...saranno circa 3 cm.
Uno è più scuro e l'altro ha qualche sfumatura arancione sul dorso.
Son gli unici pesci che ho e ogni tanto vanno d'amore e d'accordo e tremano l'uno vicino all'altro e altre volte litigano.
Comunque mi sono accorta qualche minuto fa che quello più chiaro ha lateralmente vicino la pinna un filamento bianco attaccato alla pelle.
Non vorrei fosse un'infezione batterica.
Foto non riesco a farne perchè si muove sempre.
A livello comportamentale non sembra star male completamente perchè è quello che comanda della coppia...credo diventerà la femmina e mangia come na pazza...l'altro per sottomissione quando gli dò da mangiare prima fa mangiare lei e poi mangia lui (io li distinguo già per sesso ma non è detto sia così) se no lei lo morde di brutto.
Tra l'altro questa pesciolina è in simbiosi con tutto quello che si muove in vasca!!!
Sta un pò nella cathalaphyllia, un pò nell'euphyllia...dove più gli pare.
Quindi non dimostra di star male ma cosa potrebbe avere?
Che faccio? Come cibo gli dò i granuli della dupla e la spirulina...una volta al mese gli davo l'artemia ma adesso ho smesso perchè ho delle alghe.

marco lungarini
03-10-2009, 11:08
dorynemo, sembra la stessa cosa che hanno avuto la mia coppia di amphiron e purtroppo è una infezione batterica io lo curata con vitamine e succo di aglio adesso è tutto passato ma sulla femmina è rimasto qualche segno per quanto riguarda il mangime io l' artemia ogni tanto continuerei a darla la mia teoria è che piu tipi di cibo si alternano e meglio è per la tua soluzione attuale ti consiglio il surgelato della ocean nutricion formula two gia arricchito con estratto di aglio.

inoltre volevo dirti ma quegli NO3 cosi alti come mai?

dorynemo
03-10-2009, 13:41
Scusami...in realtà è da giugno che non aggiorno il reefportal...gli No3 adesso sono bassissimi.
Purtroppo ho avuto gravi problemi con le alghe dovuti all'acqua di osmosi che immettevo...non mi sono accorta che si era scaricata la resina e ho immesso per mesi e mesi acqua con silicati alti #23
Adesso ho sistemato tutto, immetto acqua con conduttività a zero ma le alghe ci sono ancora...anche se ancora sono passate solo 3 settimane dall'immissione di acqua buona, ci vorrà tempo affinchè le alghe muoiano (scusa l'off topic).

Comunque io ho comprato un mangime contenente spirulina e moltissime vitamine, è molto ricco...poi darò ogni tanto l'artemia con vitamine aggiunte, i granuli della dupla che si sono rivelati molto buoni...casomani l'aglio lo aggiungo ai granuli di spirulina e a quelli della dupla...so già come si fa.
Ti ringrazio...
Comunque è solo la femminuccia che ha questa specie di filamento e stamattina sembra leggermente diminuito...il maschio invece è perfetto.
Fortuna che mangiano come matti!
Grazie ancora.

marco lungarini
03-10-2009, 17:36
dorynemo, ok si puoi mettere il succo di aglio che ottieni grattugiandolo sul mangime secco speriamo che passi presto anche a me iniziò la femmina ma poi purtroppo lo ha attacato anche al maschio speriamo che a te vada meglio

PAOLO MANISCALCO
14-10-2009, 13:09
volevo chiedere, anche il mio ocellaris ogni tanto treme tutto strofinandosi sull'altro...che vuol dire?

Wurdy
14-10-2009, 14:37
volevo chiedere, anche il mio ocellaris ogni tanto treme tutto strofinandosi sull'altro...che vuol dire?
Riti amorosi.

Non fare domande nei topic di altri; aprine sempre uno tutto tuo per fare nuove domande ;-)